Cado dalle nubi

B. Pierluigi ha scritto:
Visto anch'io ieri sera... Non è male, qualche risata te la strappa... ma (visto che qualcuno ha fatto il paragone...) "La matassa" mi è piaciuto di più.... mi ha coinvolto (pure un po' commosso :D ) di più ;)

beh paragonare cado dalle nubi al "la matassa" è proprio il colmo. Sono due generi di comicità, di trame, completamente diversi.
Cado dalle nubi è un film spensierato, per passare un'ora e mezza senza pensieri. La matassa è un pò di più. E' una comicità più strutturata, meno diretta, con una trama tutt'altro che banale.

Isg71 ha scritto:
beh paragonare cado dalle nubi al "la matassa" è proprio il colmo. Sono due generi di comicità, di trame, completamente diversi.
Cado dalle nubi è un film spensierato, per passare un'ora e mezza senza pensieri. La matassa è un pò di più. E' una comicità più strutturata, meno diretta, con una trama tutt'altro che banale.

Quel "qualcuno" che ha fatto per primo il raffronto di cui parla B. Pierluigi sono io.

"Cado dalle nubi" e "La matassa" appartengono allo stesso genere cinematografico, quindi l'accostamento è più che legittimo.
Non ho mica paragonato Indiana Jones a Kung Fu Panda... :eusa_naughty:

Piuttosto, è il colmo che tu non ti sia accorto che il giudizio che abbiamo sui due film è il medesimo... :icon_rolleyes:

Chihuahua ha scritto:
Quel "qualcuno" che ha fatto per primo il raffronto di cui parla B. Pierluigi sono io.

"Cado dalle nubi" e "La matassa" appartengono allo stesso genere cinematografico, quindi l'accostamento è più che legittimo.
Non ho mica paragonato Indiana Jones a Kung Fu Panda... :eusa_naughty:

Piuttosto, è il colmo che tu non ti sia accorto che il giudizio che abbiamo sui due film è il medesimo... :icon_rolleyes:

allora accostiamoci pure "totò cerca moglie", "vieni avanti cretino" e tutti i cinepanettoni :D

Isg71 ha scritto:
allora accostiamoci pure "totò cerca moglie", "vieni avanti cretino" e tutti i cinepanettoni :D

Certo che sì. Appartengono allo stesso filone cinematografico.
Del resto, la comicità di Checco Zalone non è nuova.
Cosa c'è di originale in questo film? L'amore non corrisposto? La critica sociale? Le gaffes? Le storpiature grammaticali?

Accostiamolo pure magari anche ai grandi classici del cinema comico italiano, così ci accorgiamo, come scrive pure MyMovies, che "Cado dalle nubi non rivede certo la storia della comicità cinematografica, non ne cambia una virgola né aggiunge una mezza frase".

Son contento per chi si è divertito guardandolo, ma non basta che strappi qualche risata per dire che è un buon film.

Ma si può sapere come cavolo lo volete un film?? (Parlo in generale, tutti i commenti ai film che leggo su internet)
Se è troppo impegnativo è noioso, tipo corazzata potiomkin, se è troppo leggero è volgare... ma come lo volete sto film? Come quelli americani, tutti omicidi, vampiri e sangue?
Il film di Checco Zalone è stupendo! L'hanno visto anche miei parenti che odiano i cinepanettoni! E anche quelli di Ficarra & Picone! Nati Stanchi poi è un capolavoro del cinema siciliano secondo me!

pierluigip ha scritto:
Ma si può sapere come cavolo lo volete un film?? (Parlo in generale, tutti i commenti ai film che leggo su internet)
Se è troppo impegnativo è noioso, tipo corazzata potiomkin, se è troppo leggero è volgare... ma come lo volete sto film?

Il problema sono proprio le semplificazioni.
Chi pensa che tutti i film impegnati siano noiosi o tutti i film leggeri siano volgari, di cinema ne capisce davvero poco.

L'accostamento di due film (ad esempio "Cado dalle nubi" e "La matassa"), non serve ad appiattirli nelle analogie, quanto piuttosto ad evidenziarne le differenze.
Lasciamo da parte il tipo di comicità che può piacere o meno, e parliamo di fotografia, regia e sceneggiatura.

E' lì che casca l'asino. E si fa pure tanto male.

io personalmente non credo che bisogna valutare un film basandosi esclusivamente sul contenuto artistico;"cado dalle nubi" non è un film da oscar(ovvio) ma quello che conta è l'emozione che riesce a trasmetterti.Lo stesso ragionamento vale per "la matassa".Il tipo di comicità è il medesimo,ma la storia ed il significato totalmente differenti!
"la corrazzata potiomkin" è un film di un'altra epoca,valutarlo in questo periodo storico è sciocco; è un capolavoro,se non altro perchè ha segnato un'epoca e dato il via ad un certo cinema.Ma guardarlo sulla propria poltrona,insieme alla famiglia...mi ricorda francamente una certa scena di fantozzi (da sfigati) :D
"cado dalle nubi" è un buon film: fa ridere,è ben interpretato e diverte.Cosa chiedere di piu alle famiglie che hanno riempito le sale cinematografiche? ;)
cerchiamo di essere meno snob e piu obiettivi perpiacere :)

Alert ha scritto:
io personalmente non credo che bisogna valutare un film basandosi esclusivamente sul contenuto artistico;

E' vero, non esclusivamente, ma il contenuto artistico non può essere messo in secondo piano.

Alert ha scritto:
"cado dalle nubi" non è un film da oscar(ovvio) ma quello che conta è l'emozione che riesce a trasmetterti.

A te è riuscito a trasmettere emozioni?

Alert ha scritto:
Lo stesso ragionamento vale per "la matassa".Il tipo di comicità è il medesimo, ma la storia ed il significato totalmente differenti!

Assolutamente no. Il genere cinematografico è lo stesso, ma la comicità è del tutto diversa.

Alert ha scritto:
"la corrazzata potiomkin" è un film di un'altra epoca,valutarlo in questo periodo storico è sciocco; è un capolavoro,se non altro perchè ha segnato un'epoca e dato il via ad un certo cinema.

E questo cosa c'entra?

Alert ha scritto:
Ma guardarlo sulla propria poltrona,insieme alla famiglia...mi ricorda francamente una certa scena di fantozzi (da sfigati) :D

Purtroppo molti hanno visto quel film esclusivamente con gli occhi di Fantozzi.

Alert ha scritto:
"cado dalle nubi" è un buon film: fa ridere,è ben interpretato e diverte.Cosa chiedere di piu alle famiglie che hanno riempito le sale cinematografiche? ;)

"Cado dalle nubi" è un buon film perché fa ridere e perché riempie le sale cinematografiche? Allora usando questo metro smettetela di criticare i cinepanettoni!
Dici che è ben interpretato. Non sono d'accordo: a parte Zalone, gli altri attori mancano di naturalezza.

Alert ha scritto:
cerchiamo di essere meno snob e piu obiettivi perpiacere :)

Etichettare come snobismo una critica sul valore di una qualsiasi produzione artistica è facile e riduttivo quanto definire la corazzata Potemkin "una cagata pazzesca" perchè l'ha detto Fantozzi.
Suvvia...

Indietro
Alto Basso