Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Intendevo dire se nel caso Mediaset si aggiudicasse il pack 2 sarebbe possibile il canale di DAZN sulla piattaforma pay del digitale di Mediaset.
Dazn potrebbe sin da subito stipulare un contratto con R2 (società controllata da mediaset), essa è obbligata a concedere la sua infrastruttura a chiunque ne fosse interessata ad un prezzo congruo.

Dazn non penso voglia trasmettere attraverso R2 comunque, anche questa infrastruttura dovrebbe dagliela TIM che la sta teoricamente sperimentando.

Quanti abbonati servono a DAZN per il break-even?
Circa 2,5 mln a 30 euro, sempre che poi uno resti abbonato anche a giugno, luglio e agosto...
A me pare un traguardo ambizioso, non sono convinto che sia facile da raggiungere.
Per questo credo che alla fine Dazn1 (e 2) finiranno sul satellite.
A me stupisce anche il fatto che l'obiettivo sia diventato quello di fare una patta; l'obiettivo non è più quello di guadagnare ed espandersi? Se un operatore deve acquisire qualcosa (di rischioso tra l'altro) per fare una patta ogni volta non sarebbe meglio lasciar perdere?

Penso che sti calcoli li facciano meglio di noi, perlomeno dovrebbero conoscere il mercato in cui vanno ad operare.

Bah, Ricordiamoci che lo spazio per i canali pay è affittato a Sky

Mediaset ha i suoi canali da trasmettere .... e quindi che fare, leviamo i canali HD e ci piazziamo i canali DAZN

Direi che è un'opzione da scartare secondo le mie vedute.

A me stupisce anche il fatto che l'obiettivo sia diventato quello di fare una patta; l'obiettivo non è più quello di guadagnare ed espandersi? Se un operatore deve acquisire qualcosa (di rischioso tra l'altro) per fare una patta ogni volta non sarebbe meglio lasciar perdere?

Infatti questo è un ragionamento che mi sfugge sempre. Per i consumatori, sembra sempre che le aziende debbano investire ogni Euro in sconti, promo, nuove spese eccetera. Le aziende hanno il diritto ed il dovere di fare UTILI. Sia verso gli azionisti, se ci sono, che verso i dipendenti oltre ovviamente ad essere lo scopo stesso del fare commercio (investendo una barcata di soldi, come in questo caso). Non mi pare che i dipendenti puntino a "fare patta" con le spese di benzina e cibo necessari per andare al lavoro. Come altrettanto giusto che sia. Ma quando tocca "agli altri" pare che le cose cambino. Non lo capirò mai

B

Mediaset ha i suoi canali da trasmettere .... e quindi che fare, leviamo i canali HD e ci piazziamo i canali DAZN

Direi che è un'opzione da scartare secondo le mie vedute.

Non capisco, non penso abbiano problemi a decriptare pure i canali dazn.
R2 non gestisce mux inoltre.

R2 non gestirà mux, ma li gestirà Mediaset immagino.

Problemi a criptare no, al limite visto che la banda è già affittata (per i canali pay di sky) ed è intoccabile. Possono pure togliere le versioni HD dei 3 generalisti, ma si alzerebbe un polverone, quindi per me com'è la situazione la fattibilità è risicata all'osso, e ricordiamoci già ora sono pieni, poi con lo swich e meno mux a disposizione, nonostante il T2, alleluia.

Comunque sia parliamo di diritti.
una volta che si capirà allora si potrà parlare con più chiarezza, senza ipotesi.

Quanti abbonati servono a DAZN per il break-even?
Circa 2,5 mln a 30 euro, sempre che poi uno resti abbonato anche a giugno, luglio e agosto...
A me pare un traguardo ambizioso, non sono convinto che sia facile da raggiungere.
Per questo credo che alla fine Dazn1 (e 2) finiranno sul satellite.

3.2 milioni x il pareggio dei conti
Sky attualmente gli e ne porta in dotazione 1.2 degli 1.7 totali che ha
Questi 1.2 vedono dazn tramite sky o con app o con dazn1

Penso che sti calcoli li facciano meglio di noi, perlomeno dovrebbero conoscere il mercato in cui vanno ad operare.
Non capendoci nulla di tutti questi calcoli matematici, con tutte le variabili che possono capitare, capendo proprio terra terra di finanza e tutto il resto, visto tutta questa bravura di molti utenti, qui sono talenti sprecati.

Il senso del mio ragionamento è proprio questo: per coprire i costi solo dei diritti dovrebbero avere almeno quel numero di abbonati, cosa non facile.
Poi siccome non ci sono solo quei costi per gestire DAZN, l'asticella si alza e quindi il numero di abbonati per coprire le spese è ancora maggiore.
Se già questo numero da break-even è alto, si ha la dimensione della difficoltà nel poter guadagnare, fine ovvio di DAZN così come di ogni altra impresa.
Non ho mica detto che devono fare patta, evidenzio un equilibrio economico, che poi diventa anche finanziario, che fa stare in piedi DAZN.
Hanno un obiettivo di abbonati molto elevato, è di sicuro un percorso ambizioso.

milano finanza dice accordo con la 7 per DTT
La7? Immagino intenda Mux Cairo. Ma ce n'è di spazio lì dentro? Se sì, per quanti canali?

In merito al discorso finanziario... giustamente si dice che ci sono anche i ricavi da pubblicità da considerare. Però dove la metterebbero? Studi non ne vogliono fare, pre-post partita pare rimarranno quelli attuali, canali lineari sembrano fuori discussione... lo spazio non è poi tanto

La7? Immagino intenda Mux Cairo

si intendono quello
La7, ebit a -6 mln. Accordo con Dazn
Lo share sale, i ricavi tengono ma il risultato operativo del 2020 cala sensibilmente per l'emittente del gruppo Cairo Communication che nel frattempo trova l'intesa a 3 milioni all'anno con l'OTT sul multiplex per i due canali digitali pay

si intendono quello
La7, ebit a -6 mln. Accordo con Dazn
Lo share sale, i ricavi tengono ma il risultato operativo del 2020 cala sensibilmente per l'emittente del gruppo Cairo Communication che nel frattempo trova l'intesa a 3 milioni all'anno con l'OTT sul multiplex per i due canali digitali pay
quindi ?
canali dazn lineari su digitale terrestre ?
decoder tradizionale con tessera ?

Quanta roba ci può entrare dentro?
Il posto di la7HD e la7d HD allo stato attuale, poi con conversione al DVBT2 molto altro spazio.
3 milioni di euro comunque sono il minimo sindacale, sportitalia nel 2012 pagava 8 milioni a timb per i suoi 3 canali

quindi ?
canali dazn lineari su digitale terrestre ?
decoder tradizionale con tessera ?
Secondo me no dazn non farà mai la tessera ma da app timvision se è possibile apriranno i canali con i vari tipo di abbonamento app tim vision si po' avere con qualsiasi conesione

Secondo me no dazn non farà mai la tessera ma da app timvision se è possibile apriranno i canali con i vari tipo di abbonamento app tim vision si po' avere con qualsiasi conesione

Una tessera o un decoder integrato sono necessari per dei canali lineari.
Occorre vedere se saranno canali lineari o qualcos’altro.

Mi sembra che quello sia un Mux nazionale, sarei curioso di sapere come si possa accendere per qualcuno mentre per altri no.

Indietro
Alto Basso