Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

scusate e alla fine potrebbero fare si ai fondi e si a dazn?

Credo di sì.
Perchè a quanto pare non è necessario fare subito il canale della lega, è sufficiente che lo facciano tra 3 anni (o comunque entro 10). Intanto i fondi avrebbero il 10% dei 910 mln annui che la Serie A prenderebbe dai diritti tv nazionali (senza dimenticare quelli esteri).

E come detto qualche pagina fa, in ogni caso i fondi sarebbero anche un ottimo "paracadute" qualora ci fossero problemi post-assegnazione a Tim-Dazn (eventuale ricorso Sky accolto, possibili provvedimenti Antitrust, etc.etc.), perchè Cvc-Advent-Fsi darebbero subito 250 mln di entry fee e durante questo 2021 altri 350 mln (totale: 600 mln).

Credo di sì.
Perchè a quanto pare non è necessario fare subito il canale della lega, è sufficiente che lo facciano tra 3 anni (o comunque entro 10). Intanto i fondi avrebbero il 10% dei 910 mln che prenderebbero dai diritti tv.

E come detto qualche pagina fa, in ogni caso i fondi sarebbero anche un ottimo "paracadute" qualora ci fossero problemi post-assegnazione a Tim-Dazn (eventuale ricorso Sky accolto, possibili provvedimenti Antitrust, etc.etc.), perchè Cvc-Advent-Fsi darebbero subito 250 mln di entry fee e durante questo 2021 altri 350 mln (totale: 600 mln).

Ma se il canale non lo fanno subito, per che cosa starebbero pagando adesso???

Ma infatti non capisco perché si sia contrapposto i fondi con DAZN, non c’è alcun obbligo di fare subito il canale della Lega quindi si può benissimo votare per i fondi e assegnare i diritti a DAZN.

Ma se il canale non lo fanno subito, per che cosa starebbero pagando adesso???

In cambio avrebbero 10 % diritti tv (sia nazionali che esteri), tutta la gestione del marketing (da cui prendono altro 10% sempre), nomina amministratore delegato della media company, 6 voti su 13 nel cda della media company e 25% dei voti in assemblea di Serie A.

Insomma, soldi (in attesa di altri col futuro canale della lega, che faranno perchè previsto nel contratto) e una discreta fetta di potere.

Anch'io all'inizio pensavo che il canale della lega dovesse essere fatto subito, ma poi invece è parso di capire che lo possono fare entro i 10 anni dell'accordo.
Dopo 10 anni, i fondi possono scegliere se vendere la loro quota del 10% della media company, tenersela oppure quotare in borsa.

Comunque non sarà finita con la semplice assegnazione a Dazn-Tim. Sarà lunga...
Per questo molti club vogliono prima l'accordo con i fondi ("mai dire mai...").
Intanto provano con la botta piena e la moglie ubriaca. Male che vada come detto prima, rifaranno il bando, ma intanto hanno le chiappe salve.

Ultima modifica:
Posso dire che il tutto è squallido?

Perché siamo arrivati a questo punto?

Puoi dirlo forte.

E' così ogni 3 anni... Tutto per giochi di potere, questioni politiche, etc.etc.

Una parte dei presidenti non è minimamente interessata al vero bene della Serie A (il riferimento a quei noti 2-3 presidenti è puramente casuale :eusa_whistle:). Guarda solo nel proprio orticello. Tipico fare italiano, nulla di cui stupirsi, purtroppo...

Si spera che con la nuova media company (se voteranno a favore dell'accordo con i fondi almeno in 14 club), questo circo non ci sarà mai più. Non dovrebbe, perchè a quel punto ci sarà una governance indipendente che si occuperà di vendere i diritti tv e di tutti gli aspetti commerciali, con (in teoria) un amministratore delegato esperto del settore, etc.etc...
E' meglio che a certa persone venga tolto il giocattolo...

In merito alla SuperLega, mi chiedo una cosa. Questa clausola come può impedire alle società eventualmente in questione di salutare la Lega A ed essere iscritte esclusivamente alla SuperLega? Voglio dire... mica puoi obbligate le singole squadre a non uscire dalla Lega A. Snche perché retrocedendo o non pagando l'iscrizione, l'esclusione è automatica. Ovviamente questa clausola può impedire di essere iscritte ad entrambe contemporaneamente, quello sì

In merito alla SuperLega, mi chiedo una cosa. Questa clausola come può impedire alle società eventualmente in questione di salutare la Lega A ed essere iscritte esclusivamente alla SuperLega? Voglio dire... mica puoi obbligate le singole squadre a non uscire dalla Lega A. Snche perché retrocedendo o non pagando l'iscrizione, l'esclusione è automatica. Ovviamente questa clausola può impedire di essere iscritte ad entrambe contemporaneamente, quello sì

in questa super lega andrebbero juve inter e milan non so roma e lazio se diventa come eurolega di basket poi andarci solo chi ha un certo bagete e non so se fanno retrocessioni ecc e cmq negli altri sport le superlelege ci sono ma le squadre giocano lo stesso nel campionato nazionale

in questa super lega andrebbero juve inter e milan non so roma e lazio se diventa come eurolega di basket poi andarci solo chi ha un certo bagete e non so se fanno retrocessioni ecc e cmq negli altri sport le superlelege ci sono ma le squadre giocano lo stesso nel campionato nazionale
È proprio quello che non so, e siccome non so chiedo :)

Da quello che si legge, la Fifa è la Uefa sono contrari e non riconosceranno la competizione, hanno apertamente detto che chi vi farà parte sarà escluso da tutte le loro competizioni(champions, mondiali, europei ecc)sia squadre che calciatori.

Edit: quindi secondo me tutte le squadre che non vogliono i fondi perché pensano che sarà creata questa super lega dovrebbero accettare i fondi visto che non nascerà mai.

Ultima modifica:
Da quello che si legge, la Fifa è la Uefa sono contrari e non riconosceranno la competizione, hanno apertamente detto che chi vi farà parte sarà escluso da tutte le loro competizioni(champions, mondiali, europei ecc)sia squadre che calciatori.

Mi sembra ovvio, sarebbe una competizione in concorrenza con quelle ufficiali.

Comunque vado un poco OT non so se avete letto la notizia:
Sempre per il fatto che SKY non potrà avere partite in esclusiva streaming pare che DAZN abbia fatto anche un offerta per la trasmissione in streaming delle partite della Europa League 2021/2024

Ultima modifica di un moderatore:
Che possano essere esclusi addirittura i calciatori per le competizioni delle Nazionali mi pare proprio difficile

Comunque vado un poco OT non so se avete letto la notizia:
Sempre per il fatto che SKY non potrà avere partite in esclusiva streaming pare che DAZN abbia fatto anche un offerta per la trasmissione in streaming delle partite della Europa League 2021/2024

C'è già un thread dedicato: https://www.digital-forum.it/showth...ue-2021-2024&p=6874404&viewfull=1#post6874404

Che possano essere esclusi addirittura i calciatori per le competizioni delle Nazionali mi pare proprio difficile

Invece è così.

Sia calciatori che squadre che parteciperanno a questa SuperLega (ammesso che prenda vita...) verranno esclusi da tutte le competizioni ufficiali Uefa e Fifa.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso