• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Calciano, MT] Puntamento antenna dopo lo switch-off. (Help!)

Abbie

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
175
Salve a tutti gli amici del forum,
ho un quesito da porvi: abito a Calciano (Matera) in Basilicata, ma ricevo tutti i segnali TV dalla Puglia e dopo lo switch-off pugliese ho incontrato numerosi problemi di ricezione.
In analogico avevo una sola antenna logaritmica 3/4/5 banda puntata circa a metà tra Santeramo in Colle e Martina Franca e ricevevo tranquillamente Rai, Mediaset, La7 e numerosi canali lucani e pugliesi. Con l'arrivo del DTT mi sono ritrovato a ricevere decentemente solo il Mediaset4, il Rai4 e Telenorba, mentre tutti gli altri mux vengono agganciati ma squadrettano così tanto da essere inguardabili. Ho provato a ruotare l'antenna verso Cassano delle Murge (ho letto sul forum che Mediaset ha lasciato la postazione di Santeramo) e ricevo Mediaset + TIMB + ReteA ma non la Rai, spostandola verso Martina prendo soltanto la Rai (Puglia e Basilicata).

La mia domanda è: cosa dovrei fare per ricevere almeno i MUX nazionali? E' possibile aggiungere un'altra antenna a quella che ho per RICEVERE DA DUE POSTAZIONI contemporaneamente? Se sì quale tipo di antenna?
Per aiutarvi a rispondermi, vi linko un'immagine con la mia posizione, il puntamento della mia antenna e i siti da cui probabilmente potrei ricevere qualcosa! Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
http://img109.imageshack.us/img109/7075/antennacalciano.png
 
Aspetta il giorno 29/05 data in cui la Provincia di Matera passa in digitale, dovresti ricevere bene da Pomarico-Miglionico riceverai tutti i nazionali, dovresti anche ricevere bene da Matera. Ad occhio dovresti puntare su Matera per prendere la Rai.

Pero' la prova effettiva la puoi fare dal giorno 29/05.
 
Ciao basilicatadtt, grazie per la celere risposta. Il problema per Pomarico-Miglionico è che ho lo specchio coperto da una montagna proprio in direzione di quel sito (Est-Sud Est) e proprio per questo motivo in tutto il mio paese le antenne sono puntate in direzione Matera-Puglia (Est-Nord Est).
Controllando il sito OTGTV, in analogico non sono mai riuscito a ricevere niente da Matera, solo TRM debolissimo, per questo penso che a partire da domani neanche in digitale riceverò molto da questo sito! Staremo a vedere
 
Non buttarti giu' da pra, dal 29 ti consiglio di fare disvariate prove a 360°. Ciao;) ;) ;)
 
Up: siccome i problemi di ricezione persistono, mi hanno consigliato di puntare la mia logaritmica verso Martina Franca (per il mux 1 Rai sul canale D) e di aggiungere un'antenna UHF direttiva verso Cassano per i MUX UHF. Ma così non c'è il rischio che alcuni segnali si interferiscano? E se pensate che sia una buona soluzione, quali tipi di antenna mi consigliate? Aspetto il vostro parere!
 
Indietro
Alto Basso