Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Allora commentiamo i pacchetti:

Pacchetto commercializzazione per piattaforma:

Satellite --> Costo pacchetto 500 milioni di euro per tutte le partite
DTT --> Costo pacchetto 400 milioni di euro per tutte le partite
Internet, IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 250 milioni per tutte le partite

Diciamo che il bando per il DTT, andrà sicuramente deserto. Sky può acquistare quello per il Satellite e DAZN quello per OTT, Quindi arriveranno a 750 milioni di euro, o al massimo a 900 milioni di euro, se qualcuno si presenterà per il DTT. Non penso che Sky faccia offerte anche per quello DTT.

Pacchetto commercializzazione Mista

Tutte le piattaforme --> Costo pacchetto 750 milioni di euro per 7 partite su 10 (266 eventi)
Tutte le piattaforme, ad eccezione della piattaforma Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 250 milioni di euro per 3 partite su 10 (114 eventi)
Solo piattaforme Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 150 milioni di euro per 3 partite su 10 (114 eventi)

Con la postilla che se Sky, acquista il pacchetto 1, deve cedere l'esclusiva per la piattaforma Internet.

Possiamo dire che questo pacchetto non sarà acquistato da nessuno. Troppo costoso per Sky, a meno che non rinunci alla piattaforma Internet.

Io penso che, o si torna alla vendita per piattaforma, ma la Lega Serie A si deve accontentare di meno di 1 miliardo, o si va per il canale della Lega.

A voi i commenti.

Ultima modifica:
Ma se per caso dovessero vendere i diritti ad esempio a sky e dazn o un'altra ott, chi pagherebbe 30 euro per vedere il canale tematico della sola serie a?
La cosa è ancora più perversa. Questi geni della Lega puntano a prendere SIA il miliardo e passa, CHE ai soldi direttamente dai clienti. Magari a 10€/mese. Tanto le tv garantiscono le entrate sperate. Se ho capito bene, sono più dementi di quanto osassi pensare.
Ho dato una scorsa veloce, ma non ho trovato la composizione dei pacchetti per il bando misto. Va ad orari (quali?), a squadre (quali?) o come?

Diciamo che il bando per il DTT, andrà sicuramente deserto. Sky può acquistare quello per il Satellite e DAZN quello per OTT, Quindi arriveranno a 750 milioni di euro, o al massimo a 900 milioni di euro, se qualcuno si presenterà per il DTT. Non penso che Sky faccia offerte anche per quello DTT.

Tutte le piattaforme --> Costo pacchetto 750 milioni di euro per tutte le partite
Tutte le piattaforme, ad eccezione della piattaforma Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 250 milioni di euro per tutte le partite
Solo piattaforme Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 150 milioni di euro per tutte le partite

Con la postilla che se Sky, acquista il pacchetto 1, deve cedere l'esclusiva per la piattaforma Internet.

Possiamo dire che questo pacchetto non sarà acquistato da nessuno. Troppo costoso per Sky, a meno che non rinunci alla piattaforma Internet.

Io penso che, o si torna alla vendita per piattaforma, ma la Lega Serie A si deve accontentare di meno di 1 miliardo, o si va per il canale della Lega.

A voi i commenti.

Il pacchetto internet è sempre in co-esclusiva con la Lega Serie A. Sia nella Sezione A che nella sezione B.

Questo vuol dire che anche gli operatori OTT (anche Dazn ed eventualmente Amazon) non avrebbero esclusiva, perchè la Lega Serie A a prescindere farà il suo canale tematico.

La cosa è ancora più perversa. Questi geni della Lega puntano a prendere SIA il miliardo e passa, CHE ai soldi direttamente dai clienti. Magari a 10€/mese. Tanto le tv garantiscono le entrate sperate. Se ho capito bene, sono più dementi di quanto osassi pensare.
Ho dato una scorsa veloce, ma non ho trovato la composizione dei pacchetti per il bando misto. Va ad orari (quali?), a squadre (quali?) o come?

Lo dice il prezzo: 29,90 euro al mese (non 10)

Tutte le piattaforme --> Costo pacchetto 750 milioni di euro per tutte le partite
Tutte le piattaforme, ad eccezione della piattaforma Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 250 milioni di euro per tutte le partite
Solo piattaforme Internet IPTV, Wireless --> Costo pacchetto 150 milioni di euro per tutte le partite

A voi i commenti.
Come ha scritto willie7 il canale hanno intenzione di farlo in ogni.caso, almeno così sembrerebbe di capire dal bando. Probabilmente si accontenteranno dei 750 milioni della vendita per piattaforma e incroceranno le dita sul successo del loro canale tematico, magari sono convinti che qualche pollo si abbonerà al canale e raggiungeranno tra tutto i 900 milioni...

Gli orari dovebbero essere gli stessi su entrambi i pacchetti, con gli stessi slot che ci sono adesso. Quindi comunque ogni partita al suo slot, tranne quelle della Domenica.

Cambia solo la commercializzazione, che NON sarà più in esclusiva assoluta per la Sezione A, mentre per la Sezione B rimane in esclusiva assoluta solo per il Satellite e DTT, nel caso fosse assegnata a Sky. Ma Sky, non sborserebbe mai quella cifra. E poi non ho capito la questione del canale, nel punto 3.2.2 del bando.

La parte più importante è nella SEZIONE A.
Al punto 3.2.2 di pagina 17 c'è scritto che il pacchetto C sarà in "co-esclusiva con la Lega Serie A", la quale li sfrutterà per realizzare un canale tematico in ogni caso, che costerà 29,90 euro al mese

Quindi il canale lo fanno comunque. Vuol dire che NESSUN OPERATORE avrà l'esclusiva di qualsiasi pack di diritti tv.

La SEZIONE B invece è completamente dedicata a Sky Italia :laughing7:
Praticamente la Lega Serie A propone a Sky di acquistare tutto per tutte le piattaforme, tranne per i diritti internet, per i quali Sky:
- può rivenderli
- oppure concedere alla Lega Serie A la realizzazione del canale tematico della Lega Serie A

La parte B teoricamente non è malvagissima, ma dipende tutto da DAZN se vorrà spendere una bella cifra per avere tutte le partite in condivisione con Sky.

chi mi spiega che senso ha fare il bando per piattaforma e poi fare pure il canale, magari potrebbe funzionare per chi interessa solo la serie a e si abbonerebbe.
Piccolo OT ma sul canale verrebbe trasmessa anche la serie b, coppa italia?

Gli orari dovebbero essere gli stessi su entrambi i pacchetti, con gli stessi slot che ci sono adesso. Quindi comunque ogni partita al suo slot, tranne quelle della Domenica.

Cambia solo la commercializzazione, che NON sarà più in esclusiva assoluta per la Sezione A, mentre per la Sezione B rimane in esclusiva assoluta solo per il Satellite e DTT, nel caso fosse assegnata a Sky. Ma Sky, non sborserebbe mai quella cifra. E poi non ho capito la questione del canale, nel punto 3.2.2 del bando.

No, in realtà se vai a vedere il pacchetto misto c'è un cambiamento: il pacchetto che ha ora DAZN sostanzialmente non avrà la partita della domenica alle 15 ma si prenderà o l'anticipo del venerdì sera o il posticipo del lunedì, a seconda di cosa verrà giocato. Invariato il resto (sabato alle 20.45, domenica 12.30).

Come ha scritto willie7 il canale hanno intenzione di farlo in ogni.caso, almeno così sembrerebbe di capire dal bando. Probabilmente si accontenteranno dei 750 milioni della vendita per piattaforma e incroceranno le dita sul successo del loro canale tematico, magari sono convinti che qualche pollo si abbonerà al canale e raggiungeranno tra tutto i 900 milioni...
Intanto sicuramente vediamo quali saranno le offerte per la commercializzazione per piattaforma. Quella mista secondo me, non ha futuro. Prezzi troppo alti e c'è la questione Sky. E poi il terzo incomodo del canale della Lega in condivisione... Ci sarà da ridere quando usciranno le offerte.

chi mi spiega che senso ha fare il bando per piattaforma e poi fare pure il canale, magari potrebbe funzionare per chi interessa solo la serie a e si abbonerebbe.

No, la Serie B vende per i fatti suoi e la Coppa Italia credo abbiano tutto l'interesse a tenerla sulla Rai (e la Rai a tenersela).

A voi i commenti.

Nella commercializzazione mista, i pacchetti 1 e 2/3 non includono però tutte le partite, ma c'è la divisione stile "sky-dazn" attuale (scambiate terza partita della domenica con posticipo del lunedì).

A queste cifre non venderanno nulla sicuro al primo giro

Intanto sicuramente vediamo quali saranno le offerte per la commercializzazione per piattaforma. Quella mista secondo me, non ha futuro. Prezzi troppo alti e c'è la questione Sky. E poi il terzo incomodo del canale della Lega in condivisione... Ci sarà da ridere quando usciranno le offerte.
Hanno anche puntualizzato che nessuno potrà lamentarsi di quanto pagano gli altri
Comunque già il semplice fatto che facciano concorrenza a chi li paga è una cosa folle

Nella commercializzazione mista, i pacchetti 1 e 2/3 non includono però tutte le partite, ma c'è la divisione stile "sky-dazn" attuale (scambiate terza partita della domenica con posticipo del lunedì).

A queste cifre non venderanno nulla sicuro al primo giro

Non c'è più la divisione Sky-Dazn. Ciascun pack comprende tutti i match

Molto probabilmente vogliono capire se poi funzionare

Per me Sky offre i suoi 500 mln (400 complessivi il minimo d'asta) per i pack 2 e 3 della sezione B.

Per il resto dei guadagni se la vede la Lega Serie A col canale...

l'unico possibile vantaggio è che potrebbe funzionare in stile nba pass compri la stagione punto senza vincoli.

Indietro
Alto Basso