buona sera (Aiuto per decoder )

carpix

Digital-Forum New User
Ragazzi non so se è la sezione giusta, però ci tenevo a ringraziarvi in anticipo per gli aiuti che mi darete.
Sono venuto a conoscenza di questo interessante frum, perché ho comprato un ricevitore jepssen m-2 il qual emi da problemi.:eusa_wall:
ma questa sicuraemente non è la sezione giusta dove parlarne.
Buona serata

grazie e scusate immediatamente per il rimo errore, qualcuno sa come potermi aiutare??
sono due gorni che ci combatto ma non riesco ancora a trovare la soluzione.

grazie per l'interessamento , per cercare di farla breve durante l'aggioramento del firmware il decoder si blocca e adesso mi rimane piantato sul boot, tramite cavo seriale ed hyper terminal provo a ricaricare la flash tramite il cavo null modem sembra andar tutto bene ma durante il caricamento si blocca.
i parametri della porta sono
Com1
115200
8
n
1
controllo flusso nessuno
protocollo zmodem.
Questi parametri li ho trovati su internet ma purtroppo non funzionano in quanto il trasferimento si blocca per i troppi errori.
Qualcuno sa aiutarmi?

Sei sicuro che non sia il cavo seriale (che dici essere di tipo null modem) che dia questi problemi ? Oppure è il protocollo del controllo di flusso di tipo errato ? Gli errori durante il trasferimento possono essere dovuti a buffer overflow, cioè vengono perduti dei dati durante la comunicazione perché il decoder, mentre trasferisce internamente i dati già arrivati a lui, dovrebbe mettere il pc in attesa: ma il pc invece prosegue interperrito a trasmettere i dati che quindi vanno persi. Oppure il pc non riceve correttamente il segnale di riprendere il trasferimento dopo che è stato fermato. Il collegamento si può bloccare in seguito oppure può proseguire con i dati irrimediabilmente rovinati. Quindi quello che arriva al decoder è troncato e mancano delle sequenze di byte. Prova usando semplicemente il controllo di flusso xon xoff sempreché il decoder lo gestisca :)

Ultima modifica:
grazie per la risposta, di questi tipo di errori ne errori a conoscenza, infatti all' inizio ho provato a mettere un cavo seriale normale ed il trasferimento neanche inziava, poi rimettendo il cavo null modem ho fatto tutte tutte le prove ho provato ad alzare o abbassare la velocità cambiare la polarità cambiare il numero di porta mettere e togliere tutti i controlli hardware, ma purtroppo ieri mi sono arreso e l'ho rimandato in garanzia. :eusa_wall:
Vi ringrazio per la solidarietà nell 'aiutarmi, speriamo che con il prossimo sono più fortunato.:icon_rolleyes:

I parametri usati dal decoder devono essere impostati esattamente sul pc per ottenere un trasferimento dati corretto e poi ci vuole il tipo di cavo giusto. Guarda io sono rimasto sempre contento con il controllo di flusso mediante software (3 pin per ottenere il collegamento) e mi sono sempre scontrato con i vari cavi per il controllo di flusso hardware. Se sono dubbi i parametri di comunicazione del decoder la questione si complica. Cavo seriale normale ? I cavi seriale sono di due tipi: diritto o invertito, poi ci sono diverse possibilità di collegamento dei pin, per il controllo di flusso hardware ed i tipi di connettori (maschi o femmine) a 9 o a 25 pin.

Ultima modifica:
Ricontrolla il cavo...

Cavo per dreambox:
Null_%20Modem.gif

Se i connettori sono entrambi DB9 Femmina dovrebbe andare bene.

DB9-Female.jpg

Per Jepssen uso questa piedinatura:
1 -> 1
2 -> 3
3 -> 2
4 -> 6
5 -> 5
6 -> 4
7 -> 8
8 -> 7
9 -> 9

Procedura da Hyperterminal per st-5 (dovrebbe andare bene anche per il tuo):

http://www.digital-forum.it/showthread.php?146238-Procedura-da-Hyperterminal

grazie

mi sono salvato immediatamente lo schema, se mi ritorna il decoder ed ho lo stesso problema provo a invertire i fili del cavo.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto.:icon_cool:

Indietro
Alto Basso