C-Tech 2100+ problemi di sintonizzazione

brusin

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare questo strano fenomeno col mio CT 2100+ ?
Dunque, ho un quad LNB (modello TQSX 0.2dB della SMART ELECTRONIC) su HOTBIRD con una uscita su decoder SKY con regolare abbonamento nell'appartamento di mio cognato, un'altra uscita va sul mio PC dove ho una scheda SkyStar2 della Technisat ed uso ProgDVB, una uscita non è utilizzata al momento e l'ultima uscita era utilizzata dal mio ex decoder (uno skybox della Italtel) che utilizzavo con abbonamento SKY scaduto solo per i canali in chiaro.
La sintonizzazione dei canali RAI, MEDIASET e TSI sul PC è sempre stata ok ed al momento sta funzionando, sul vecchio skybox stessa cosa, sintonizzazione perfetta.
In questi giorni ho sostituito il vecchio "cassone" skybox con il clarke-tech, solo che non riesco a sintonizzare RAI, MEDIASET e TSI allo stesso tempo...
O sintonizzo RAI (anche se non in chiaro) o vedo TSI, i MEDIASET non sono mai riuscito nemmeno a sintonizzarli (salvo C5 ma comunque non in chiaro).
Smanettando un po' sulla configurazione delle frequenze dell'LNB sono riuscito a sintonizzare i RAI in chiaro, ma non i MEDIASET e comunque non TSI.
Insomma, sto un po' impazzendo.
Ma i valori di frequenza nella configurazione LNB, cosa rappresentano ?
Di default ho (mi sembra) 9700/10600, solo che controllando i dati tecnici del mio LNB ho visto che va da 10.700 a 12.750 GHz, non è che devo cambiare questi valori ?
Dimenticavo di dire che dopo vari tentativi ho anche provato ad aggiornare il FW prima alla 113 e poi alla 114, ma senza nessun miglioramento.

Scusate se sono stato un po' lungo.... e se magari non mi sono spiegato proprio chiaramente.

Ciao
Ambrogio

i valori dell'lnb sono scritti su di esso, quindi non ti puoi sbagliare. Prova ad installare i settings già pronti. Ciao;)

Fisicamente sull'LNB, non sono andato a vedere, visto che ormai e' installato sulla parabola e dovrei andare sul tetto...
Pero' ho le caratteristiche tecniche:
http://www.wela-electronic.de/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=36

L'unico dato che potrebbe corrispondere con le impostazioni del ctech sono le frequenze dell'oscillatore che sono: per il low band 9.75 GHz e per l'high band 10.6 GHz (che siano proprio questi i due dati impostabili nel sintonizzatore ?), forse li devo impostare prima di scansionare i TP di Hotbird....
stasera provo, faro' sapere.

Ambrogio

Niente, ho impostato LNB universale 9.750/10.600, ho cancellato tutti i canali precedentemente memorizzati ed ho fatto partire la ricerca automatica su hotbird.
Trovo i tre RAI che mi vengono mostrati come codificati e perciò neri.., i mediaset che mi vengono mostrati come in chiaro ma selezionandoli mi dice segnale assente, ed infine gli svizzeri che fortunatamente si vedono bene.
Dov'è il trucco ?

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

A.

Anch'io ho un ct2100 plus !
Avevo alcuni problemi per sintonizzare alcuni canali ! Non sapevo più dove sbattere la testa !
Ho provato in questi mesi a controllare l'impianto ! Niente ! :crybaby2:
L'altro giorno stavo per rispedire al mittente il clarke ancora in garanzia, quando ho fatto una prova : ho collegato il cavo satellitare ( proveniente direttamente dalla parabola) al clarke sull'uscita satellitare lnb out ( non quella in alto ma quella in basso).
Adesso funziona tutto perfettamente ! Controlla anche tu il tuo decoder!:D

frequenza

brusin ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare questo strano fenomeno col mio CT 2100+ ?
Dunque, ho un quad LNB (modello TQSX 0.2dB della SMART ELECTRONIC) su HOTBIRD con una uscita su decoder SKY con regolare abbonamento nell'appartamento di mio cognato, un'altra uscita va sul mio PC dove ho una scheda SkyStar2 della Technisat ed uso ProgDVB, una uscita non è utilizzata al momento e l'ultima uscita era utilizzata dal mio ex decoder (uno skybox della Italtel) che utilizzavo con abbonamento SKY scaduto solo per i canali in chiaro.
La sintonizzazione dei canali RAI, MEDIASET e TSI sul PC è sempre stata ok ed al momento sta funzionando, sul vecchio skybox stessa cosa, sintonizzazione perfetta.
In questi giorni ho sostituito il vecchio "cassone" skybox con il clarke-tech, solo che non riesco a sintonizzare RAI, MEDIASET e TSI allo stesso tempo...
O sintonizzo RAI (anche se non in chiaro) o vedo TSI, i MEDIASET non sono mai riuscito nemmeno a sintonizzarli (salvo C5 ma comunque non in chiaro).
Smanettando un po' sulla configurazione delle frequenze dell'LNB sono riuscito a sintonizzare i RAI in chiaro, ma non i MEDIASET e comunque non TSI.
Insomma, sto un po' impazzendo.
Ma i valori di frequenza nella configurazione LNB, cosa rappresentano ?
Di default ho (mi sembra) 9700/10600, solo che controllando i dati tecnici del mio LNB ho visto che va da 10.700 a 12.750 GHz, non è che devo cambiare questi valori ?
Dimenticavo di dire che dopo vari tentativi ho anche provato ad aggiornare il FW prima alla 113 e poi alla 114, ma senza nessun miglioramento.

Scusate se sono stato un po' lungo.... e se magari non mi sono spiegato proprio chiaramente.

Ciao
Ambrogio

vedi se nelle frequenze ai il 11765
e la rai libera...
ciao

Oggi ho provato a cancellare la lista dei canali e poi a fare una ricerca manuale sui tre TP che mi interessano.
Ho selezionato 11.766 H / 27500 e ho trovato il gruppo RAI in chiaro, poi 11.526 V / 27500 ed ho trovato i TSI.
Fin qui tutto bene (ed è la situazione attuale), poi ho provato il 11.919 V / 27500 dove dovrebbero esserci i mediaset, ma mi dice nessun segnale....
(in effetti segnale oltre 90% e qualità intorno al 20%).
Non capisco perchè l'ultimo transponder non sia sintonizzabile, mi confermate che è quello dove ci sono i mediaset su Hotbird ?

Ciao
A.

P.S.
proverò anche la connessione sul secondo connettore antenna LNB... chissà mai...

desambrois ha scritto:
Anch'io ho un ct2100 plus !
Avevo alcuni problemi per sintonizzare alcuni canali ! Non sapevo più dove sbattere la testa !
Ho provato in questi mesi a controllare l'impianto ! Niente ! :crybaby2:
L'altro giorno stavo per rispedire al mittente il clarke ancora in garanzia, quando ho fatto una prova : ho collegato il cavo satellitare ( proveniente direttamente dalla parabola) al clarke sull'uscita satellitare lnb out ( non quella in alto ma quella in basso).
Adesso funziona tutto perfettamente ! Controlla anche tu il tuo decoder!:D

Mitico !!!!
Grazie mille per la soluzione, ho cambiato anch'io connettore e immediatamente funziona tutto....
'sti rincoglioniti devono aver invertito le connessioni su un tot di apparecchi !!
Mi sembrava strano fosse così complicato sintonizzare un decoder.
Tutto è bene ciò che finisce bene, l'altro connettore lo cemento !!

Ciao
A.

Indietro
Alto Basso