Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Penso che la scelta dei 9 est sia legata ad avere da una parte, una posizione satellitare comoda per i privati che intendano abbonarsi ai canali (il bouquet è rivolto prevalentemente a sudamericani e appassionati che si trovano in Europa), mentre dall'altra per meglio servire gli operatori europei via cavo e fibra che ripetono il bouquet nei loro pacchetti (e in questo senso i 9 est sono già utilizzati da molti operatori)...Il 9° E è visibile in quasi tutto il Sud America, in teoria potrebbe esserci un uplink.
Adesso sto lavorando sui 30° W, avendo portato l' antenna così ad ovest ne ho approfittato
Al passaggio sui 9° E controllerò la presenza del bouquet.
se poi in questi "dati" c'è qualcosa di visibile "impacchettato" con qualche strano sistema non conosciuto da noi comuni mortali questo non lo so
mentre controllando sul sito Sat- Benelux gli ultimi feed trasmessi da quella posizione risalgono ad Agosto 2019 quando c'era il satelite intelsat 903, questo non esclude comunque il suo uso sporadico per feed in casi particolari come accadde vari anni fa per il 45°W che di solito non viene utilizzato per questo scopo.