• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Coppa Italia 2020-2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ma le big probabilmente non hanno nessuna voglia di giocare prima di gennaio con le coppe europee di mezzo...
Se crei una competizione che ha fascino riesci a venderla meglio e probabilmente le big farebbero meno storie (la Fa cup gioca dei turni nel fine settimana invece del campionato). Tanto anche entrando agli ottavi e a volte anche ai quarti le big, almeno che non abbiano una stagione fallimentare che le veda già fuori dai giochi, considerano la coppa Italia un fastidio e la giocano con ampio turnover. E allora perché non valorizzarla facendo partecipare più squadre possibili e far sì che sia davvero la coppa di tutta Italia?
 
Se crei una competizione che ha fascino

Per quella serve una tradizione centenaria, come in UK appunto.

Capisco il tuo punto di vista... magari mi sbaglierò, ma io credo che ora come ora una squadra di medio/alta classifica preferisca arrivare anche solo in EL che non vincere la Coppa Italia.
 
Per quella serve una tradizione centenaria, come in UK appunto.

Capisco il tuo punto di vista... magari mi sbaglierò, ma io credo che ora come ora una squadra di medio/alta classifica preferisca arrivare anche solo in EL che non vincere la Coppa Italia.
Ma così come è strutturata non va. Le big agli ottavi e ai quarti (spesso), fanno turnover. Le partite vengono giocate ad orari improbabili per passarle tutte in TV. Ore 15 e ore 18 del martedi e mercoledì, con spalti vuoti (parlo ovviamente al netto della pandemia attuale) e numeri risibili di share a parte semifinali e finale. Le cifre dei diritti non credo siano tali da spostare le risorse dei club e allora tanto vale provare una formula diversa che coinvolga anche club piccoli o piccolissimi. Poi magari da noi si rivelerà un flop, ma tanto peggio della coppa Italia attuale credo sia impossibile. Sfido chiunque non sia tifoso di una squadra che da spettatore neutrale guarda una partita di coppa Italia (prima dei quarti di finale). Almeno se a un quinto turno ci fosse (torno a fare un esempio con squadre che conosco) Aglianese Bologna giocato a Agliana sicuramente sarebbe un evento per il paese. Tornando all'esempio dell'Alessandria, andarono in 10000 a Milano mostrando che quello che per le big è un fastidio, per piccole realtà è prestigio e vanto
 
Per quella serve una tradizione centenaria, come in UK appunto.

Capisco il tuo punto di vista... magari mi sbaglierò, ma io credo che ora come ora una squadra di medio/alta classifica preferisca arrivare anche solo in EL che non vincere la Coppa Italia.
Ma a dicembre non lo sai se sei in corsa per la EL o meno, quindi intanto è bene cominciare a passare il turno :)
 
Alcuni hanno il mito dell'Inghilterra

Non é che tutto ciò che é made in england riguardo il calcio é oro colato eh...

1 ad esempio fanno arbitrare 53enni panzoni che commettono errori macroscopici e usano male il var

2 il sorteggio senza teste di serie é la negazione della meritocrazia

Fare iniziare le big magari ai 32esimi con partite tipo Juve-Inter e Crotone-Cittadella é francamente ridicolo

Ridicolaggine a cui non era immune neanche la UEFA quando negli anni 70 e primi anni 80 nelle coppe europee sorteggiava nel primo turno Juve-Manchester United e Shamrock Rovers-Union Luxembourg

Poi per fortuna a metà anni 80 si sono resi conto che non era il caso di continuare


L'Atalanta é arrivata a giocare 2 finali in 3 anni lavorando sodo.
Senza bisogno di fare scontrare Juve-Inter o Milan-Napoli ai 32esimi di finale
 
Ultima modifica:
Ma a dicembre non lo sai se sei in corsa per la EL o meno, quindi intanto è bene cominciare a passare il turno :)

Mah. Continuo a credere che per chi solitamente e stabilmente finisce tra le prime otto in Serie A, la Coppa Italia in autunno schiacciata tra campionato (turni infrasettimanali compresi) e coppe europee sia più una scocciatura che un'occasione. Comunque facciano come credono, ormai non mi stupisco più di nulla di quello che decidono i grandi capi del calcio italiano...

Alcuni hanno il mito dell'Inghilterra


Eheh, tu sei un romantico...però bisogna ammettere che l'influenza d'Albione anche solo a livello di tifo e atmosfera in generale, per decenni qui in Italia ha colpito al cuore (in senso buono) milioni di appassionati.

ps: chi non ha mai avuto il Liverpool al Subbuteo?! ;)
 
Ultima modifica:
Per prima cosa andrebbe fatta una vera coppa Italia e non più una coppa di Lega, quale veramente è
 
Intanto per come è strutturato il torneo peggio di così..... invece speriamo che, con un eventuale acquisto dei diritti da parte di Sky, non giunga il momento di cambiare qualcosa
Ne dubito quando prende i diritti di qualcosa sky la situazione peggiora sempre , vedi gli orari spezzatino di questi anni della serie a con i calendari decisi all ultimo.

Resta l unico evento di club visibile quasi totalmente in chiaro , quindi tutto ma non sky.
 
Come se lo spezzatino non ci fosse già adesso con la Rai...

Le partite al martedì o mercoledì pomeriggio già dimenticate? Tipo Fiorentina-Inter?
 
Si ma almeno sono trasmesse in chiaro.
Ah ok allora a te interessa il chiaro non gli orari. La mia speranza invece è una revisione totale di un torneo che ormai interessa solo pochi intimi, per colpa di una formula vetusta che tende a favorire le cosiddette grandi. E secondo me l'ingresso di Sky potrebbe essere la soluzione
 
Ah ok allora a te interessa il chiaro non gli orari. La mia speranza invece è una revisione totale di un torneo che ormai interessa solo pochi intimi, per colpa di una formula vetusta che tende a favorire le cosiddette grandi. E secondo me l'ingresso di Sky potrebbe essere la soluzione
Sulla revisione della formula siamo penso tutti d accordo ma cosa c entra con sky?
Copiassero la formula della coupe de france .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso