• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Brindisi] problema con la Rai

indino88

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
45
Salve a tutti sono di Brindisi,e da una settimana abbondante ho un problema cn la Rai cioè a volte si vede e a giorni interi esce "no segnale"...ho provato a spostare un po' l antenna e quando becca il segnale lo da per un po' e poi si perde di nuovo! L'impianto è composto da una Blu 420 e una antenna Vhf a 12 elementi sotto un amplificatore. Vi allego una foto..spero che mi aiutate perchè ne sto uscendo matto. Grazie
ezu3asaq.jpg



Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Ciao indino88
Le info mi sembrano un pò scarse – non hai specificato su quali ripetitori sono orientate le antenne, che marca e modello di amplificatore hai e se usi cavi sottili o di diametro grande; potrebbe trattarsi di banali errori nella distribuzione del segnale nei vari tv come anche da spinotti o cavetti cinesi (spesso difettosi) usati per collegare la presa alle tv o semplicemente di un eccesso di amplificazione che manda in saturazione il segnale. Tra l’altro non è chiaro a quali canali Rai ti riferisci – Rai 4, Rai5, Rai Premium...?
Insomma devi descrivere meglio il tuo impianto. Sarà un fattore di prospettiva, ma l’antenna di banda terza mi sembra troppo addossata alla blu e potrebbe subire fastidiosi riflessioni di segnale. Un’altra cosa non è buona norma lasciare i cavi di antenna penzolanti, meglio fissarli al palo con nastro adesivo.
 
@indino88
Concordo con quanto detto da reggio_s, dovresti fornire una descrizione più dettagliata (magari anche uno schemino) del tuo impianto: questo ci permetterebbe di valutare meglio la situazione e fornire a te consigli più appropriati. Aggiungo... poichè sono in zona, conosco abbastanza bene il tuo comune e le problematiche variano da quartiere a quartiere perciò sarebbe utile sapere dove risiedi.

@reggio_s
Per quanto riguarda le antenne, posso anticiparti che sono entrambe puntate su Martina Franca. Per Brindisi città, aggiungo, c'è anche la possibilità di ricevere i mux Rai in polarizzazione verticale da un ripetitore locale.
 
Ok cerco di essere più preciso! Allora la zona dove risiedo è commenda. I cavi penzolanti perchè stavo facebdo l ultima prova e poi ho fatto la foto. Comunque scendono in un amplificatore EmmeEsse cn due ingressi uhf e uno vhf cn relativi trimmer...il cavo è di 7 mm....arriva all alimentatore con due uscite tv dove la prima uscita collego la tv della cucina e la seconda quella del soggiorno.....


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Uhm, Commenda... zona perniciosa... case private alternate a condomini a differenti altezze; qui gli echi la fanno da padrone. Sarebbe utile fare dei rilievi strumentali, ma immagino che non sia possibile... per quanto riguarda lo schema, non vedo problemi strutturali, ci sarebbe da valutare il guadagno dell'amplificatore e la bontà del cavo coassiale impiegato. Ti chiedo: il problema si è manifestato solo di recente, oppure è cosa vecchia? E poi solo per i canali Rai? Ed in particolare quali... Rai1 2 e 3? Hai notato se per caso il problema si manifesta in particolari momenti della giornata?
 
@indino88
Hai provato, agendo sui trimmer, a diminuire l’amplificazione sia della uhf sia della vhf allo stretto indispensabile? – In questo periodo di caldo tropicale aumenta il fenomeno di fading insidioso per i segnali tv; se per reti Rai intendi Rai 1-2-3- potresti provare ad abbassare l’antenna di banda terza e/o disorientarla leggermente rispetto a Martina Franca. Ci sono ostacoli naturali in direzione di Martina Franca? -Vedo che inishmore conosce bene il quartiere...
 
Il problema si è manifestato circ una settimana tutto d una tratto perchè si vedeva benissimo!il problema è su rai 1,2 e 3! Sembra che il segnale non mantenga,cioè a volte si vede cn le fastidiose righe e a volte "no segnale". Ho provato ad agire sui trimmer ma è la stessa cosa..già avendo al max il trimmer della Vhf fa così...se diminuisco addio,il segnale sparisce del tutto.....


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe anche essere l'alimentatore soprattutto se è del tipo con trasformatore lamellare, di solito i condensatori elettrolitici vanno a farsi benedire...
 
Quindi mi consigli di cambiare alimentatore e amplificatore?o solo l alimentatore?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Ok... quindi il problema si verifica da una settimana a questa parte, ma non ci hai detto se è concentrato in particolari orari della giornata. Ora, visto il costo di un alimentatore, come dice tplus, potresti anche provare a sostituirlo, ma è vero anche che qui da noi è circa una settimana che ci sono state forti variazioni climatiche con un notevole aumento delle temperature e questo, come suggerito da reggio_s, mi fa pensare a problemi di fading. Comunque prima di sostituire l'alimentatore bisogna conoscere le caratteristiche dell'amplificatore. Ho un domanda: parliamo di un nuovo impianto o comunque di una recente ristrutturazione, oppure è in questa configurazione da diversi anni?

@reggio_s
In direzione dei ripetitori di Martina non ci sono ostacoli naturali; in quella zona gli unici ostacoli potrebbero essere di natura artificiale, quindi palazzi lì intorno, ma questo può solo dircelo l'amico indino88.
 
