Bucare tetto travi a vista

Alistair

Digital-Forum Junior Plus
Ok apro nuova thread, scusate ma utilizzando la funzione cerca mi ero accodato ad una thread simile ma mi sa che ho fatto un paciciotto..:sad:

Ad ogni modo, problema:

Bucare tetto travi a vista.
Dovrei installare una parabola verso l'interno del tetto dove questo scende per renderla invisibile dalla strada visto che sarebbe un pugno in un occhio. L'installatore non buca i tetti e dovrei far fare il lavoro da un muratore. Devo dire che già l'idea di bucare il tetto di per se, travi a vista, mi manda l'umore sotto i tacchi.. a parte questo non ho ben capito dove si nasconde un palo di due metri non avendo il sottotetto, nel senso, ci son le tegole e poi il legno, dove lo devono affrancare perchè si "nasconda" la parte interna visto che mi parla di metterla non al centro ma verso l'interno, forse si buca dove c'è il muro perimetrale? Ho letto un pò dappertutto e mi sembra di capire che se il tetto è a vista nell'ambiente sottostante ci sarebbero delle staffe zincate apposta che fissi con 4 bulloni passanti mentre sopra ci metti una tegola forata in piombo oppure in rame, ma non credo valga anche per un palo da 2mt di 76mm e una Gibertini da 150cm come nel mio caso:eusa_think: qundi che fine fa quel palo nell'ambiente sottostante non mi è chiaro.. Costi per un lavoro del genere secondo la vostra esperienza?

Motorizzato.
Mentre per quanto riguarda questo "sfizio" del motorizzato sono abbastanza indeciso perchè ho 3 decoder Sky e immagino con un motorizzato non me ne farei nulla.. comunque cosa può andare per una 150cm? Sul noto negozio di Cesenatico lo stab120 viene abbinato alla Gibertini 125cm ma non alla 150cm dove si parla di supporto polare e attuatore e vado un pò in confusione.. Altro dubbio, avendo il tutto sul tetto ogni volta che bisogna toccarla bisognerà chiamare l'installatore ed avere un motorizzato mi da l'idea che sia meno stabile/duraturo di una fissa, è così? A me di fatto servirebbe solo per spostarlo su due frequenze, 28.2est e 5ovest.

- Il palo va fissato a piombo ad un muro maestro, dipende dal muro, se in calcestruzzo o mattoni. Nel primo caso tassellato con i Fisher, nel secondo caso meglio con staffe murate a doc. Il palo nell'appartamento se a vista lo nascondi con tre lastre in carton-gesso, apparira' come un pilastro pero' finto.

- Per il motorizzato nel caso di una 120cm o diametro superiore monta un montaggio polare con Polarmount e attuatore a Pistone, sopratutto nel tuo caso dove i disco si trovera' sopra ad un tetto, quindi meno problemi nel tempo avrai, meglio sara'. Il montaggio polare con attuatore te lo dimentichi, ti recherai sul tetto una volta all'anno a dare un' ingrassata allo snodo del Polarmount.

Buon divertimento

Z.K.;)

L'antenna satellitare non si deve per forza installare sul tetto, se hai un giardino puoi metterla tranquillamente li.

Parabola trasparente, parabola camuffata, antenna satellitare quadrata ? :)

Stiam parlando di 1.5mt, di cosi' grandi trasparenti o camuffate o quadrate non ne ho mai viste, e comunque che cambia da qualche parte dovro' pur metterla e visto che in cortile non si puo' il tetto rimane l'unica opzione no?

Non ho letto che a te serve un antenna da 150 cm... Visto che non hai altri posti dove metterla il tetto rimane l'unica soluzione possibile.

Concordo e aggiungo che nel 2014, la media degli installatori non ha la più pallida idea di come si monti una parabola motorizzata.
Specialmente parlando di misure impegnative (ed una 150 in Ku lo è) serve una precisione notevolissima nella verticalità del palo, al punto che consiglio vivamente di prevedere un sistema meccanico di regolazione del palo a staffe già fissate nel muro. (a proposito, più che fisher usarei tasselli chimici, o meglio ancora, contropiastre)
La 150 è molto direzionale e gli errori di puntamento si pagano molto più cari che con misure inferiori. Se hai pensato che la 150 sia un'abbondanza che perdoni errori, bè è proprio il contrario, per sfruttarla l'installazione deve essere perfetta.
Non mi spaventerei del foro nel tetto e tutto quello che comporta forarlo e fissare il palo, ma sarei preoccupato che tutto il lavoro (e la spesa) sia poi giustificato da una installazione a regola d'arte che svolga il compito desiderato (che ci vuoi fare? sicuro di poterlo fare?).
Pensaci bene e fatti una bella cultura sulle installazioni, così puoi capire cosa serve e (se non farai tu il lavoro) renderti conto se chi lo farà ha una preparazione adeguata per farlo bene.
Ripeto... per l'installazione e la messa apunto di un impianto motorizzato non servono strumenti, ma cognizioni di base ben chiare in testa, livelle, inclinometro e tanta pazienza.
;)

- Il palo va fissato a piombo ad un muro maestro, dipende dal muro, se in calcestruzzo o mattoni. Nel primo caso tassellato con i Fisher, nel secondo caso meglio con staffe murate a doc.

