• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Brindisi] Informazione su impianto TV domestico (Consigliatemi)

angelos

Digital-Forum New User
Registrato
14 Giugno 2014
Messaggi
12
Località
Brindisi
Salve ragazzi, sperando di scrivere nella sezione giusta, vi porgo alcune mie domande.
Premessa: parliamo di un impianto domestico su una villa indipendente.
Avendo rifatto tutto l'impianto elettrico e TV, intendendomene un po di antennistica, mi ritrovo a dover lavorare su un impianto TV nuovo.
Ho utilizzato come cavo un BETACAVI NL35H e ora mi ritrovo a fare delle scelte sulla parte rimante: antenna, eventuale amplificatore, e accessoristica (mix, partitori, derivatori, ecc). :icon_cool: .. Iniziamo:
- come antenna avrei intenzione di utilizzare una combinata V+U HD;
- se possibile, vista la zona pianeggiante e senza palazzi, complesso residenziale di villette, vorrei evitare un amplificatore o comunque utilizzarlo al minimo;
- ho visto che qualcuno sta montando questi tipi di "splitter" o divisori o partitori (come preferite chiamarli): LINK cosa ne pensate?
- infine, per concludere, voglio miscelare il segnale DIG con il SAT e ho visto che è possibile con questo sistema: LINK ..

La mia zona è Brindisi e punto su Martina Franca, quindi su rilevamento 270 circa.
La casa ha ambienti molto grandi, e i punti TV sono i seguenti: CUCINA, SOGGIORNO, TINELLO (punto predisposto ma non attivo e chiuso con resistenza da 75ohm), CAMERA DA LETTO, LETTINO, LETTINO (questi ultimi due lettino momentaneamente chiusi con resistenza da 75ohm in quanto non usati).
In allegato, due immagini (soluzioni) di come vorrei strutturare io l'impianto. Ovviamente, tutti i vostri consigli sono OBBLIGATORIAMENTE accetti.. ;) ;) ;) Nell'immagine non sono scritti, ma ovvio che se a monte metto un miscelatore SAT-DVBT, a valle (in ogni presa o dove richiesto con decoder sat) metto lo stesso per demiscelare il segnale.

Posso utilizzare i mix/demix e nelle due zone, giorno e notte, i partitori che vi ho linkato? A quanto sembra, dovrebbero essere buoni e con passaggio di corrente se richiesto; inoltre sembra anche buono il disaccoppiamento..

A voi l'ardua sentenza! GRAZIEEEE... :icon_cool: ;)

Soluzione 1
20140614_200602.jpg

Soluzione 2
20140614_200551.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao angelos
Intanto ti dico di non fidarti delle “strabilianti” antenne “combo”, usa piuttosto una banda terza da 6 elementi e una uhf blu10hd; per tutti questi punti utenza dovrai per forza amplificare il terrestre e quindi ti occorre un amplificatore con un ingresso vhf e uno uhf e idoneo alimentatore vicino l’amplificatore, il tutto prima della miscelazione con il segnale sat. Per il satellite la situazione è un pò complessa in quanto con un normale lnb non puoi dividere il segnale, perlomeno non in modo indipendente; se usi un lnb scr puoi servire 4 decoder, purché non siano con doppio tuner; se invece metti un lnb con 8 uscite indipendenti ogni uscita dovrà pervenire con cavo autonomo direttamente ai decoder senza miscelazione con la rete terrestre. I tuoi schemi sono errati da diversi punti di vista.
Il tuo caso ha delle analogie con un recente thread che ti invito a leggere dall’inizio alla fine e che ti permetterà di capire molte cose:
http://www.digital-forum.it/showthr...a-Montecelio-RM-Manutenzione-impianto-DTT-SAT
 
