• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bruciati i finali...

NAPOLI FOREVER

Digital-Forum New User
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
4
salve ragazzi buona sera sono nuovo del forum e non so se scrivo nella sezione giusta volevo chiedervi ho una radio originale volvo vr 300 per il camion che si accende pero non arriva l'audio alle casse ho pensato che siano i finali perch elo provato anche fuori dla camion...ora vi chiedo costano molto i finali ditemi voi grazie in anticipo..
 
Beh è andata in protezione...se sono i "finali" -chiamiamoli così -bruciati dipende da qual' è il valore di quella radio,altrimenti fai prima a cambiarla direttamente con un altra se possibile.Chiedi a un' elettrauto un "preventivo" e regolati di conseguenza se ne valga la pena o meno.
 
il valore della radio nuova sta 380 euro perche è originale volvo..ora vi chiedo io ho il saldatore a stagno e un po di praticita nel saldare a stagno..ma per le radio non lo mai fatto..che dite è troppo montarli da solo?se vi faccio delle foto dell'radio dall'interno sarebbe meglio?grazie mille!
 
dipende tutto dal tipo di saldatore e da quanta e che tipo di pratica hai... bruciare le sottili piste di rame per uno poco pratico è un attimo :evil5: dopodichè l' unica alternativa che rimane è buttare tutto
tra l' altro poi come fai ad avere la certezza che sono i "finali" ad essere andati ? :eusa_think:
una volta i finali erano transistor con tre soli terminali relativamete facili da sostituire, ora è facile che quelli che tu chiami "finali" siano integrati con molti più terminali e le saldature su circuito stampato molto piccole e ravvicinate...
 
ah ho capito!e come devo essere sicuro al 100 % che sono i finali?che prove posso fare??grazie!!
 
NAPOLI FOREVER ha scritto:
ah ho capito!e come devo essere sicuro al 100 % che sono i finali?che prove posso fare??grazie!!
per come la penso io nessuna... ma l' autoradio è diventata muta da sola dal giorno alla notte oppure è stata fatta qualche caxxata? :eusa_think: :evil5: comunque effettivamente l' amplificazione di potenza è la parte più suscettibile ai guasti insieme all' alimentazione, ma questa sembrerebbe ok visto che la radio si accende
 
Ultima modifica:
SISI la radio la sera si sentiva e poi la mattina sono andato ad accenderla e non si sentiva l'audio..pero tutte le funzioni funzionano quindi cosa mi consigli??
 
se vuoi andare sul sicuro, falla vedere ad un laboratorio, chiedi quanto potrebbe costare la riparazione e vedi se conviene farla riparare... in pratica lo stesso consiglio dato da MasterBlaster78 ;)

solo dopo aver deciso che non ti conviene perché ti sparano una cifra troppo alta, perso per perso, puoi tentare di sostituire i "finali" giocandoti praticamente il tutto per tutto, cioè o la va o la spacca...

bisognerà agire seguendo una certa procedura ed avere un saldatore a stilo da 25W / 50 W

un altra cosa che puoi fare è controllare che non ci siano delle saldature o piste interrotte, con le vibrazioni potrebbe capitare

questo in foto http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/l/21315.jpg è un esempio di "finale" (amplificatore integrato) montato su autoradio, su e bay costa circa 12 euro compresa spedizione, non è detto che sia lo stesso montato sulla tua tua radio
 
Ultima modifica:
puoi tentare di sostituire i "finali" giocandoti praticamente il tutto per tutto, cioè o la va o la spacca...

bisognerà agire seguendo una certa procedura ed avere un saldatore a stilo da 25W / 50 W

un altra cosa che puoi fare è controllare che non ci siano delle saldature o piste interrotte, con le vibrazioni potrebbe capitare

questo in foto http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/l/21315.jpg è un esempio di "finale" (amplificatore integrato) montato su autoradio, su e bay costa circa 12 euro compresa spedizione, non è detto che sia lo stesso montato sulla tua tua radio

Salve a tutti :)

Anch'io mi vorrei cimentare nella sostituzione del finale della mia PIONEER DEH-P3100UB.
Potreste dirmi la procedura e dove trovo il finale giusto da montare? Nel senso, il finale per il modello della mia autoradio,
lo chiedo direttamente in negozio o devo dare un codice come quello sopra al finale nella foto?

Grazie a tutti!!!
 
@GalaRox
Incuriosito dalla tua domanda ho fatto una ricerca in internet, un po' superficiale ma non troppo. Credo che sia difficile sapere quali finali (mosfet ??? ma quali ???) esattamente monta a meno di non conoscere qualcuno in un centro di assistenza. Io chiederei una valutazione della riparazione ad una assistenza Pioneer anche perchè è molto probabile che il circuito della radio sia in parte fatto con tecnologia smd quindi senza gli strumenti adeguati e senza sapere come si usano rischieresti di aggravare il danno sino a rendere la radio irriparababile. Poi sei sicuro che siano proprio solo i finali ad essere andati e non qualche altro componente ?
 
@GalaRox
mi associo a quanto scritto da Alevia, non c'è nessuna certezza che sono veramenti i finali ad essere andati, potrebbe essere anche qualcos'altro, poi se non hai mai usato un saldatore a stilo su un PCB ti consiglio di non prendere neanche in considerazione una operazione del genere oltretutto operare sui PCB di oggi è molto più ostico di quanto fosse una volta... vedi saldature effettuate con stagno senza piombo...

comunque se si decide chè l'unica strada rimasta da percorerre all'autoradio è quella dell'isola ecologica e si vuole procedere ad un tentativo fai da te, i finali in Italia saranno reperibili (non a buon mercato) solamente presso i centri di assistenza Pioneer... ammesso che li vendano ancora anche al privato cittadino :eusa_think: difficilmente per non dire impossibile da trovare in un comune negozio di ricambi elettronici...

l'unica alternativa è quella di leggere le sigle direttamente sul componente e sperare di trovarlo a un prezzo che il gioco vale la candela, su internet

tentativo comunque ripeto, da sconsigliare a chi comincia da zero, non basta leggere consigli e tutorial da internet serve anche un po' esperienza... ;)
 
Di solito quando si bruciano i finali , sono le "stazzionarie alte" HI HI , e se si fossero bruciati i diffusori o meglio "casse" come le chiamate voi.
Per fare una riparazione bisogna avere le cognizioni giuste , non cambiare pezzi a vanvera perchè si trovano su ebay!
Se la tua radio ha quel valore che dici,è meglio che ti rivolgi ad un centro assistenza serio e onesto.
 
Indietro
Alto Basso