Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Io non sono mai intervenuto nella discussione, ma continuo a non capire dove starebbe il problema con TIM.

Se uno non si vuole fare Tim, DAZN lo può vedere comunque, eh. Non da Sky, probabilmente non da NowTV stick o da Vodafone Station, ma lo puoi vedere da altri supporti e con qualunque operatore.

Perché parlate di Monopolio? Dove è il Monopolio Tim? Se uno non se lo vuole fare resta col proprio operatore e la serie A se la guarda dal PC o dal Tablet. Che problema c'è?

Io non sono mai intervenuto nella discussione, ma continuo a non capire dove starebbe il problema con TIM.

Se uno non si vuole fare Tim, DAZN lo può vedere comunque, eh. Non da Sky, probabilmente non da NowTV stick o da Vodafone Station, ma lo puoi vedere da altri supporti e con qualunque operatore.

Perché parlate di Monopolio? Dove è il Monopolio Tim? Se uno non se lo vuole fare resta col proprio operatore e la serie A se la guarda dal PC o dal Tablet. Che problema c'è?

L'unico punto discutibile è che con Tim l'abbonamento a Dazn costerebbe meno (forse anche molto meno...), mentre con gli altri operatori telefonici non sarebbe possibile avere questo prezzo "scontato".

Adesso Dazn lo puoi avere scontato con Sky, con Tim, con Vodafone, con Eolo, etc.etc.
Ha accordi commerciali un po' con tutti.

Da luglio invece sarebbe SOLO con Tim, che ovviamente se ne avvantaggerebbe in maniera importante nel settore delle telco, dato che Dazn si vede solo in streaming e serve per forza una connessione internet...

Oggettivamente non è tanto "sana" una cosa del genere...
Si chiede concorrenza e libero mercato, e poi con un asset così importante come la Serie A (i cui diritti non sono neanche tuoi...), tagli fuori tutti gli altri operatori telefonici da eventuali accordi commerciali...

E anche tecnici forse, perchè Tim fornirà supporto tecnologico a Tim. E se di questi "vantaggi tecnici" con l'app Dazn ne usufruissero solo i clienti Tim? Anche qui non sarebbe tanto normale...

Il problema è che TIM non compra i diritti direttamente lei, ma si è messa d'accordo con MESI di anticipo con DAZN per IMPEDIRE ogni accordo tecnico e commerciale con altri operatori della comunicazione

Ditemi voi se è una roba normale....

L'unico punto discutibile è che con Tim l'abbonamento a Dazn costerebbe meno (forse anche molto meno...), mentre con gli altri operatori telefonici non sarebbe possibile avere questo prezzo "scontato".

Adesso Dazn lo puoi avere scontato con Sky, con Tim, con Vodafone, con Eolo, etc.etc.
Ha accordi commerciali un po' con tutti.

Da luglio invece sarebbe SOLO con Tim, che ovviamente se ne avvantaggerebbe in maniera importante nel settore delle telco, dato che Dazn si vede solo in streaming e serve per forza una connessione internet...

grazie willie e questo volevo dire è aggiunto x il MONOPOLIO perché io non posso vederlo dove voglio e non parlo solo di sky ma esiste anche Vodafone tv con il suo decoder

GRAZIE WILLE

Il problema a mio modo di vedere, non è ne TIM o DAZN, il problema è che DAZN alla lega rispondendo alla domanda su come pensa di ovviare a eventuali problemi che si possano creare andando solo in streaming, ha risposto di avere un accordo con TIM, che aiuterebbe instradando il segnale attraverso il suo TIM BOX. Qui non ho ancora avuto risposta da nessuno (soprattutto da chi insiste che se non voglio TIM, posso avere DAZN da solo, o che potrò vedere la serie A in altri modi che però adesso non esistono, soprattutto se TIM avrà un esclusiva), se nel caso l’utente si abbona a DAZN e basta, e poi dovessero esserci problemi cosa si pensa di fare. Perché se appunto l’alternativa è solo che sono costretto a passare da TIM, si sta imponendo (indirettamente) all’utente di dotarsi di un servizio che non è obbligatorio, e imporgli un determinato operatore. Per me non è un problema di prezzo o di accordi, per me è un problema che se voglio pagare solo DAZN, essa mi deve garantire la visione del prodotto in maniera ottimale, e non dirmi se non vuoi correre rischi abbonati a TIM.