Essendo anche io di brindisi ti consiglio di non mettere una combo sia per il prezzo che per le sue potenzialitá ridotte rispetto a 2 antenne singole!
Con tutte quelle prese hai bisogno di un amplificatore!
Se i cavi che hai chiuso con resistenza da 75 ohm sono collegati alle prese non c'é bisogno di resistenza
Al posto del partitore koing usa un DERIVATORE FRACARRO SEREIE DE il modello lo scegli a seconda del segnale che ti ritrovi sulla calata principale per equilibrare l'impianto!
Per quanto riguarda il sat mixalo con un uscita non a monte del derivatore ma a valle scegli tu in che stanza!
Ciaooo
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, sperando di scrivere nella sezione giusta, vi porgo alcune mie domande.
Premessa: parliamo di un impianto domestico su una villa indipendente...
Ciao angelos, ci sono anch'io dalle tue parti! ;)
Cominciamo subito col dire un paio di cose: ho visto ora le caratteristiche del cavo coassiale che hai utilizzato e devo dire che non mi soddisfa molto; avrei optato per una sezione maggiore per contenere le perdite in distribuzione (soprattutto parlando di SAT). Poi diciamo che, dove possibile, è sempre consigliabile avere calate distinte per i segnali DTT e SAT. Come ti ha fatto già notare reggio_s, entrambi i tuoi schemi sono concettualmente sbagliati. Anch'io ti invito a leggere quel thread, così da schiarirti un po' le idee e poi ne riparliamo e cerchiamo una soluzione ad hoc per il tuo impianto. ;)


Se i cavi che hai chiuso con resistenza da 75 ohm sono collegati alle prese non c'é bisogno di resistenza.
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi.
 
Ciao angelos, ci sono anch'io dalle tue parti! ;)
Cominciamo subito col dire un paio di cose: ho visto ora le caratteristiche del cavo coassiale che hai utilizzato e devo dire che non mi soddisfa molto; avrei optato per una sezione maggiore per contenere le perdite in distribuzione (soprattutto parlando di SAT). Poi diciamo che, dove possibile, è sempre consigliabile avere calate distinte per i segnali DTT e SAT. Come ti ha fatto già notare reggio_s, entrambi i tuoi schemi sono concettualmente sbagliati. Anch'io ti invito a leggere quel thread, così da schiarirti un po' le idee e poi ne riparliamo e cerchiamo una soluzione ad hoc per il tuo impianto. ;)



Sinceramente non ho ben capito cosa intendi.

La resistenza di chiusura se hai il cavo attaccato alle prese a muro non servono.
Si mettono su uscite di derivatori o partitori che non utilizzi
ingresso di amplificatori non utilizzati!
Oppure se hai un impianto fatto con prese derivate si chiude l'ultima uscita derivata!
 
La resistenza di chiusura se hai il cavo attaccato alle prese a muro non servono.
Si mettono su uscite di derivatori o partitori che non utilizzi
ingresso di amplificatori non utilizzati!
Oppure se hai un impianto fatto con prese derivate si chiude l'ultima uscita derivata!
Le uscite derivate dei derivatori NON necessitano della resistenza di chiusura, è invece obbligatorio mettere la resistenza sull' uscita passante dell'ultimo derivatore.
 
Innanzitutto GRAZIE a tutti voi per le rapide ed esaurienti risposte!
Andando in ordine, sinceramente sono sempre stato fiducioso delle due antenne V e U. Le blu90 sono state guerriere dell'etere negli anni, dall'analogico al digitale.. Quindi penso che opterò per una blu10hd e una blv6f accoppiate a un miscelatore da palo.
Se poi ho ben capito, sotto l'antenna dovrò inserire un'amplificatore per le 6/7 utenze da asservire. E ci siamo.
Per quanto riguarda la parte satellitare, so che se parliamo di LNB universale dovrò far scendere il numero di cavi per il numero di decoder, cosa che invece non è un problema se si usa un LNB SCR. Io principalmente utilizzavo un LNB con 3 uscite universali e 1 uscita SCR (per mysky e dreambox 800). Opterò per lo stesso occhio con eventualmente 1 discesa di cavo sat all'uscita SCR, per un totale di 2 cavi, 1 sat e 1 dvbt.
A me interessava, anche se non è un problema, poter utilizzare 1 solo cavo per dvbt e sat e demiscelarlo in ogni utenza o dove serve.
L'utilizzo dei derivatori e dei partitori, lo posso associare a entrambi i segnali o mi consigliate di averne uno per ogni cavo (sat e dvbt) ??? Cioè, a me sarebbe piaciuto far scendere un cavo e una volta derivato e diviso demiscelarlo..
Per il cavo, sinceramente è stata una scelta fatto all'estremo quando il cavel 602 (che uso spesso) non era disponibile... :sad: :sad:
In fine, per le resistenze, è tutto chiaro!

Inizio a leggere il 3d da voi suggerito, intanto, se possibile, mi potete allegare qualche schema di come dovrebbe essere l'impianto, considerato il dvb-t e il sat, due cavi ben distinti visto che uso l' SCR o meglio ancora, se fattibile l'idea di un solo cavo ??? GRAZIE ancora per la vostra disponibilità e gentilezza!

