Eh, magari fosse così semplice....
dico solo due parole sull'impianto in questione, anzi una...scandaloso!
Primo, principale e massimo errore, le antenne e la suddivisione di banda. L' orientamento è assolutamente sbagliato, non si capisce cosa si vorrebbe ricevere da S. Lazzaro (o Monte Grande, che non è la stessa cosa) visto che i canali Rai sono a Barbiano. Inoltre prendendo da 21 a 34 da Barbiano NON RICEVERAI mai bene il 40 Rai (Rai5 RaiHD e Storia) che è a Barbiano. E' vero che dovrebbe entrarti comunque dall'antenna di Velo, sempre che sia orientata bene. Concettualmente l'impianto è sbagliato, così come la distribuzione. Scelta scellerata quella di sostituire un derivatore con un partitore, e alterare una distribuzione ben fatta dove forse bastava equilibrare le attenuazioni.
La soluzione classica in zona è antenna UHF su Barbiano e canali Mediaset filtrati da Velo, l'ideale con filtri attivi in modo da poter eventualmente prelevare da lì anche in mux La3 e Dfree. Oppure antenna unica su Velo disorientandola leggermente verso Venda, più VHF per il mux1 Rai.
PS:
@mauricedv, il tuo schema va benissimo, era esattamente quello da fare.
@Apollo13, magari la situazione a Ca' de Fabbri fosse sovrapponibile a Granarolo. Purtroppo Barbiano Mediaset decade velocemente andando verso nord, a Minerbio e zone limitrofe ci vuole una posizione fortunata per riuscire a ricevere bene dalle colline. Barbiano MDS è bassissimo e Monte Grande già fuori copertura.