[Cagliari] Mediaset Provvisorio - Problema Antenna

ramones1985

Digital-Forum New User
Salve a tutti, inizio subito ammettendo la mia grandissima ignoranza in materia e mi scuso se userò termine "grotteschi" ;)

Ho un problema grosso.

Mia suocera abita a Cagliari (centro città) e prende canale5 provvisorio e anche gli altri mediaset.

Ha 70 anni ed è sola (noi siamo a Bologna) , quindi E' andata in un negozio di elettronica e le hanno detto che deve comprarsi TVSAT per poter vedere ancora i canali mediaset....

Ha chiesto a un antennista che senza guardarle l'impianto ha detto che deve cambiare l'antenna che ha (casa indipendente, ha un'antennona sul tetto).

Cercando qua e la ho letto che si deve fare la risintonizzazione dei canali e quando compare il conflitto, scegliere (ad esempio) Canale5 NON provvisorio....

Lei mi dice che NON le compare il conflitto.... (ammetto che non so se lo fa bene o no....)

ho letto che in questi casi è un problema dell'antenna che non prende il Mux 4 di Mediaset alla frequenza 698Mhz o qualcosa di simile (che non so cosa sia).

Ora chiedevo, senza cambiare l'antennona che ha sul tetto, una cosa simile:
http://audiovideo.meliconi.com/AD-Professional_an_135_1_331_ITA.aspx
http://www.amazon.it/Meliconi-AT-49-Antenna-Amplificata/dp/B00472MELA/ref=cm_cr_pr_product_top

o qualche altro prodotto simile, da interno LE RISOLVEREBBE IL PROBLEMA??? (mi risolverebbe il problema e potrei comparglielo io e inviarglielo a casa contattando qualche amico che gliela colleghi)

Grazie mille e mi scuso ancora se sono stato poco chiaro , colpa la lontananza non so come aiutarla e non vorrei che qualcuno ne "approfittasse" (stile chi le ha detto che deve mettere la tv satellitare :eusa_think: )

Ultima modifica:
VIANELLO_85 ha scritto:
Non esce il conflitto per canale 5 "definitivo" e "provvisorio", in quanto il definitivo è posizionato nel n° 105 e il definitivo nel 5

Tivusat è una scelta "estrema"

Tua suocera riceve iris per esempio, canale 22?

questo link potrebbe esserti utile intanto
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=48298
Grazie della risposta, comunque

Non prende ne iris
Ne la5

flash54 ha scritto:
Prova a guidarla a fare una sintonizzazione manuale del solo ch 52...

Sarà una parola :sad:... ci proverò stasera\domani pomeriggio telefonicamente o vedo di mandarle qualcuno a casa che l'aiuti a fare questo!

Nel caso, a titolo informativo, quelle antenne da interno potrebbero risolvere il problema? (ps: per evitare il "tentar non nuoce", perchè tramite amazon potrei restituirla con rimborso in caso di non funzionamento).

ramones1985 ha scritto:
Sarà una parola :sad:... ci proverò stasera\domani pomeriggio telefonicamente o vedo di mandarle qualcuno a casa che l'aiuti a fare questo!

Nel caso, a titolo informativo, quelle antenne da interno potrebbero risolvere il problema? (ps: per evitare il "tentar non nuoce", perchè tramite amazon potrei restituirla con rimborso in caso di non funzionamento).

Ti capisco, nel condominio dove vivo, ogni volta che c'è un cambiamento mi tocca farmi il giro delle nonnette e mi rendo conto che può essere complicato risolvere con il "teleservice".

Purtroppo con le antenne da interni è sempre un terno al lotto e solitamente vanno peggio quelle sulla cui scatola leggi valori di guadagno strepitosi /36, 38, 42 dB e chi più ne ha più ne metta.
La posizione della casa/stanza rispetto i ripetitori, la loro distanza e il piano a cui si abita sono solo alcuni degli aspetti che devi tenere in considerazione.

Dai uno sguardo qui:

http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_5528,00.html

potrai saperne di più per valutare il da farsi.

Per sgombrare il campo da eventuali confusioni.
IRIS -> canale 22 del telecomando (programma N. 22).
Fa parte del Mux Mediaset 4, che in Sardegna è sul ch. UHF 52, 722 MHz (nel resto d'Italia UHF 49, 698 MHz).
Il Mux Mediaset 4 è lo stesso che veicola le tre reti Mediaset definitive (N. 4, 5 e 6 del telecomando), Iris (N. 22), La5 (N. 30) e TGCom 24 (N. 51)... Ma quest'ultima cosa vale per tutta Italia. ;)

Se non c'è modo di ricevere i canali di cui ai numeri del telecomando 4, 5, 6, 22, 30 e 51 a dispetto di molteplici e corretti tentativi di risintonizzazione automatica del proprio apparecchio, è ragionevole pensare ad un'anomalia del proprio impianto d'antenna, anomalia che può eventualmente riguardare la distribuzione/derivazione alle prese (non necessariamente deve per forza riguardare la parte esterna, cioè l'antenna in sé).

AG-BRASC ha scritto:
... Se non c'è modo di ricevere i canali di cui ai numeri del telecomando 4, 5, 6, 22, 30 e 51 a dispetto di molteplici e corretti tentativi di risintonizzazione automatica del proprio apparecchio, è ragionevole pensare ad un'anomalia del proprio impianto d'antenna, anomalia che può eventualmente riguardare la distribuzione/derivazione alle prese (non necessariamente deve per forza riguardare la parte esterna, cioè l'antenna in sé).

Vero, chissà se c'è più di una presa su cui provare, però senza essere sul posto sarà difficile che la nonna riesca a districarsi...

...aggiornamento!

L'altro giorno per telefono gli ho fatto rifare per l'ennesima volta la sincronizzazione eh....

Li ha trovati :eusa_shifty:

Lei ha detto "sarà perchè piove....." ... a questo punto penso che il mio pensiero iniziale fosse giusto, ovvero... Bastava spostare un po' l'antenna ... in questi giorni c'è stato forte vento in sardegna e mi sa che ha spostato l'antenna in modo che li prenda.

a questo punto mi verrebbe da "incavolarmi" con l'antennista che l'altro giorno andando a casa le ha detto "guardi, ci sono da spendere sui 200/250eruo per mettere tvSat perchè altre soluzioni non ci sono) .....evabbè!!!

Grazie a tutti per l'aiuto... se nei prossimi giorni "spariranno" di nuovo (da quel che ho capito a fine novembre spariscono i provvisori anche), faccio prima a prendere un Aereo per 2/3 ed andare a vedere di persona !

Indietro
Alto Basso