Il problema a mio modo di vedere, non è ne TIM o DAZN, il problema è che DAZN alla lega rispondendo alla domanda su come pensa di ovviare a eventuali problemi che si possano creare andando solo in streaming, ha risposto di avere un accordo con TIM, che aiuterebbe instradando il segnale attraverso il suo TIM BOX. Qui non ho ancora avuto risposta da nessuno (soprattutto da chi insiste che se non voglio TIM, posso avere DAZN da solo, o che potrò vedere la serie A in altri modi che però adesso non esistono, soprattutto se TIM avrà un esclusiva), se nel caso l’utente si abbona a DAZN e basta, e poi dovessero esserci problemi cosa si pensa di fare. Perché se appunto l’alternativa è solo che sono costretto a passare da TIM, si sta imponendo (indirettamente) all’utente di dotarsi di un servizio che non è obbligatorio, e imporgli un determinato operatore. Per me non è un problema di prezzo o di accordi, per me è un problema che se voglio pagare solo DAZN, essa mi deve garantire la visione del prodotto in maniera ottimale, e non dirmi se non vuoi correre rischi abbonati a TIM.
Molto probabilmente con il timbox dazn si vedrà via IPTV praticmnte la tua linea internet avrà priorità sul striming di dazn con internet non tim sarà come ora

Scusa, ma oggi non è lo stesso? Se hai problemi per la rete, l'unico modo per risolvere è abbonarsi a sky. Perché sky va bene e tim no?

Non è la stessa cosa, tu non ti abboni a DAZN per vedere tutta la serie A, tu ti abboni a DAZN per tre partite, nessuno ad oggi si abbona a DAZN per quelle 3 partite (e la conferma sono i numeri dei suoi abbonamenti). DAZN, oggi parlando di serie A è una offerta COMPLEMENTARE. Quindi parliamo di utenti che oggi hanno la libertà di altre tre piattaforme (che le gestisce Sky è perché è Sky che ha acquistato i diritti), per vedere il grosso del campionato. Quindi passavi da SKY per COMPLETARE un’offerta, con TIM non completiamo proprio niente, ci si Impone nel caso le cose stessero così, un servizio che non è Complementare, ma AGGIUNTIVO e non essenziale alla visione di DAZN (avere internet per usufruirne non significa avere un’abbonamento internet fisso a casa, posso vederlo tranquillamente sul cellulare o appunto usare la connessione mobile).

Scusa, ma oggi non è lo stesso? Se hai problemi per la rete, l'unico modo per risolvere è abbonarsi a sky. Perché sky va bene e tim no?

infatti io vorrei essere libero a abbonarsi dove voglio sky Vodafone fastweb o chi che sia

non perché non ho tim e non potro vederla COME SI DEVE dove voglio

io parlo x tutti tanti hanno VODAFONE fisso ma ora con VODAFONE TV può vedere sky perché non puo vedere anche DAZN

io ho FASTWEB ma mi da fastidio questa situazione che SPERO CHE SIA FAKE NEWS che non puoi vedere dazn via Vodafone tv o SKY Q

Non è la stessa cosa, tu non ti abboni a DAZN per vedere tutta la serie A, tu ti abbini a DAZN per tre partite, nessuno ad oggi si abbona a DAZN per quelle 3 partite (e la conferma sono i numeri dei suoi abbinamenti) DAZN oggi parlando di serie A è una offerta complementare. Quindi parliamo di utenti che oggi hanno la libertà di 3 altre tre piattaforme (che le gestisce Sky è perché è Sky che ha acquistato i diritti), per vedere il grosso del campionato. Quindi passavi da SKY per COMPLETARE un’offerta, con TIM non completiamo proprio niente, ci si Impone nel caso le cose stessero così, un servizio che non è Complementare, ma AGGIUNTIVO e non essenziale alla visione di DAZN (avere internet per usufruirne nin significa avere un’abbonamento internet fisso a casa, posso vederlo tranquillamente sul cellulare o appunto usare la connessione mobile).
Tim potrebbe fare anche un offerta dazn+newtv sport con chiamate e internet e ti vedi tutto dal box di tim magari anche solo dazn+newtv sport perché mi sembra che adesso non sei obbligato ad avre tim per vedre timvision

Tim potrebbe fare anche un offerta dazn+newtv sport con chiamate e internet e ti vedi tutto dal box di tim magari anche solo dazn+newtv sport perché mi sembra che adesso non sei obbligato ad avre tim per vedre timvision

Per me potrebbe farlo, infatti io non sono in disaccordo totale nella combo DAZN-TIM, non ne faccio un discorso manco di prezzi o sconti, ma anche tu non mi hai risposto alla domanda, mi va bene l’esclusiva con TIM, ma se compro DAZN da solo, é poi ci sono problemi, che soluzione mi date? E sarebbe uguale, la soluzione è che sono costretto a farmi un abbinamento per casa o come nel tuo caso mobile per forza a TIM (che magari come copertura da me fa schifo)? Il mio problema non è TIM, il mio problema è DAZN, se DAZN mi da il TIM box lei allora ok, ma se mi impone per risolvere problemi tecnici l’acquisto di servizi per forza con certi operatori, secondo me non va bene.

Per me potrebbe farlo, infatti io non sono in disaccordo totale nella combo DAZN-TIM, non ne faccio un discorso manco di prezzi o sconti, ma anche tu non mi hai risposto alla domanda, mi va bene l’esclusiva con TIM, ma se compro DAZN da solo, é poi ci sono problemi, che soluzione mi date? E sarebbe uguale, la soluzione è che sono costretto a farmi un abbinamento per casa o come nel tuo caso mobile per forza a TIM (che magari come copertura da me fa schifo)? Il mio problema non è TIM, il mio problema è DAZN, se DAZN mi da il TIM box lei allora ok, ma se mi impone per risolvere problemi tecnici l’acquisto di servizi per forza con certi operatori, secondo me non va bene.
Adesso hai problemi con Dazn da dove guardi dazn non efacile da risponderci sono molti problemi con internet ma siamo OT se voi in pvt

Adesso hai problemi con Dazn da dove guardi dazn non efacile da risponderci sono molti problemi con internet ma siamo OT se voi in pvt

Nico, io adesso non ho problemi ma solo perché ho Sky, la serie B la vedo male, perché ho una connessione indecente (la rete è di TIM, ma contratto Fastweb), ma la vedo perché non ha quell’afflusso di utenze su quelle partite. Ho provato a spiegartelo, e molto del problema secondo me che si sta valutando è li (poi c’è anche il discorso esclusiva con Tim), è che DAZN anche con Tim dietro non ha chiarito secondo me, (e non può garantirlo), che non ci saranno problemi, salvo appunto non aprendosi ad altri accordi sul sat o DTT). Puoi avere anche Tim dietro, ma se ci saranno problemi, chi passa da Tim risolve, chi pagherà pure di più pagando prezzo pieno, si ritroverà con il problema, e qui nessuno mi ha spiegato come si garantisce all’utente diretto DAZN che non ci saranno problemi. Io sono tra quelli che vede il futuro nell’OTT, ma il futuro, oggi non siamo pronti.

vi dò una notizia che potrebbe sconvolgere qualcuno...

il tanto temuto passaggio dell'alleanza di dazn ad altro operatore in Germania è già avvenuto quest'anno...:evil5:

eh, sì...perchè ora in GER dazn ha fatto come vorrebbe fare qui, concedendo un accordo commerciale esclusivo ad altro operatore (qui sarebbe tim, là invece hanno scelto vodafone)...

infatti, in GER gli abbonati vodafone + dazn hanno a disposizione 2 canali lineari come noi su sky, solo che li vedono sulla tv di vodafone (che là opera sia in IPTV, come sky fibra, per intenderci, sia come tv via cavo "tradizionale" -potremmo paragonarlo al nostro DTT come diffusione- con il provider gigaTV)...

questi abbonati tra l'altro pagano 9.99 al mese, mentre dazn normale via internet costa 11.99 (e l'app comunque è rimasta ovunque c'era prima, inclusi gli skyQ)...

a voi le deduzioni logiche su cosa potrebbe succedere qui da noi, fatti i dovuti aggiustamenti tra i 2 sistemi...