Specialmente parlando di misure impegnative (ed una 150 in Ku lo è) serve una precisione notevolissima nella verticalità del palo, al punto che consiglio vivamente di prevedere un sistema meccanico di regolazione del palo a staffe già fissate nel muro. (a proposito, più che fisher usarei tasselli chimici, o meglio ancora, contropiastre)

Supponiamo rinunci al motorizzato e rimanga sul fisso, quanto si può spendere di un lavoro di muratura di questa tipo, range?

La 150 è molto direzionale e gli errori di puntamento si pagano molto più cari che con misure inferiori. Se hai pensato che la 150 sia un'abbondanza che perdoni errori, bè è proprio il contrario, per sfruttarla l'installazione deve essere perfetta.

Si ricordo di aver letto questa cosa che più la parabola è grande e più il puntamento deve essere perfetto e più le variazioni si sentono.

Non mi spaventerei del foro nel tetto e tutto quello che comporta forarlo e fissare il palo, ma sarei preoccupato che tutto il lavoro (e la spesa) sia poi giustificato da una installazione a regola d'arte che svolga il compito desiderato (che ci vuoi fare? sicuro di poterlo fare?).

Si, una 150cm mi consentirebbe di riprendere, a grandi linee, lo spot UK. Ora ho una 100cm. Forse hai ragione ma non nego che l'angoscia del foro sul tetto non è poca :eusa_wall:

Pensaci bene e fatti una bella cultura sulle installazioni, così puoi capire cosa serve e (se non farai tu il lavoro) renderti conto se chi lo farà ha una preparazione adeguata per farlo bene.
Ripeto... per l'installazione e la messa apunto di un impianto motorizzato non servono strumenti, ma cognizioni di base ben chiare in testa, livelle, inclinometro e tanta pazienza.
;)

Il lavoro lo farebbe un installatore (+ muratore per foro) professionista che son sicuro ha già montato motorizzate di questo tipo in passato, inclusa quella di casa sua. Per quanto riguarda farsi una cultura son d'accordo, ho imparato molto su alcuni impianti ma sul motorizzato mi è balenata l'idea ora anche se non so quanto ne valga la pena per soli due orientamenti (28.2e 5w).

Supponiamo rinunci al motorizzato e rimanga sul fisso, quanto si può spendere di un lavoro di muratura di questa tipo, range?

Non ne ho idea, ma puoi sempre farti fare dei preventivi. Per una installazione non motorizzata, eviti la necessità di una soluzione meccanica che consenta di mettere perfettamente a piombo il palo dopo il fissaggio al muro portante..
Se ti serve solo per il 28E, puoi risparmiarti spese e complicazioni del motorizzato.

E' impossibile qualsiasi valutazione senza vedere la situazione e capire come è realizzata la copertura. Ci sarà una coibentazione immagino visto che il sottotetto è abitato.

E' vero dare una valutazione senza rendersi effettivamente conto della struttura in causa non è proprio semplice ,ma in casi analoghi e visto che dal diametro 120 in su c'è bisogno che il palo sia oltremodo saldo e rigido se non si vuole avere in bella vista finti pilastri interni o esterni l'ideale potrebbe essere poter "affogare"il palo con trasversali passanti in coincidenza del centro di un muro portante opportunamente svuotato per almeno un 45 cm x 30 x 30 + lo spazio del solaio che di solito sui soffitti con travi è piuttosto ridotto (quindi anche meglio se più profondo) e riempito di buon cemento

Io l ho fatto più di una volta. Foro nel tetto in coincidenza con muro sottostante di spessore . In sostanza ho fatto traccia nel muro sotto in modo da far sparire il palo murandolo perfettamente a piombo dopo aver saldato un paio di spezzoni di ferro per non farlo ruotare. Un palo da 76 é caastanza piccolo, se sotto hai un muro con mattoni forati di 20 cm o più una traccia ci si fa senza problemi. Poi dipende da quanto é bravo il muratore saperla riprendere in modo che si veda meno possibile lo stacco. Una 150 non é niente di che, non pesa molto e non richiede molto lavoro per metterla in funzione.

E' tutto relativo....
Una 150 non passa per gli abbaini ed è già abbastanza ingombrante per essere quasi impossibile da installare per una persona sola, specialmente in cima ad un palo, in particolar modo se il tetto è spiovente.
Una raffica di vento a 100Kmh nella direzione più sfavorevole, su una 150 equivale ad un a pressione di 200Kg in cima al palo di sostegno. Se parliamo di una motorizzata, facilmente il palo sporgerà più di un metro.
Un metro e venti più in basso, l'effetto leva, in presenza di tali condizioni genera forze rilevanti (tonnellate).
E' un'installazione fattibile, purchè venga eseguita con i criteri necessari, ma non è uno scherzo.

