[brescia est] dubbi su combinazione antenne, ripartizione segnale e distanza antenne.

L'antenna e' in polarizzazione orrizzontale,non uso amplificatori quindi non posso abbassare il livello del segnale.Ho provato a staccare anche l'antenna puntata sul penice,le cose migliorano leggermente,ma non tale da avere un segnale stabile come gli altri canali

non riesco a capire...

se le antenne sono in ORIZZONTALE dalla Maddalena non ricevi praticamente nulla, quello che prendi arriva da Vedetta.

I canali Rai con l'antenna in orizzontale li prendi tutti su banda 4 da Penice+Celenzone+Pigazzano (che sono vicini), ma se è così non dovresti vedere Boing, iris e coming soon.

Se riesci descrivi in modo completo il tuo impianto e i canali che vedi, così uno si fa un'idea di cosa stai ricevendo.
Buona notte.

Scaricati la lista da otgtv e vedi chi trasmette in orizzontale e chi in verticale, così capirai da dove ti arriva il segnale e quando provi a staccare un0antenna hai dei riscontri.
passo e chiudo... : )
Qwewq.

Hai ragione,quando scrivo maddalena in realta' dovrei scrivere vedetta ma essendo piu o meno sulla stessa linea le due postazioni (circa 10 gradi di differenza tra i due siti)non cambia nulla anche perche' le altre tv alcune sono su vedetta altre su maddalena

bixio23 ha scritto:
Hai ragione,quando scrivo maddalena in realta' dovrei scrivere vedetta ma essendo piu o meno sulla stessa linea le due postazioni (circa 10 gradi di differenza tra i due siti)non cambia nulla anche perche' le altre tv alcune sono su vedetta altre su maddalena

Non è vero, le due stazioni trasmettono con polarizzazioni differenti, e dalla maddalena non ricevi nulla.
Se vuoi prova a spostare l'antenna banda 4 puntata su Penice verso la Maddalena e da orizzontale mettila in verticale, così dovresti prendere bene i canali Rai.

Qwewq.

complimenti a qwewq, che comincia a districarsi... ;)
@ bixio, se non precisi come sono miscelate le antenne non si possono fare supposizioni serie, anche perchè il mux 1 RAI potresti prenderlo anche dal Penice...

Dal sito ogtv leggo:canale 64 orrizzontale maddalena,canale 63 orrizz. maddalena,canale 62 orrizz.maddalena,canale60 orrizz.maddalena,canale51 orrizzontale maddalena,canali 47-48 orrizz.maddalena,canale 41 orrizz.maddalena.Tutti questi canali li vedo bene cosi come vedo bene quelli che trasmettono da vedetta in polarizzazione orrizzontale.Attualmente ho montato una sola antenna larga banda collegata al miscelatore.L'antenna indirizzata verso penice di 4 banda e' attualmente scollegata.Se la collego vedo tutto uguale con in piu' teleliberta ed un peggioramento ulteriore del mux di raiuno

bixio23 ha scritto:
Dal sito ogtv leggo:canale 64 orrizzontale maddalena,canale 63 orrizz. maddalena,canale 62 orrizz.maddalena,canale60 orrizz.maddalena,canale51 orrizzontale maddalena,canali 47-48 orrizz.maddalena,canale 41 orrizz.maddalena.Tutti questi canali li vedo bene cosi come vedo bene quelli che trasmettono da vedetta in polarizzazione orrizzontale.Attualmente ho montato una sola antenna larga banda collegata al miscelatore.L'antenna indirizzata verso penice di 4 banda e' attualmente scollegata.Se la collego vedo tutto uguale con in piu' teleliberta ed un peggioramento ulteriore del mux di raiuno
Bene: allora sul miscelatore cosa c'è scritto accanto ai vari ingressi?

areggio ha scritto:
Bene: allora sul miscelatore cosa c'è scritto accanto ai vari ingressi?
3banda non collegata 4 banda non collegata 5 banda non collegata uhf collegata antenna

bixio23 ha scritto:
3banda non collegata 4 banda non collegata 5 banda non collegata uhf collegata antenna
ottimo: prova a collegare il Penice non ANCHE, ma INVECE, staccando l'altra e collegando il Penice sull'entrata UHF, non è definitivo, è solo per prendere nota di cosa si può vedere da lì.

Soluzione secondo me :
Antenna 4 banda direzione Maddalena verticale
antenna 5 banda direzione Vedetta orizzontale.
Perdi rai4 e retrai, tutto "non si può "...
ciao.
qwewq

qwewq ha scritto:
Soluzione secondo me :
Perdi rai4 e retrai, tutto "non si può "...
ciao.
qwewq
Sto provando il Penice per proporgli una cosa simile, mettendo lì la quarta, così da non doverlo fare andare sul tetto, poi ho l'impressione che nel suo punto arrivi molto forte il Penice RAI, tanto da disturbare le isofrequenze locali, allora tanto vale prenderlo da lì...e inoltre in questo modo non perderebbe niente RAI...forse... :D

Vedo qui dalla mie parti che chi ha sistemato l'antenna ultimamente ha tolto la quarta banda verso penice e l'ha girata verso maddalena(o vedetta)e c'e' chi addirittura qualcuno ha aggiunto un altra antenna (4 o 5 o uhf non so') verso bergamo o monteorfano_Ognuno la mette a modo suo,ma mi piacerebbe sapere il perche'

bixio23 ha scritto:
Vedo qui dalla mie parti che chi ha sistemato l'antenna ultimamente ha tolto la quarta banda verso penice e l'ha girata verso maddalena(o vedetta)e c'e' chi addirittura qualcuno ha aggiunto un altra antenna (4 o 5 o uhf non so') verso bergamo o monteorfano_Ognuno la mette a modo suo,ma mi piacerebbe sapere il perche'
perchè varia molto da zona a zona e gli antennisti, se lavorano bene, controllano la qualità dalle varie direzioni, con gli strumenti, ma in mancanza...hai fatto la prova che ho detto? ;)

Puntando solo l'antenna 4 banda verso penice il mux di raiuno lo ricevo come segnale piu' basso rispetto a maddalena e come qualita segnale leggermente piu'basso(ma molto variabile)rispetto a maddalena

Ok, dovendo comunque andare sul tetto io seguirei il consiglio che già ti hanno dato, valutando inoltre di sostituire le antenne con due a maggiore guadagno.
Però io vedo molto bene anche l'idea di mettere una sola antenna (come ora) ma di migliori performance...che antenne hai ora?
eventuale foto...

L'antenna che monto non saprei dirti che marca e modello e',comunque non e nuovissima ed e' abbastanza semplice nel senso che non e' una di quelle nuove di adesso che sono tre in uno.

bixio23 ha scritto:
L'antenna che monto non saprei dirti che marca e modello e',comunque non e nuovissima ed e' abbastanza semplice nel senso che non e' una di quelle nuove di adesso che sono tre in uno.
molti per risolvere ci hanno postato una foto...
PS: anche fra le antenne non nuovissime ce ne sono di ottime...

Indietro
Alto Basso