a questi livelli comunque i movimenti cambiano in breve tempo, quindi il discorso degli accordi non e'mai chiuso in partenza, e proprio l'esperienza di questi anni lo riporta. Anche il canale Dazn su sat aveva subito un brusco stop alla vigilia dell'accordo, alcuni utenti in forum erano molto pessimisti ma quando si trovano gli interessi comuni ecco che qualcosa indica la strada della collaborazione. Un esempio fu anche la conferenza dell'allora amministratore di Tim, nel giugno 2018,dopo che furono assegnati i diritti dell'attuale triennio di trasmissione. Accuso' la LegaA di aver strutturato il bando in modo da predisporre sul piatto d'argento la vittoria di Sky ,parlando di decisione miope che non avrebbe dato vantaggi alla LegaA,non avrebbe stimolato la concorrenza ed avrebbe costretto gli abbonati a pagare di piu' e prendendosela anche con la suddivisione Sky-Perform. Poi invece, proprio su Timvision, si sarebbero visti i contenuti NowTv-Dazn ,accordandosi quindi con chi in precedenza era stato additato..

vi dò una notizia che potrebbe sconvolgere qualcuno...

il tanto temuto passaggio dell'alleanza di dazn ad altro operatore in Germania è già avvenuto quest'anno...:evil5:

eh, sì...perchè ora in GER dazn ha fatto come vorrebbe fare qui, concedendo un accordo commerciale esclusivo ad altro operatore (qui sarebbe tim, là invece hanno scelto vodafone)...

infatti, in GER gli abbonati vodafone + dazn hanno a disposizione 2 canali lineari come noi su sky, solo che li vedono sulla tv di vodafone (che là opera sia in IPTV, come sky fibra, per intenderci, sia come tv via cavo "tradizionale" -potremmo paragonarlo al nostro DTT come diffusione- con il provider gigaTV)...

questi abbonati tra l'altro pagano 9.99 al mese, mentre dazn normale via internet costa 11.99 (e l'app comunque è rimasta ovunque c'era prima, inclusi gli skyQ)...

a voi le deduzioni logiche su cosa potrebbe succedere qui da noi, fatti i dovuti aggiustamenti tra i 2 sistemi...

Tim potrebbe mettere dei canali lineari Dazn via IPTV (magari anche in 4K per la Serie A) sul suo (nuovo?) Tim Box...
Ho pensato la stessa identica cosa un paio di giorni fa.

Secondo me alla fine il tutto si potrebbe tradurre in un accordo esclusivo di ritrasmissione... Quel "operatore pay-tv di riferimento" scritto nel comunicato me l'ha fatto pensare subito.

A questo punto potrebbe anche essere che l'app Dazn rimanga dove attualmente si trova, anche su Sky Q e Vodafone Tv Box per intenderci.

Così avrebbe un senso e non ci sarebbe nulla da dire.
Anche perchè l'IPTV è comunque molto più stabile e anche affidabile dell'ott e, nel thread di Dazn è stato pure spiegato in questi giorni...

Ultima modifica:
Perché esistono figli e figliastri? Le regole devono essere uguali per tutti. Purtroppo per le autorità esiste solo la Serie A.

Il tiro ha mancato completamente il bersaglio, perché contenuti paragonabili (più o meno) a quelli di Disney+ li possono offrire indifferentemente almeno 10 operatori, la serie A, in caso d'esclusiva, solo 1.
E in ogni caso, la legge Melandri si applica solo ai diritti TV della serie A, e non ai film, ai cartoni animati e alle serie tv.
A conferma dell'inconsistenza delle argomentazioni che vorrebbero equiparare cose totalmente diverse.

Ultima modifica:
Però IPTV risolve i problemi di DAZN (server, instradamenti e scarsità varie)?
E soprattutto, chi non ha una fibra può accedere ad un contratto IPTV? A me Sky con la 30 mega non me lo fa Sky via fibra

Però IPTV risolve i problemi di DAZN (server, instradamenti e scarsità varie)?
E soprattutto, chi non ha una fibra può accedere ad un contratto IPTV? A me Sky con la 30 mega non me lo fa Sky via fibra

é come se non hai una parabola non puoi accedere a sky. se non hai la fibra, di qualsiasi operatore, non puoi accedere alla IPTV.

Indietro
Alto Basso