Bresso: 'Digitale? Il Piemonte è pronto'

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
La presidente della regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha ricevuto una delegazione sindacale della Rai di Torino, i cui dipendenti hanno manifestato questa mattina in un corteo contro i tagli operati dall'azienda.

Dettagli su DIGITAL-SAT

Il Piemonte sarebbe pronto per il digitale???

Un paio di @@! Scusate l'espressione, ma come fa ad essere preparato se mezzo Piemonte non riceve i 3 canali Rai in DTT e alcune vallate della provincia Granda e di Torino non ricevono nemmeno dignitosamente la Rai in analogico???

Certo che Mercedes ne capisce proprio poco...

Stefano83 ha scritto:

Un paio di @@! Scusate l'espressione, ma come fa ad essere preparato se mezzo Piemonte non riceve i 3 canali Rai in DTT e alcune vallate della provincia Granda e di Torino non ricevono nemmeno dignitosamente la Rai in analogico???

In analogico non c'entra nulla direi, per quanto riguarda il DTT la Rai in realtà c'è in quasi tutto il Piemonte... il problema è che è quasi ovunque coperto da canali locali del cavolo o da altri ancora (da me, ad es., ci sono entrambi i mux, ma il mux con rai1, rai2 e rai3 è coperto da Telesubalpina mentre quello con rainews24 è coperto da MTV da valcava).

Ok ti do ragione. Però se mezze vallate non ricevono nemmeno il segnale analogico per menefreghismo di quelli che dovrebbero coprire la zone, come si può dire che il Piemonte sia pronto per il digitale???

Tra l'altro da me al posto del mux a Rai si riceve Quartarete e nemmeno con un'antenna apposta si riesce a riceverla...

Impaler di dove sei???

Per me invece non cambierebbe nulla, visto che pur abitando in Piemonte da Torino non ricevo nulla, tranne Rai 3 Piemonte....il Mux A Rai arriva da Valcava (canale 64), il Mux B non l'ho mai visto.

Ciao.

Io sono di vicino vercelli.
Comunque anch'io prendo tutto dalla Lombardia ma se ovviamente mi passan al digitale in Piemonte, mi giro l'antenna verso Oropa o verso Ronzone :D

Stefano83 ha scritto:

Se fanno lo switch off i canali ora usati dalla RAI passano in digitale per cui la rai si vedrà in dtt

Non è necessario che coprano prima con altre frequenze

Per essere pronti bisogna che la gente abbia i decoder e non serve altro
Il problema è solo questo

Credo che le affermazioni del presidente signora Bresso siano un po affrettate ...

Il problema non è il passaggio immediato o tra qualche mese del Piemonte al digitale, il problema è che la gente della strada non sa nemmeno che cosa sia il digitale.

Inviterei pittosto la signora Bresso a informare le famiglie piemontesi di cos'è il digitale e che cosa serve e di seguito di dotarsi di decoder.

Saluti da Claudio

In Valle di Susa da Avigliana in su la Rai non si prende... e neppure gli altri MUX possono gioire.

Vedere la mia firma per i mux presenti.

Lampa ha scritto:
In Valle di Susa da Avigliana in su la Rai non si prende... e neppure gli altri MUX possono gioire.

Vedere la mia firma per i mux presenti.

La situazione attuale NON significa nulla

Vedi Rai2 e rete4 in analogico anche male?? una volta convertiti vedrai benissimo i mux digitali

liebherr ha scritto:
La situazione attuale NON significa nulla

Vedi Rai2 e rete4 in analogico anche male?? una volta convertiti vedrai benissimo i mux digitali

Mi pare che al posto di retequattro vedrà retequattro in digitale e al posto di rai2 il Mux B Rai. Se non vede il Mux A purtroppo, continuerà a non vederlo

Liebherr, visto che sei delle mie parti tu come stai a DTT?

No non sono dalle tue parti

In sardegna ci hanno messo rete4hd perchè la copertura digitale c'era già ma se dalle tue parti è come dici di certo useranno le frequenze per il digitale e anche la rai sempre se è come dici ci metterà il mux a

Un po di logica c'è ancora anche in rai e mediaset

penso che RAI darà sicuramente il suo canale "migliore" al mux A (come ha fatto in Sardegna con l'inversione di frequenze).
Analogamente farà Mediaset: useranno le frequenze convertite per potenziare le loro reti dove non hanno buona copertura dei mux, la sperimentazione HD immagino avverrà solo ove vi siano frequenze eccedenti

Siamo sicuri che al posto di Raidue metteranno il mux b Rai? Dalle mie parti il mux b rai c'è già su una frequenza che la Rai ha già acquistato da una tv privata

BillyClay mi ha preceduto. Quindi nella mia zona dove mediaset ha già copertura ovunque superiore al 95% con frequenze acquistate qua e là sorgeranno una marea di canali HD.

liebherr ha scritto:
No non sono dalle tue parti

In sardegna ci hanno messo rete4hd perchè la copertura digitale c'era già ma se dalle tue parti è come dici di certo useranno le frequenze per il digitale e anche la rai sempre se è come dici ci metterà il mux a

Un po di logica c'è ancora anche in rai e mediaset

Ti chiedo scusa, mi sono confuso con l'utente Impaler...

Indietro
Alto Basso