Buon voto a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luchinho

Digital-Forum Gold Master
Il diritto al voto è un dovere civico.

Votare è importante, indipendemente da chi si vota..

Buon voto a tutti!

luchinho ha scritto:
...indipendemente da chi si vota...

Il problema è proprio questo:con questa nuova legge elettorale vai a votare ma non saprai mai a chi hai dato il voto.
la tua preferenza viene estorta e manipolata a proprio piacimento dai partiti,o meglio dai meccanismi algebrici previsti dal signor ex ministro Calderoli,il quale(parole sue)ha definito la legge che ha provveduto a redigere"una porcata appositamente posta in essere".

tu dai il voto al partito "della trippa",il quale ha preventivamente redatto,nelle stanze dei bottoni,una graduatoria di loschi figuri che si spartiranno i seggi a disposizione della lista in base al numero dei voti ricevuti.

questa cosa mi irrita a tal punto che manterrò intonsa la mia scheda elettorale domani e per gli anni a venire.

Beh.....sul sito del mio avatar, si parla di partiti puliti; non sono molti, anzi....pochi.

SERGIOZIZZA ha scritto:
questa cosa mi irrita a tal punto che manterrò intonsa la mia scheda elettorale domani e per gli anni a venire.
Pur condividendo TOTALMENTE la tua irritazione, non condivido la tua conclusione: perdonami, ma mi sembra la storia del marito che per fare dispetto alla moglie se li tagliò... :D

roddy ha scritto:
Pur condividendo TOTALMENTE la tua irritazione, non condivido la tua conclusione: perdonami, ma mi sembra la storia del marito che per fare dispetto alla moglie se li tagliò... :D

Conosco la storia:D
tuttavia la vedo in modo diverso,in quanto il mio non è un dispetto,e nemmeno una scelta latu sensu "anarchica";è solamente una decisione forte(perchè è senza dubbio difficile rinunciare al proprio diritto di voto)dettata dalla volontà di denunciare a chiare lettere il mio disaccordo per un sistema che riduce l'elettore a mero strumento necessario per legalizzare le logiche clientelari e partitocratiche.
se devo votare,che almeno possa scegliere autonomamente il manigoldo che mi dovrà rappresentare!

inoltre(e nemmeno questo è poco)chiunque verrà eletto,nessuno potrà venire da me dicendomi:"adesso non lamentarti,tanto li hai scelti tu!":icon_wink:
se non approvo un sistema,una scelta forte e coraggiosa(nonchè l'unica coerente)è restarne totalmente fuori,senza alimentarlo e disconoscendolo alla radice.

spero di averti chiarito meglio il mio pensiero,diversificandomi dal marito dispettoso della storiella:)D )e spiegando le ragioni del non-voto.

Ciao Sergiozizza come tu stesso ha riportato ad inizio post, coloro dico coloro che hanno cambiato una buona legge elettorale, infatti è l'unico Governo che ha resistito per 5 lunghi anni sic....possiamo votare gli altri in modo da potergli dire di cambiare le regole e riportarle alla data antecedente la legge ossia dicembre 2005. Pensaci perchè anche il tuo voto può servire a qualcosa, anche perchè non è vero che possono dire tanto mi hai votato tu. Se non hanno comportamenti nella norma possiamo accusarli di tutto. Pensaci e buon voto - ti ringrazio per le risposte che mi hai dato ti saluto e alla prossima

@Sergiozizza
Se non vuoi esprimere il voto, piuttosto che intonsa, io la scheda la annullerei.

Se fosse per me tornerei al proporzionale di stampo PRIMA REPUBBLICA...

SERGIOZIZZA ha scritto:
Conosco la storia:D
tuttavia la vedo in modo diverso,in quanto il mio non è un dispetto,e nemmeno una scelta latu sensu "anarchica";è solamente una decisione forte(perchè è senza dubbio difficile rinunciare al proprio diritto di voto)dettata dalla volontà di denunciare a chiare lettere il mio disaccordo per un sistema che riduce l'elettore a mero strumento necessario per legalizzare le logiche clientelari e partitocratiche.
se devo votare,che almeno possa scegliere autonomamente il manigoldo che mi dovrà rappresentare!

inoltre(e nemmeno questo è poco)chiunque verrà eletto,nessuno potrà venire da me dicendomi:"adesso non lamentarti,tanto li hai scelti tu!":icon_wink:
se non approvo un sistema,una scelta forte e coraggiosa(nonchè l'unica coerente)è restarne totalmente fuori,senza alimentarlo e disconoscendolo alla radice.

spero di averti chiarito meglio il mio pensiero,diversificandomi dal marito dispettoso della storiella:)D )e spiegando le ragioni del non-voto.
Guarda, avevo capito perfettamente lo spirito del tuo post, ci mancherebbe altro...
E, ripeto, condivido appieno la tua indignazione. Solo che con qualunque sistema si voti, è impossibile che si possa scegliere PERFETTAMENTE da chi essere governato perchè, comunque, la scelta sarà sempre, necessariamente, limitata dalle regole elettorali... Ora, QUESTE regole sono effettivamente "una porcata" come, con rara sincerità ( è stata forse l'unica volta in cui abbia detto una cosa sensata... :icon_wink: ) lo stesso autore le ha definite.
Questa considerazione, però, dovrebbe semmai costituire un ulteriore fattore che dovrebbe spingerti ad ESPRIMERE il tuo voto, visto che, COMUNQUE, la scelta del non voto porta INEVITABILMENTE a premiare quella parte politica che non verrebbe penalizzata da un tuo voto contrario.
P.S. Non mi aspetto certo di far cambiare idea con queste poche considerazioni ad una persona come te dalle convinzioni saldissime e che, presumo, abbia lungamente maturato questa decisione... Però pensaci lo stesso un'ultima volta: in una democrazia ( pur malata, pur imperfetta come la nostra ) chi non vota ha sempre torto per definizione.

ma mi sembra la storia del marito che per fare dispetto alla moglie se li tagliò... :D[/QUOTE]
anche a me il primo intervento di Sergiozizza mi aveva ricordato quella storiella

Marco

Buon voto a tutti.

Ultima modifica di un moderatore:
Ho appena votato: dopo aver contemplato per mezzo minuto la scheda, ho espresso la mia convinta preferenza. Attendo bramoso le 3:00 di domani pomeriggio. :happy3:

gahan ha scritto:
Ho appena votato: dopo aver contemplato per mezzo minuto la scheda, ho espresso la mia convinta preferenza. Attendo bramoso le 3:00 di domani pomeriggio. :happy3:

allora io son stato piu' veloce 3min per raggiungere il seggio e 20 secondi per fare la croce...
ho l'ansia!!!:icon_rolleyes:

dimenticavo, chi si imbosca la matita sono 300E di multa...
per poco non percuisiscono mai madre...
la matita era finita sotto le schede..
che gente...

Ultima modifica:
io ho votato ma penso che anche la scelta di sergiozizza proprio perchè liberamente fatta sia rispettabile come un voto espresso, se non ci si riconosce in nessuno dei contendenti perchè scegliere sempre il meno peggio?

ad urne chiuse sarebbe divertente un sondaggio sull'orientamento politico degli utenti

giacomo58 ha scritto:
ad urne chiuse sarebbe divertente un sondaggio sull'orientamento politico degli utenti

fai finta di non sapere che è severamente vietata la politica ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso