• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Coppa Italia 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è stata 1 Alessandria negli ultimi 20 anni, e ha "regalato" una delle doppie sfide di semifinale più brutte della storia, totalmente priva di un briciolo di incertezza. Una tristezza infinita come dici te.
Riguardo i gironi di coppa degli anni 80.....inizialmente riservati alla sola A e B, successivamente allargati alle migliori di C....praticamente come adesso se non peggio, e con bellissime fase a gironi concentrate tra fine agosto e inizio settembre, di fatto un torneo estivo di preparazione al campionato.

Guarda io sono il primo a criticare il format e le partecipanti in generale, ma dobbiamo ricordare che è organizzata dalla Lega e non dalla Figc. Ed è migliorabile certo, il sorteggio per il fattore campo tanto per dirne una, ma onestamente per come sono andati gli ultimi anni è un cambiamento strutturale comprensibile e soprattutto sensato. Poi siamo sempre lì, la bellezza di un qualsiasi torneo è data da come lo interpreta chi partecipa, finchè verrà considerato un intralcio la situazione rimarrà questa.

Sarà stata brutta la partita dell alessandria ma per i suoi tifosi non credo proprio...e vedere un piccolo club che arriva in fondo da anche piu interesse alla competizione.

Poi se ci divertiamo a vedere sempre le solite 7 che vanno avanti ok.
 
i primi a dare il cattivo esempio sono i cosiddetti club "minori" che si presentano in campo con 7 riserve e 4 primavera.

quindi direi che il fornat va benissimo così.
 
Sarà stata brutta la partita dell alessandria ma per i suoi tifosi non credo proprio...e vedere un piccolo club che arriva in fondo da anche piu interesse alla competizione.

Poi se ci divertiamo a vedere sempre le solite 7 che vanno avanti ok.

Ah i suoi tifosi sicuramente, ma solo loro, anche quelli del Milan erano semidisinteressati.
Però se ci pensi è curioso, c'è un continuo gran parlare delle troppe squadre di Serie A che abbassano il livello ma contemporaneamente in coppa vogliamo le grandi contro le piccole, piccole che sono a un livello ancora più basso delle più scarse di A.
 
Ah i suoi tifosi sicuramente, ma solo loro, anche quelli del Milan erano semidisinteressati.
Però se ci pensi è curioso, c'è un continuo gran parlare delle troppe squadre di Serie A che abbassano il livello ma contemporaneamente in coppa vogliamo le grandi contro le piccole, piccole che sono a un livello ancora più basso delle più scarse di A.

Il livello non è dato dalle piccole ma dai troppi posti in campionato senza obiettivi...aumenta le retrocessioni a 4 e aggiungi i vecchi posti europa in intertoto e fidati che il livello si alza.
 
i primi a dare il cattivo esempio sono i cosiddetti club "minori" che si presentano in campo con 7 riserve e 4 primavera.

quindi direi che il fornat va benissimo così.

Difatti fa schifo ed è la coppa meno seguita e piu inutile dell universo.

Andiamo pure avanti.

Ma prendere come esempio il modello inglese?pare brutto?
 
Ma il bando x i diritti tv della coppa Italia quando uscirà?
 
Difatti fa schifo ed è la coppa meno seguita e piu inutile dell universo.

Andiamo pure avanti.

Ma prendere come esempio il modello inglese?pare brutto?

La Coppa Italia non mi pare poco seguita, basta vedere gli ascolti televisivi che fa dai quarti in poi, la finale Juventus-Atalanta è stata di gran lungo il programma piu' seguito mercoledi in prima serata tv, credo che nemmeno la finale di Champions League sabato prossimo farà questo ascolto. Quindi non direi che è poco seguita, anche a livello tecnico cosi schifo mi pare non faccia, la finale è stata divertente, al contrario di tante partite della A 2020-21.

Quindi non esageriamo, Coppa piu' inutile dell'universo mi pare eccessivo.
 
La Coppa Italia non mi pare poco seguita, basta vedere gli ascolti televisivi che fa dai quarti in poi, la finale Juventus-Atalanta è stata di gran lungo il programma piu' seguito mercoledi in prima serata tv, credo che nemmeno la finale di Champions League sabato prossimo farà questo ascolto. Quindi non direi che è poco seguita, anche a livello tecnico cosi schifo mi pare non faccia, la finale è stata divertente, al contrario di tante partite della A 2020-21.

Quindi non esageriamo, Coppa piu' inutile dell'universo mi pare eccessivo.

È il format che la rende inutile.sempre quelle la vincono....fanno di tutto per favore le prime 3-4 agevolandole alla finale...
 
Beh alla fine di solito vincono le piu' forti, non mi pare che in Inghilterra la FA cup viene vinta spesso da squadre che in Premier League non siano nei primi posti, se vedi l'albo d'oro anche li quasi sempre vincono le solite.
 
Beh alla fine di solito vincono le piu' forti, non mi pare che in Inghilterra la FA cup viene vinta spesso da squadre che in Premier League non siano nei primi posti, se vedi l'albo d'oro anche li quasi sempre vincono le solite.

La FA Cup, soprattutto extra UK, vive di un fascino passato basato sul fatto che partecipino tutte le squadre, anche dilettanti, iscritte alla federazione. La realtà, meno romantica, è che alle Big&relativi tifosi interessa poco ...
 
Beh alla fine di solito vincono le piu' forti, non mi pare che in Inghilterra la FA cup viene vinta spesso da squadre che in Premier League non siano nei primi posti, se vedi l'albo d'oro anche li quasi sempre vincono le solite.
Vero, ma a Gennaio, quando entrano le squadre di Premier, puoi trovare in calendario un Liverpool v Chelsea e un Wrexham v Oldham. Qui da noi questo non accadrà mai.....
 
Se si volesse dare più importanza alla coppa Italia si potrebbe pensare di dedicare 3/4 settimane di fila (modello europeo o mondiale) e fare più turni infrasettimanali di campionato. Ma non penso ci sia questa volontà.
 
Almeno prima potevi contare sull exploit dell alessandria di turno ora manco quello...tutto per favorire le solite big....na tristezza infinita

Fosse per me tornerei a fare i gironi di coppa italia come negli anni 80...
Negli anni '80 la Serie A era a 16 squadre, quindi 8 giornate in meno, in Coppa dei Campioni si facevano massimo 9 partite se arrivavi in Finale (non 13), in Coppa UFFA 12 partite anziché 15.
 
Forse non vi è chiara una cosa, alle tv se ne fanno nulla di una finale Samp Fiorentina o Torino Verona, Rai e Mediaset si daranno battaglia per aver garantito una finale tra le 6/7 big del campionato non una finale tra le medio piccole. Anche perché difficilmente Rai, Mediaset o Sky/tv8 spenderanno 40 milioni (cifra desiderata dalla Lega Calcio)per Fiorentina Torino
 
Il format non cambia.
Più che altro l'unica cosa da capire è se riusciamo a liberarci della rai .
Non dico Sky ma almeno Mediaset potrebbe finalmente mettere fine anche a questo incubo
 
Negli anni '80 la Serie A era a 16 squadre, quindi 8 giornate in meno, in Coppa dei Campioni si facevano massimo 9 partite se arrivavi in Finale (non 13), in Coppa UFFA 12 partite anziché 15.

Ah sisi tutto vero...e calciatori prendevano meno di un centesimo di adesso ma era vero calcio...ora è solo sponsor e tv....
 
Forse non vi è chiara una cosa, alle tv se ne fanno nulla di una finale Samp Fiorentina o Torino Verona, Rai e Mediaset si daranno battaglia per aver garantito una finale tra le 6/7 big del campionato non una finale tra le medio piccole. Anche perché difficilmente Rai, Mediaset o Sky/tv8 spenderanno 40 milioni (cifra desiderata dalla Lega Calcio)per Fiorentina Torino

Ci è chiarissimo.allora che la chiamino coppa “delle prime 6 “ o delle big....definire coppa italia dove vincono sempre le stesse avvantaggiate in tutti i modi è una pagliacciata.
 
Ci è chiarissimo.allora che la chiamino coppa “delle prime 6 “ o delle big....definire coppa italia dove vincono sempre le stesse avvantaggiate in tutti i modi è una pagliacciata.

Sì ma anche basta però. "Avvantaggiate in tutti i modi" da cosa? Il sorteggio delle teste di serie all'interno di ciascun gruppo è libero. Essere in un certo gruppo è MERITO. Il Sassuolo ha iniziato dagli ottavi CONQUISTANDO l' 8° posto SUL CAMPO. Le 3 neopromosse hanno iniziato dal 3° turno conquistandosi la Serie A. Chi invece è retrocesso in B "paga" dovendo disputare un turno in più. E così via.

Le critiche ci stanno ma non diciamo stupidaggini. Nessuno ha impedito al Carpi 4 anni fa di finire tra le prime 8 e GUADAGNARSI l'ingresso agli ottavi, ma non ci sono riusciti e sono finiti non in B ma in C a rischiare i playout. Demerito loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso