[Bronte, CT] Consiglio impianto d'antenna

Lucatex

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti vivo a Bronte nel quartiere di borgonuovo (zona alta) e al momento ho le antenne uhf su monte lauro mentre la vhf su monte soro.
Dopo lo switch off del lauro sto riscontrando un po di problemi nella ricezione dei canali e nell'eventualità di intervenire sull'antenna volevo chiedere un consiglio su quali antenne utilizzare (magari facendo leggere una buona configurazione all'antennista in modo da poter avere pareri esperti con cui confrontarsi). Scartata a priori l'orientamento delle antenne su monte soro (in quanto avrei solo una buona ricezione dei canali rai) vorrei concentrare tutto su monte lauro. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Ma non te lo avevamo già suggerito?
Se i canali UHF trasmessi dal Lauro offrono già dei buoni parametri di ricezione, non occorre indugiare oltre: è confermato che la direzione di puntamento è adeguata.

Circa l'antenna VHF che punta il Soro, probabilmente il tecnico che ha realizzato il tutto aveva valutato che il segnale di RAI 1 analogico del Soro era migliore rispetto a quello disponibile dal Lauro.
Da martedì, però, da Soro non arriverà più alcun segnale VHF, mentre dal Lauro già dallo scorso 18/06 è possibile ricevere il Mx 1 RAI. Tanto valeva girare da subito anche la VHF sul Lauro.

Qualora martedì prossimo l'attivazione dei segnali RAI in UHF dal Soro (mi riferisco ai Mux 2-3-4 sui ch. 30-26-40) dovesse compromettere la ricevibilità degli stessi dal Lauro (ma lo vedo improbabile), allora la soluzione sarà quella di una ricezione mirata unicamente dei segnali RAI dal Soro, tramite opportuni filtraggi come spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

si ma vorrei sapere nello specifico quale tipo di antenna (marca e modello), filtri, amplificatore, ecc.

Non so attualmente cosa c'è sull'impianto (cioè, cosa ha pensato di installare chi ha fatto l'impianto).
Io, per tagliare la testa al toro, intanto girerei l'antenna VHF verso il Lauro (questa è una cosa da fare in via definitiva, non serve attendere lo switch del Soro).
Poi, vedere qualche foto dell'impianto attuale, incluso il dettaglio dell'interno di eventuali amplificatori, alimentatori ecc., sicuramente aiuterà.
Le foto, cortesemente, vanno inserite nel formato link o al più in formato mini-anteprima cliccabile. ;)

Ora mi ricordo... Lì però vedo DUE antenne UHF.
Anzi, notando una lieve differenza di lunghezza mi chiedo: ma sono montate in collineare, sullo stesso palo di sostegno, o è un effetto di prospettive e sono affiancate su una staffa orizzontale, a sua volta fissata sul palo di sostegno? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ora mi ricordo... Lì però vedo DUE antenne UHF.
Anzi, notando una lieve differenza di lunghezza mi chiedo: ma sono montate in collineare, sullo stesso palo di sostegno, o è un effetto di prospettive e sono affiancate su una staffa orizzontale, a sua volta fissata sul palo di sostegno? :eusa_think:
Si sono montate tutte sullo stesso palo.

OK, ma tu avevi parlato di un'antenna UHF e una VHF. O sbaglio?
E adesso vedo che le antenne UHF sono due...
Saranno sicuramente una di IV banda (la più lunga) e una di V banda, però, pur non cambiando nulla concettualmente (in fondo IV banda + V banda = intera UHF), inclusa la necessità di girare anche l VHF verso il Lauro, abbiamo una configurazione differente rispetto a quanto presentato all'inizio.

Ma da qualche parte non c'è un miscelatore, un accoppiatore, un centralino o qualcosa del genere? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
OK, ma tu avevi parlato di un'antenna UHF e una VHF. O sbaglio?
E adesso vedo che le antenne UHF sono due...
Saranno sicuramente una di IV banda (la più lunga) e una di V banda, però, pur non cambiando nulla concettualmente (in fondo IV banda + V banda = intera UHF), inclusa la necessità di girare anche l VHF verso il Lauro, abbiamo una configurazione differente rispetto a quanto presentato all'inizio.

Ma da qualche parte non c'è un miscelatore, un accoppiatore, un centralino o qualcosa del genere? :eusa_think:
Io l'ho detto all'inizio ke le uhf erano due. Comunque il centralino mi sembra sia nel sottotetto o comunque alla base dell'antenna ma non ne sono sicuro e purtroppo non posso al momento controllare.

Appena puoi, fornisci i dettagli, eventuali foto incluse, altrimenti non siamo in grado di darti altre info in modo costruttivo.

Indietro
Alto Basso