Allora l impianto è stato messo a nuovo,discese dei cavi,connettori e antenna Vhf tutto nuovo,solo la Blu 420 l ho lasciata! L amplificatore ha due anni precisi,ho cambiato l alimentatore a marzo(nn era nuovo e comunque visto oggi arriva la 12v). Ostacoli non ce ne sono anche perchè ci sono altre antenne stessa altezza anke più basse. Non ci sono orari,tipo nel pomeriggio non si vedeva la Rai 1,2 e 3 poi è ritornato il segnale poi sparito di nuovo. In più,ho notato questa cosa, ho fatto una prova con uno strumento del mio amico....all inizio dell'installazione della Vhf,con lo strumento Clarke-Tech, il segnale era abbastanza ottimo invece oggi non si agganciava proprio il segnale o meglio prendeva e subito dopo tentennava...provato ad alzare abbassare a girare un po' ma niente stesso problema... Puó essere l'antenna Vhf???? Vi ringrazio tutti per le risposte!!!


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
@indino88
Concordo con Mardergri tuttavia le cause potrebbero essere altre; il fatto che si tratta di righe sullo schermo e non di squadrettamenti porta a pensare a difetti nell’alimentatore oppure nella sezione vhf dell’amplificatore; c’è anche un’altra possibilità e cioè che si sia allentato lo spinotto di collegamento all’antenna di banda III; nel caso in cui sia collegata con morsetto a vite come pure con spinotto F (quello metallico) basta un corto circuito o un falso contatto per creare questi strani fenomeni; prima di cambiare alimentatore o amplificatore consiglio quindi di fare un semplice controllo di tutti i collegamenti dei cavi dall’antenna vhf all’alimentatore; e per collegare i tv usi prese a muro o spezzoni di cavo con spinotti volanti?
 
Per collegare le tv dall'uscita dell'alimentatore uso spezzoni di cavo....i connettori sono stati tutti controllati compreso i collegamenti! Piu tardi provo di nuovo e vi faccio sapere...


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Che Zona della commenda??? Mi viene un dubbio!lé stupida come cosa e improbabile ma non é che hai montato il dipolo al contrario?con la rai alla commenda non ho mai trovato difficoltá si vede anche se ci attacchi una forchetta!
 
@indino88
Allora, procediamo con ordine. Il fatto che nei tuoi dintorni ci siano altre antenne posizionate più o meno come le tue, non è garanzia di ricezione stabile. Hai provato a chiedere a qualche vicino se hanno le tue stesse difficoltà? Ciò detto, essendo nuova la VHF, non credo sia questo il problema. Ora considerato l'esiguo costo di un alimentatore, per scrupolo, lo sostituirei comunque. Piuttosto dici di aver fatto delle rilevazioni strumentali in fase di montaggio... di che valori parliamo? Com'è il MER? Perchè così è difficile valutare l'efficienza di ricezione... tuttavia, prima di fare ulteriori valutazioni, aspettiamo l'esito delle verifiche suggerite da reggio_s.

@mardergri
Sono daccordo sul fatto che l'impianto così com'è non sia formalmente corretto, ma penso anch'io che non sia questo il problema.

@pecosbiego
Dall'analisi della foto nel primo post, non mi pare ci siano anomalie nel montaggio di entrambe le antenne. Piuttosto, prima di dire che... basti una forchetta... sarei più cauto nel fare questo tipo di affermazioni. Parliamo comunque di segnali che provengono da oltre 50Km, di un quartiere caratterizzano da altimetrie eterogenee e, non dimentichiamo, della necessità di valutare la visibilità ottica. Chiaro, che se piazziamo un'antenna su di un condominio di 10 piani con nulla intorno in direzione di ricezione, allora sì che forse un fil di ferro potrebbe andar bene. ;)
 
Ultimamente al posto della rai dove non ho mai avuto problemi trovo problemi con il canale 35
7 gold puglia e il 44 rete A1.devo trovare un giusto compromesso che crea problemi al 35.Eppure la direzione é perfetta si riceve da martina franca come del resto tutti gli altri canali a brindisi!
 
E' strano che non riesce a vedere tutta la RAI... Usano frequenze diverse,
RAI 1 VHF canale 5 freq 177MHz
RAI 2 UHF canale 30 freq 546 MHz
RAI 3 UHF canale 26 freq 514 MHz .. :eusa_think:
Queste due ultime, li puoi vedere anche dal ripetitore di via xx settembre in polarizzazione verticale!!

RAI NEWS 24, RAI4, RAI MOVIE, RAI SPORT 1..2.. Li vedi ??

Hai controllato il miscelatore? Proprio la settimana scorsa un mio amico, aveva problemi con le TV! Dopo varie ricerche, vari puntamenti, varii test, era il miscelatore che si era fritto.. Sostituito con 7 euro di spesa, in 10 minuti abbiamo risolto il problema!!!
Molte volte basta una SMD o un induttanza che ci fa impazzire..

Smanetta con i trimmer del guadagno, e fai varie prove di ricerca sul tv... O una prova semplice: prendi due connettori F, uno lo metti al cavo dell'antenna VHF e l'altro al cavo che scende in casa, quello che esce dal miscelatore; uniscili con un accoppiatore F femmina/femmina .. fai una ricerca, la tv dovrebbe sintonizzare solo i canali VHF e qualche altra frequenza bassa delle UHF.. Volendo puoi fare anche altre prove bypassando l'amplificatore.. Se vedi la RAI 1 con RAI NEWS24 ecc. hai risolto capendo qual è il problema..
 
Giusto due precisazioni: il problema manifestato da indino88 riguarda solo il mux Rai1 e dal ripetitore in via XX settembre sono trasmessi tutti e quattro i mux Rai. ;)
 
Indietro
Alto Basso