Una 150 non é niente di che, non pesa molto e non richiede molto lavoro per metterla in funzione.

ci vuole assenza di vento e le idonee misure di sicurezza che in pochi usano ovvero la classica attrezzatura d'obbligo per salire sui tetti e qualche corda per legare la roba che non voli di sotto.

Riprendo questa discussione, che mi ero perso qualche mese fa, per segnalare la mia installazione della 4.2mt della DH che, per necessità di orizzonte libero, ho dovuto installare sul tetto.
Precedentemente avevo una IRTE da 3.10Mt. a spicchi e il muratore aveva bucato il tetto finendo in mansarda e fissando il palo nel muro portante, poi ha cementato il buco e ricostruito la base del tetto. A seguire io ho costruito un muro in mansarda, dato che dovevo ambientarla di 2 stanze + bagno, e vi ci ho in più coperto ulteriormente il palo che scende fino quasi al pavimento della mansarda stessa. Il palo è da 114 mi sembra.
Quando ho sostituito la irte da 3,10mt con la dh 4,2 necessitava un palo da 168 che ho fatto fare "zincato" da un fabbro vicino casa, corredato alla base di una piastra 1mt x 1mt di acciaio della giusta inclinazione del tetto in quel punto. A seguire abbiamo infilato il nuovo palo nel vecchio da 114, saldato la piastra base al tetto con i fischer o similari e fissato il palo a piombo perfetto chiudendo un serie di bulloni al palo interno da 114.
Avevo fatto costruire sul tetto, per montare la parabola, un ripiano in assi di legno mt. 5x5 in bolla perfetta e ricordo che, una volta messi insieme i due spicchi (la padella è arrivata tagliata in due dalla fabbrica), eravamo in 7 per tirarla su ed installarla nel palo.
Ulteriormente, per confermare con certezza la stabilità, abbiamo messo 3 tiranti in acciaio partendo dalla sommità del palo fissati al tetto con gli stessi materiali precedenti.
Una volta l'anno faccio controllare la struttura, verifico che sia tutto in bolla perfetta, ingrasso la catena, insomma faccio un check completo. Sono 13 anni che è lì, di intemperie ne ha già subite una cosa che va bene, ma non ho avuto alcun problema.
Naturalmente mi ero fatto un'assicurazione di responsabilità civile. Penso che se venisse una Tempesta seria volerebbe via prima il tetto:), ma non la parabola!!!

Per la cronaca segnalo che l'imballo completo, direi perfetto in legno canadese, che teneva un intero container, lo abbiamo portato sul tetto direttamente con una autogru e appoggiato sul ripiano da 5 mt. fatto costruire per lavorare. Poi abbiamo iniziato il disimballo evitando qualsiasi manipolazione strana dei 2 lobi componenti il disco per non danneggiarlo. Ora ho tenuto un ripiano di 2 mt x 2 per poter lavorare al feed salendo poi su una scala e fatto costruire dal fabbro dei gradini movibili in alto e basso sul palo per poter lavorare sui motori e sul mount (come sui pali della luce).
Quando vado in mansarda verifico sempre la situazione del palo fissato fra 2 muri (quello portante e quello fatto da me) e devo dire che tutto è ok.
E' stata una bella esperienza, sicuramente costosa, ma erano momenti in cui si poteva fare... sotto tanti profili ....
Qui una foto:
148836.jpg

Ciao a tutti

Ultima modifica:
Ottima installazione, eccellente lavoro, complimenti sopratutto ha come hai pianificato tutta l'operazione.

Z.K.;)

Sicuramente ti e' costato un botto ma una belle soddisfazione,due domante :la irte vecchia sei riuscito a venderla?io ci ho' provato ma mi e' andata sempre male puoi fare altre foto varie quando sali sul tetto ,cosi' per pura curiosita'

Sicuramente ti e' costato un botto ma una belle soddisfazione,due domante :la irte vecchia sei riuscito a venderla?io ci ho' provato ma mi e' andata sempre male puoi fare altre foto varie quando sali sul tetto ,cosi' per pura curiosita'
La vecchia Irte se l'é presa indietro l'installatore che me l'aveva venduta e installata sei mesi prima e che ha avuto un risultato pessimo considerando che mi rendeva come la 120 Channel Master che ora ho fissa su Hot Bird (acquistata nel 1998), scontando sulla installazione della 4.2Mt. Purtroppo non ho avuto una buona esperienza con la Irte da 310 con quei petali e l'alluminio molto sottile .... sarà sfortuna, non so voi. La DH me la sono scelta io e per la cronaca mi è costato quasi più trasporto dal Wisconsin via Camion a New York poi Nave a Genova per un mese...poi sdoganamento + IVA e poi via camion a casa.
Sicuramente posterò altre foto, grazie per il Vs. supporto

Indietro
Alto Basso