• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

C-tech e banda C

pierangelo74

Digital-Forum Master
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
628
Vorrei prendere un C-tech.
Per favore, qualcuno mi può dire sel C-tech se riesce a vedere i canali in banda C con un LNB apposito.
Grazie
 
pierangelo74 ha scritto:
Vorrei prendere un C-tech.
Per favore, qualcuno mi può dire sel C-tech se riesce a vedere i canali in banda C con un LNB apposito.
Grazie
magari! poi gli facciamo fare pure le pizze :icon_cool:
comunque la risposta è NO, ci vuole un ricevitore apposito per la banda C
 
certo che si possono prendere canali in banda C: è necessario un lnb apposito.

cuorino
 
mc2 ha scritto:
magari! poi gli facciamo fare pure le pizze :icon_cool:
comunque la risposta è NO, ci vuole un ricevitore apposito per la banda C

volevo farti i complimenti x la risposta perentoria, peccato che sia stata subito smentita, magari prima di dare risposte del genere pensiamoci :D:D:D
 
sieti sicuri?

che si possa vedere la polarizzazione L e R.
avete provato?
Grazie dell'interessamento.
Bye
 
Forse non faccio testo e non sarò di grande aiuto, però vi riporto ugualmente la mia esperienza.

Uso il C-Tech in cascata all'Echostar ed i canali i banda C, qualsivoglia polarizzazione, si vedono tutti benissimo, PERO' dopo aver impostato preventivamente l'Echostar.
 
@poggio61,cuorino,andremales
:icon_rolleyes:
ma ragazzi, sapete di che parlate?
:eusa_naughty:
leggete il mio post fino in fondo e il tread che avete linkato in cui tra l'altro avevo partecipato, non mi sembra di aver scritto cose diverse.:eusa_think:
mc2 ha scritto:
ci vuole un ricevitore apposito per la banda C
confermato anche da
gaspy ha scritto:
....in cascata all'Echostar ed i canali i banda C, qualsivoglia polarizzazione, si vedono tutti benissimo, PERO' dopo aver impostato preventivamente l'Echostar.
E' sicuramente l'echostar a pilotare l'lnb e penso anche a sintonizzare il canale.
quindi senza l'echo ciccia.
 
tra l'altro ci vuole una padella da 120/150 minimo.
informati bene anche sulla parabola se proprio vuoi la banda C ma preparati a spendere molto + del solo cteck.
PS. per la banda Ku il CT è ottimo.
 
Il Ctech non ha il polarizzatore, anche se il tuner prende tranquillamente la Banda C.
Anch'io lo uso in cascata con l'Echostar con cui gestisco il motore il corotor e il polarizzatore.
L'unico problema col Clarke è appunto la polirazzione sinistra o destra. Per il resto va bene anche in Banda C.
 
ma -scusate- forse giochiamo a non capirci :icon_wink:
io avevo detto, riportando quel thread: OK con il clarke, l'unico problema potrebbe essere nella polarizzazione circolare (sinistrorsa/destrorsa, o L/R) ma da qua a dire che non funzioni... ce ne passa. Basta polarizzare l'LNB opportunamente (con un altro ricevitore + adatto, p.es, va benissimo).
Però magari se si dice che non funziona -e non voglio far polemica, per carità ! :D - spieghiamo se possibile cosa non funziona, e se è possibile, come ovviare all'inconveniente. La battuta "gli facciamo fare pure le pizze" può divertire ma non aiuta chi chiede informazioni, non trovate ?
Grazie a tutti
ciauz

PS grazie ad aghe1 e gaspy per aver dettagliato la loro esperienza
 
.....Anche perchè per la Banda C non serve solo un tuner abilitato a gestire OL di 5150 Mhz, c'è bisogno che il dec gestisca anche l'inversione di fase, xkè in Banda C le immagini sono trasmesse in "negativo".
Il Clarke fa tutto questo, quindi, se si esclude l'aspetto polarizzazione (che è abbastanza marginale, è comunque gestibile tranquillamente anche con posizionatori separati, non occorre necessariamente un'altro decoder, e chi possiede un impianto per la Banda C il posizionatore ce l'ha quasi sicuramente......), si può concludere che il Clarke E' un Decoder Anche per la Banda C......
(che, tra l'altro, è una bella..... Banda.......)

Ciauzzzzzzzzzz
 
ottimo.
A me piacerebbe provare solo che ho un disco da 100 :crybaby2:...
ma ragazzi, se siete interessati c'è un interessante articolo su Tele-satellite internazionale di due pazzi :D che hanno montato un sistema per la banda C con parabole di... 120 e 100 !!!!!
Se siete incuriositi,
http://www.tele-satellite.com/cover/ita/0603big.jpg

ciauz !
 
Ho letto l'articolo,l'unica cosa che non viene evidenziata e' che i "2" risiedono nel nord america,per cui vorrei sapere se per noi in Italia con una parabola da 100-120 si riesce a vedere qualcosa.Sarei anch'io molto interessato alla banda C.
Saluti,Luca
 
non è necessaria la pizza e nemmeno la birra per ricevere la banda C con il clarke, è sufficiente settare l'oscillatore locale sulla voce "unico" ed automaticamente OL si setta a 5150.
Per la polarizzazione è un altro discorso, io ad esempio ho sacrificato le lineari a favore delle circolari (più interesse per me) utilizzanto un LNB di quelli come dire ......"universali per banda C" dove non hai il polarotor meccanico ma te lo regoli con il suo skew direttamente sul tripode, è li rimane.
E necessario anche, per le circolari, aggiungere un dielettrico altrimenti entrano solo le polarità lineari.
Se le vuoi tutte e 4, allora o polarotor (ma con che lo guidi) oppure doppio LNB, uno x lineari ed uno x circolari.
Così ho fatto e così ho visto la Banda C..............con il clarke.

Se volete saperne di più, allora Megadish e/o Danluc

-p.s.: dimenticavo, con una 120 cm..........
 
Interessante........per chi come me non sa un'H di banda C, quali ricezioni interessanti si possono effettuare ?
 
uncadunca ha scritto:
Interessante........per chi come me non sa un'H di banda C, quali ricezioni interessanti si possono effettuare ?

Ti interessa domani vedere Palermo - Milan in chiaro ?
C' è !
Martedì e mercoledì potevi vedere la Champion' s su 7-8 canali diversi.
Hai amici indiani, giapponesi, argentini che vogliono sentirsi a casa ? La banda C trasmette adesso il notiziario della domenica mattina per chi abita in Cambogia.
Non fa miracoli ma ha un suo fascino.


:new_infinity: :wave:
 
uncadunca ha scritto:
Interessante........per chi come me non sa un'H di banda C, quali ricezioni interessanti si possono effettuare ?


nemmeno io mi ero più informato in modo dettagliato da almeno 8-9 anni (cioè da quando erano caduti i miei ultimi sogni di installazione di una parabola grande per banda C - ero andato a vedere la Orbitron e stavo per prenderla, ma i rompicoglioni condominiali............!!!) e quindi l'ampio orizzonte della C Band si era abbondantemente imbrunito.
Peccato, ricordo che di quei tempi dall'Intelsat a 62° E era di moda il feed settimanale verso l'Oriente del campionato di Serie A, oltre ad altra "robbetta".
E' materia recente, credo, la possibilità di ricevere alcuni canali in banca C con dischi piccoli come il mio, però questo sviluppo c'è stato; io voglio "cacciarmi" la soddisfazione di riceverla, anche se non ci fosse nulla di particolarmente interessante da vedere a causa di evidenti limiti dimensionali del disco (e non è così)..........è una questione di tigna!!!
La mia fortuna è stata inoltre quella di avere trovato nel forum ( e non succede spesso) persone che ti aiutano con buoni consigli (allusione chiara).
 
station105za.jpg


Una delle maggiori soddisfazioni della banda C, ancora più grande (se possibile) di un Inter - Milan in chiaro, è tirar fuori un segnale come quello di sopra.
E’ stato individuato grazie ad una scansione cieca col Ctech e monitorato a lungo per freezare un’ immagine decente.
Nessuna persona dotata di buon senso proverebbe a priori a sintonizzare il Thaicom 2 dall' Italia (il beam è quello in giallo che arriva sull’ India con circa 30 dBW, il che equivale a dire che da quel paese occorre una 350 cm.)

t1a2-footprint.jpg


Quando poi si è riusciti a catturare un’ immagine come questa, allora poco mancava a toccare il cielo con un dito.

station10bis8aa.jpg


Forse l’ amico Uncadunca non sarà d’ accordo, ma vi assicuro che per me quest’ esperienza è stata molto interessante.


:new_infinity: :wave:


Questo post è dedicato a Robysat, appassionato come pochi e sentito mentre lo scrivevo
 
Indietro
Alto Basso