;);) Angelo
 
Non è il massimo della correttezza schematica ma funziona io ho anche un modulatore....
yjy9yvet.jpg
così te ne esci con poco!se vuoi usare il sat contemporaneamente lo puoi fare solo su 4 prese a meno che non hai un mysky hd quindi usi solo 3 prese
I partitori non si usano per dividere il segnale alle prese poiché hanno una separazione tra le uscite bassa peró avendo il sat ti serve il passaggio di cc tra tutte le uscite cosa che il derivatore almeno quelli fracarro non hanno!
logicamente si accettano correzzioni da utenti più esperti :)
 
Ultima modifica:
Scusa PECOSBIEGO, non sarebbe meglio mettere sotto le antenne un miscelatore da palo V+U e un amplificatore di segnale ?? Oppure le mie intenzioni erano di mettere direttamente un amplificatore di linea autoalimentato, che preleva i segnali dalle antenne, miscela e amplifica, visto che ho la possibilità sul terrazzo!
L'ipotesi di un centralino con ingressi separati ??
Comunque lo schema è quello che più o meno volevo illustrare (a parte i miei errori).. ;);) Anche perchè lo strutturato in queste condizioni: antenna, arriva il cavo nella zona giorno, si splitta in 3 stanze; dalla zona giorno parte un cavo e va nella zona notte, dove si suddivide in altre 3 stanze...:)
 
Come amplificatore logicamente intendo un ampificatore con uhf e vhf tipo i map della fracarro!se vuoi mettere un centralino piú costoso tipo mbj o mbx sei libero di farlo ma per 6 prese non ne vale la pena e il costo é eccessivo!i map hanno 115 dbmicroV in uscita quindi potresti alimentare 2 case!(poi dipende dal segnale logicamente)lascia perdere i gli amplificatori di linea!
 
Dicevamo la stessa cosa allora! Scusami per il centralino.. intendevo un amplificatore da interno, tipo questo..
dubbio: questo fa anche da amplificatore e alimentatore? non sto capendo..

AFI.jpg
 
Si solamente che non é da palo ma da interno!mettendo questo devi scendere con le 2 calate dell'antenna fino quí!
 
No, appunto come dicevo prima, visto che ho la possibilità di metterlo sul terrazzo in luogo riparato, non mi comporta tantissimo spreco di cavo e lo posso mettere 2 max 3 metri sotto l'antenna!!.. Quindi opterei per questo anzi che due elementi (amplificatore e alimentatore)...
 
si se l'alimentatore lo metti in una cassetta di derivazione in casa è lo stesso!comunque non essendo da esterno è sconsigliato oppure chiudilo in una cassetta stagna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
@angelos
Non me ne vogliate, rispetto gli interventi che fin'ora sono stati fatti, ma, sinceramente, vedo solo idee confuse. Fossi in te farei un passo indietro e ricomincerei da zero. Mi spiego meglio. Prima di buttare giù schemi di impianto, o valutare l'acquisto di questo o quel materiale, comincerei con lo stabilire le tue necessità (note come specifiche di progetto); perchè non devi essere tu ad adattarti ad uno schema, ma è l'impianto che deve adeguarsi alle tue esigenze. Secondo: acquisite le specifiche, valuterei la fattibilità di una soluzione rispetto ad un'altra. Anche qui, come ben saprai, non c'è un'unica soluzione per realizzare un impianto (vanno valutati fattori strutturali, economici, ecc...), ma di sicuro c'è il modo più appropriato per farlo. Fino ad ora l'unica aspetto chiaro, a mio avviso, è il numero di punti presa: tre nella zona giorno e tre nella zona notte. Ma anche qui non è chiaro se per ogni punto devono essere presenti entrambi i segnali DTT e SAT o una qualsivoglia combinazione di essi tra i vari punti della casa. L'altro aspetto poco chiaro è se l'avere un cavo singolo per la distribuzione di entrambi i segnali sia una necessità o più che altro un desiderio di fattibilità. Quindi cominciamo a definire questi aspetti e poi, con il contributo di tutti, troviamo la soluzione che fa meglio al caso tuo. ;)
 
Allora, riepilogando un pochino la situazione, mi piacerebbe che iniziassimo a trarne un po le conclusioni su questo impianto..
Stando ai consigli che mi avete dato, cosa graditissima, faccio un riepilogo di cosa vorrei fare.

@inishmore, è chiaro che, tutto va fatto in base a varie esigenze! L'impianto voglio che sia fatto come dico io, con i mezzi più semplici, ottimizzando costi e risorse.
I punti sono 3 nella zona giorno e 3 nella zona notte. Voglio che tutti e 6 i punti, siano raggiunti da dtt e sat, non per necessità su tutti e sei, ma se posso lo faccio; diciamo che le necessità di dtt e sat attualmente sono 2 zona giorno, cucina e soggiorno, 1 per la camera da letto.
La mia esigenza, è voler utilizzare 1 solo cavo per la distribuzione dei segnali, splittandolo ai punti TV. ;)

La distribuzione del cavo, è stata realizzata nella seguente maniera:
un cavo, scende dal terrazzo e arriva in una cassetta derivata; qui ci sono 4 cavi: 1 cucina, 1 tinello, 1 soggiorno, 1 cavo che va nella zona notte.
Questo cavo che arriva nella zona notte, asserve 3 cavi: 1 cameretta, 1 cameretta, 1 camera da letto.

Riepilogando, l'assetto dell'impianto dovrebbe essere il seguente:

PARTE DTT
Antenna: BLU10HD + BLV6F (o similari);
i due cavi scendono in un amplificatore/alimentatore posto in un luogo chiuso interno (vds qualche post fà);
da qui, il cavo che esce dall'amplificatore/alimentatore entra in un miscelatore.

PARTE SAT
Parabola con LNC con 4 uscite - 1 SCR e 3 universali (già in mio possesso)
il cavo esce dal connettore F (SCR) ed entra anch'esso nel miscelatore



PARTE IMPIANTO
Una volta che le due antenne sono state connesse e miscelate, uscirà un solo cavo che raggiungerà il primo "splitter" nella zona giorno. Come anticipavo poco fà, questo splitter asservirà 4 cavi, 3 della zona giorno e 1 che andrà nella zona notte. Consecutivamente, nella zona notte, il cavo con il segnale raggiungerà un ulteriore "splitter", che asservirà i 3 cavi della zona notte. E' ovvio che ogni punto tv avrà necessità di un demiscelatore che dividerà i due segnali che raggiungeranno il tuner dtt e il tuner sat.

Il miscelatore in questione è il KONIG con passaggio DC
FC-COMB-SAT-KN-B.JPG


Lo spitter in questione è il KONIG con passaggio DC (vds qualche post fà)
FC-4SPLT-ST-KN.JPG


La scelta di questi due accessori è casuale anche se a dire il vero, provandoli mi hanno dato sensazione di un buon prodotto e sentendone parlare è stato definito di una discreta qualità...

Ora, se tutto è a modo, vorrei iniziare a realizzare qualcosa... Attendo vostri consigli se c'è da perfezionare qualcosa o se va bene cosi.. GRAZIE
 
Perfetto, cominciamo col capirci! ;)
In pratica vuoi che DTT e SAT siano presenti in tutti i punti presa. Dici di avre un LNB SCR. Credo tu sappia già che i decoder satellitari dovranno essere compatibili con questa tecnologia. Quanti decoder satellitari pensi di utilizzare in casa? Per quanto riguarda lo "splitter", io userei questo qua. Ed invece di utilizzare dei demiscelatori in ogni punto presa, adotterei delle prese composite DTT-SAT demiscelate tipo queste (è solo un esempio).

Ciao ;)
 
Concordo con inishmore. Ad angelos volevo chiedere che tipo di lnb è in possesso; ci sono lnb quad (4 uscite universali indipendenti), lnb quattro (da utilizzare esclusivamente con multiswitch), lnb con due uscite di cui una scr e l’altra legacy; puoi indicare marca e modello del tuo lnb con ben 3 uscite legacy e 1 scr? – tieni presente che le uscite universali non si possono miscelare tra di loro né tantomeno con un’uscita legacy per convogliarli in un unico cavo.
 
Un consiglio: il primo Mix/Demix Sat-DTT Konig l'ho anche io, costa poco e infatti non svolge benissimo il suo dovere. In pratica quando sto utilizzando il SAT e utilizzo contemporaneamente anche il DTT alcune frequenze alte in UHF spariscono. Dipende dalla frequenza sul SAT e dalla frequenza sul DTT ma questo succede molto spesso. Quindi se questo problema non ti da fastidio compra tranquillamente quel prodotto che svolge comunque il suo lavoro, se invece non vuoi di questi problemi tutti consigliano i LEM MD 2500 che però costano MOLTO di più.

Io l'avevo comprato perchè me ne serviva uno che costasse poco
 
Indietro
Alto Basso