C'è qualcuno che riesce a spiegarmi questa?!

jordison

Digital-Forum Senior Plus
Guardate, ho fatto un video perchè se sta cosa l'avessero raccontata a me non ci avrei creduto.. ma ovviamente tutte le sfighe strane son le mie!
Non so se qualcuno al mondo sa darmi una risposta :eusa_shifty:

Non son riuscito ad incorporare direttamente il video nella pagina, ma lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=hec-3iTtMA8

Ikki_of_Phoenix ha scritto:
Il PC è collegato alla TV ? Se si (come credo...) con quali cavi?

Nessun collegamento tra pc e tv

liriometeo ha scritto:
sposta il pc dalle vicinanze del decoder , è risaputo che i pc creano delle interefernze...

Il case del pc è a circa due metri :eusa_think:

Io ho subito pensato ad interferenze dovute ai cavi, magari a cavi schermati male o con problemi, se non vi sono connessioni PC/TV è possibile che vi siano interferenze tra il cavo di connessione ad internet ed il monitor?

Secondo me la colpa è di un cavo di trasmissione dati che passa vicino alla TV a creare questo "effetto", il mio primo pensiero è stato il cavo dati del Monitor ma forse si tratta del cavo internet.

Premetto che le mie sono ipotesi, supposizioni, sono concrete possibilità, ma non è detto che il problema sia questo al 100%.

E cosa ci sarebbe di strano? sono normalissime interferenze elettromagnetiche, col PC "attaccato" al decoder è normalissimo, specialmente se il segnale DTT è un pò al limite, come si legge ad inizio del filmato.

Prova ad avvicinare una normalissima radio, accesa su una qualsiasi frequenza in modulazione di ampiezza ... potresti sentire interferenze al solo muovere del mouse! Nel caso specifico credo che sia il cambio drastico di intensità luminosa del monitor alla chiusura della schermata bianca di google a mandare in crisi il povero Telesystem :D

noir4 ha scritto:
E cosa ci sarebbe di strano? sono normalissime interferenze elettromagnetiche, col PC "attaccato" al decoder è normalissimo, specialmente se il segnale DTT è un pò al limite, come si legge ad inizio del filmato.

Prova ad avvicinare una normalissima radio, accesa su una qualsiasi frequenza in modulazione di ampiezza ... potresti sentire interferenze al solo muovere del mouse! Nel caso specifico credo che sia il cambio drastico di intensità luminosa del monitor alla chiusura della schermata bianca di google a mandare in crisi il povero Telesystem :D

Io sono una persona umile ed ignorante, mi stupisco con poco ;)
Mi risulta strano il fatto che non è cambiato nulla "logisticamente" da quando ho notato questa cosa.. ne spostamenti di pc o altro.. ma magari un ulteriore decadimento di segnale ha portato a questo.

Alla luminosità sinceramente ci avevo pensato anche io, perchè ad esempio aprendo un gioco (con toni decisamente più scuri) il segnale diventava comunque disturbato.

Ora ti chiedo, è normale però che a monitor spento (ma con la finestra aperta di firefox) il segnale del digitale sia buono mentre sempre a monitor spento e con firefox chiuso si blocchi?
L'interferenza da dove dovrebbe arrivare allora "fisicamente"?

Sorry, non volevo risultare ... saccente. ;)

Penso che in generale il PC, con tutte le sue componenti sia una fonte incredibile di onde elettromagnetiche che variano di continuo a causa di alimentatore, ventoline, disco, monitor, schede in virtù della loro attività in quel momento ... la radio in AM ti fa sentire con le tue orecchie le variazioni di frequenza e intensità.

Ma figurati ;)
Settimana prossima comunque finalmente dovrei riuscire a far passare l'antennista, spero possa tirarmi su il segnale quel tanto che basta per non essere sull'orlo del baratro così che pure questo fenomeno cessi...

Che poi non l'aveva mai fatto prima di stanotte... mi è successo in passato che magari nell'altra stanza una lampadina non facesse bene contatto e "sfarfallando" facesse andare e venire il segnale, ma essendo l'impianto del palazzo abbastanza vecchio l'ho vista come una cosa più normale..

noir4 ha scritto:
Sorry, non volevo risultare ... saccente. ;)

Penso che in generale il PC, con tutte le sue componenti sia una fonte incredibile di onde elettromagnetiche che variano di continuo a causa di alimentatore, ventoline, disco, monitor, schede in virtù della loro attività in quel momento ... la radio in AM ti fa sentire con le tue orecchie le variazioni di frequenza e intensità.
Io quando avvicino il cellulare (con la radio FM accesa) al computer sento vicino ai 96 Mhz una specie di portante muta che oscura il segnale della radio sottostante. :D
E' da tanto che me lo chiedo, sapreste spiegarmi il perchè?...

Ultima modifica:
Beh è come se avvicini il cellualre mentre stai mandando un messaggio o stai chiamando e ti sparisce il segnale o ti cala di molto...
Oppure se avvicini il cellulare quando ti sta arrivando un mex alla tv (in analogico) ti senti un suono/rumore

Ce ne sono....

A me succede anche con il Lettore Mp3 con radio... e succede sempre se sintonizzato su Radio 105 e Radio Deejay!! ahahahah (rispettivamente 88.2 e 97.7 ma anche 100.3 mhz)

A invece me succede questa cosa con tutte le radio di casa (cellulare, lettore mp3, vecchio walkman con radio...).
Siete sintonizzati sui 96 Mhz? ed ecco che compare una portante muta! come se qualcuno vicino a casa mia avesse acceso un ripetitore radio che però non trasmette nulla :D ) è colpa del computer allora! :D
Ci dovrà essere però una spiegazione tecnica... :eusa_think:

Secondo me avete in giro per la casa qualcosa che non è schermato a modo e si verificano questi inconvenienti...

Jordison prova a rifare queste due prove: monitor spento FF aperto e monitor spento FF chiuso, però stacca il cavo di connessione ad internet dal PC/presa.

:lol: :lol: :lol:
Il disturbo comunque è molto leggero, già a 30 cm di distanza dal computer l'emissione in questione comincia a scomparire per lasciar posto alla radio sottostante.
Dovremmo chiamare Capitan Ventosa! :D

Indietro
Alto Basso