Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Ripeto, farebbe solo un favore alla Lega Serie A (prende più soldi), ma anche a Sky (che sarebbe l'unica ad avere tutte le partite di Serie A in un unico abbonamento, mentre dall'altra parte ci sarebbero canale della lega e Dazn a dividersele in streaming...)

Questo è anche vero ;) ma in caso di vendita al pubblico del canale tematico la Lega Calcio dovrà abbassare il costo tipo da 29,90 a 24,90, credo

Domani speriamo di avere un quadro più completo possibile

Però date per scontato che dazn, se dovesse acquistare le 7 partite in esclusiva, trasmetterebbe solo su internet. Secondo me invece se hanno deciso di spendere ben 840 milioni hanno fatto tutti i conti per bene e non credo si perdano poi su questa cosa. Loro sono i primi a sapere che la rete italiana ancora non è pronta a reggere tutte quelle partite in esclusiva, sia perché non è performante e sia perché in molte zone non c'è nemmeno l'ADSL, quindi avranno un piano b per trasmettere sul satellite. Converrebbe anche a sky ospitare le partite, ovviamente dietro accordi commerciali convenienti, in Germania hanno fatto lo stesso per la Champions (lì sky non ce l'ha più ma la ospiterà sui canali dazn sat).
Chiunque, anche Amazon, dopo aver speso 6/700 milioni sa che deve andare anche su satellite. Al momento è abbastanza chiaro che è impossibile rientrare della spesa trasmettendo solo via web. Anche perchè passare da un abbonamento da 10€ a 20/25 può creare parecchi malumori tra gli abbonati storici.

Poi li dipende da quanto Sky sta al gioco. Con Eurosport per le olimpiadi non l'hanno fatto.

Allo stato attuale l'accordo tra Sky e Dazn scade a fine giugno. Quindi per il momento Dazn non ha alcun accordo in mano con Sky, sulla carta trasmetterebbe solo in streaming.

Che poi convenga a tutti e 2 (ovviamente dietro accordo commerciale conveniente per entrambe), non c'è dubbio.
Gli accordi si possono sempre rinnovare, ogni volta sembra che Eurosport debba sparire dal bouquet di Sky e poi viene sempre rinnovato. Per quanto riguarda la presunta guerra tra le due TV mi sembra la solita invenzione giornalistica per fare i titoloni, le due aziende stanno semplicemente partecipando ad un'asta così come hanno fatto per le coppe, ed è normale che ognuno guardi ai propri interessi. Una volta finito tutto continueranno a collaborare con altri accordi commerciali, di certo non sono bambini dell'asilo

Ora mi chiedo se DAZN e Lega Calcio si sono messi d'accordo per far alzare l'offerta a Sky dato che sanno che è fortemente interessata al pack 1 oltre al pack 2

Potrebbe essere una strategia fattibile dato che non trovo credibile che DAZN tenga al pack 1 quando non ha le competenze e i mezzi per gestire le 7 partite in tutte le piattaforme, il pack 1bis è fatto su misura per DAZN ma non lo ha tenuto minimamente in considerazione (potrebbe essere uno specchio per le allodole per far credere fortemente a Sky che DAZN faccia sul serio per acquistare il pack 1)

Se Sky acquisterà i pack 1 e 2 allora la Lega Calcio e DAZN potrebbero trovare un accordo per la ritrasmissione delle 7 partite della Lega Calcio (partner tecnico Sky) su DAZN e le restanti 3 partite li trasmetterà DAZN (24,90 euro mensili per Lega Calcio e 6,99 euro mensili per DAZN = 31,89 euro mensili)

Chi si abbona a Calcio tramite Sky per guardare la serie A dovrà sborsare 30,90 euro (14,90 Sky TV + 16 Sky Calcio) se si vincola per 18 mesi

I conti quasi si equivalgono, mi fa pensare...

Ultima modifica:
scusate eh, magari mi sono perso qualche pezzo, qui continuiamo a dare per scontato che sky possa far saltare tutto se la lega decidesse di darla vinta a dazn, ma chi ci dice che la lega non possa dare l'ok a dazn per pack 1 e 3 e farsi comunque lei il canale prendendosi i diritti del pack 2? o magari accordarsi con dazn e lasciarle pack 1 e 2 e la lega con il 3, con sky fuori da tutto

sinceramente non capisco perche debba esserci tutta questa fissazione che sky possa avere in mano tutto questo potere.. se non vuole spendere 70mln per il pack 2, si attacca e lo prende la lega. anche perche nessuno ci assicura che dazn non possa fare la stessa cosa se la dessero vinta a sky.

credo che la lega preferisca perdere 70mln e farsi lei il canale piuttosto che prendersi il rischio ti tirare troppo la corda fino a che non si spezza e rimanere tutti a bocca asciutta

Ultima modifica:
Vediamo che succede, sono tutte ipotesi...

Mia opinione: ho la sensazione che domani non assegneranno nulla, secondo me faranno altre trattative.

DAZN ha la possibilità di acquistare il pack 1bis ma non lo sta facendo, è un capriccio

Potrebbe fare il capriccio acquistando il pack 3 per rendere il canale tematico "Serie A" meno completo

Invece fa bene a non trattare per il pack 1-bis, poi il pack 3 è inutile.
Se a fronte di un’offerta di 100 superiore non le vengono comunque assegnati i diritti dell’unico vero pack interessante, è giusto che si ritiri totalmente dal calcio italiano.

Se a fronte di un’offerta di 100 superiore non le vengono comunque assegnati i diritti dell’unico vero pack interessante, è giusto che si ritiri totalmente dal calcio italiano.

La differenza non è di 100

È un bando palesemente inutile faxevano prima a fare l'affido diretto ma forse la legge melandri non lo prevede

Se DAZN non vuole acquistare il pack 1bis e 3 allora è meglio che sparisca dall'orizzonte italiano così la serie A diventa un affare esclusivo tra Sky (pack 1 e 2) e Lega Calcio con il canale tematico (pack 1 bis e pack 3)
Totale 820 mln da Sky e lei diventerà partner tecnico del canale tematico di Lega Calcio: in questo modo potrebbero raggiungere il miliardo con i guadagni degli abbonamenti del canale tematico

In questo condizioni è meglio che DAZN sparisca dall'orizzonte italiano e la serie A diventi un affare tra Sky (pack 1 e 2) e Lega Calcio con il canale tematico (pack 1 bis e pack 3)
Totale 820 mln da Sky e lei diventerà partner tecnico del canale tematico di Lega Calcio

Se acquista i diritti tv, Sky NON può in alcun modo avere a che fare col canale tematico. O la Lega Serie A se lo fa da sola, oppure incarica un altro partner tecnico.

Infatti la frase sia nell'articolo di Repubblica che in quello del Corriere della Sera, dove Sky "contribuirebbe col suo know how" alla creazione del canale, non la capisco proprio, è sbagliata.

Se acquista i diritti tv, Sky NON può in alcun modo avere a che fare col canale tematico. O la Lega Serie A se lo fa da sola, oppure incarica un altro partner tecnico.

Infatti la frase sia nell'articolo di Repubblica che in quello del Corriere della Sera, dove Sky "contribuirebbe col suo know how" alla creazione del canale, non la capisco proprio, è sbagliata.

Mi sembra di aver letto che ci fosse questa possibilità di Sky di dare un contributo tecnico alla Lega Calcio.
Se sei sicuro di quel che dici, allora ritiro quel che ho detto. Grazie per la puntualizzazione, ci tengo! :)

Oltre a Sky chi si era fatto avanti per essere partner tecnico?

E comunque il partner tecnico va PAGATO, come chiunque faccia un lavoro. E questo a prescindere fagli incassi che si otterranno

Mi sembra di aver letto che ci fosse questa possibilità di Sky di dare un contributo tecnico alla Lega Calcio.
Se sei sicuro di quel che dici, allora ritiro quel che ho detto. Grazie per la puntualizzazione, ci tengo! :)

Solo se si procede SOLAMENTE al canale della lega (cioè senza assegnare i diritti tv), allora sì.

E comunque il partner tecnico va PAGATO, come chiunque faccia un lavoro. E questo a prescindere fagli incassi che si otterranno

Esatto.
Si è scritto anche che ci sarebbero dei "bonus" da parte di Sky che scatterebbero raggiunti determinati obiettivi.
E questi bonus in un certo senso "coprirebbero" le spese per la creazione del canale della lega..

Oltre a Sky chi si era fatto avanti per essere partner tecnico?

Sembra Infront.

Ultima modifica:

Se vorranno risparmiare molto, credo che trasmetteranno soltanto le partite senza studi, approfondimenti e vari contenuti calcistici

In caso di nascita del canale tematico non credo che ci sarà un palinsesto televisivo tradizionale

Indietro
Alto Basso