Calcio: Diritti Serie B 2021-2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Mediaset non frega nulla della B.

con Premium l’ha offerta per 4 stagioni in esclusiva (in seguito al fallimento di Dahlia TV) dal 2011 al 2015.

quindi non è escluso che non voglia riprovarci, in fin dei conti il suo obiettivo ora è buttare più roba possibile dentro Infinity+ per invogliare gli utenti di Mediaset Play ad abbonarsi.

Offerta al mercato diritti audiovisivi 2021-2024

https://d5rzfs5ck83rq.cloudfront.ne...1/04/15083847/1INVITO-TRATTATIVE2021-22-2.pdf

Possono aderire alla presente Offerta tutti gli operatori della comunicazione interessati a uno
o entrambi i Pacchetti non esclusivi, a condizione che siano in possesso del titolo abilitativo,
per le trasmissioni da effettuarsi nel territorio italiano mediante la Piattaforma contemplata dal
Pacchetto che acquisisce in licenza, se contemplato dalla normativa vigente

Più sono gli aggiudicatari e meno spendono

bbbbb.jpg

Ultima modifica:
Sto cercando di capire meglio... quindi SKY SAT 16 milioni di euro per il pack 1, Now TV (incluso SKY Fibra e SKY Go) e DAZN 12 milioni di euro cadauno per il pack 2? Totale 40 milioni di euro?

Ultima modifica:
Immagino Sky unico operatore interessato al pacchetto1 (16 milioni) che dovrà prendere pure pacchetto 2 (10milioni in caso di 3 soggetti interessati)

Dazn offrirà per il pacchetto 2 (10milioni in caso di 3 soggetti interessati)
Elevensports dovrebbe offrire per il pacchetto 2 (10milioni in caso di 3 soggetti interessati)

Eleven Sports non li spenderà mai 'sti 10 milioni di euro, non si abbona nessuno con loro, vanno a 25 fps (un incentivo alla miopia).

DAZN e Now TV sono avanti anni luce rispetto ad Eleven Sports.

Per me la Lega B ha fatto una bella mossa. Sky dopo aver perso la serie A, qualche campionato deve pure prenderlo ed è scontato che faccia la sua offerta.
Dazn dopo aver speso tanti soldi per la serie A perchè non dovrebbe mettere altri 10-12 milioni sulla B, visto che attualmente ne detiene già i diritti e ha il suo zoccolo di abbonati?
Poi considerato che Mediaset si è lanciata sull'ott perchè non dovrebbe arricchire la sua offerta con la serie B? A questo aggiungiamoci che Galliani è vice presidente della Lega B...
Credo quindi che potrebbe almeno raddoppiare i soldi incassati dai diritti tv attuali (22 milioni)

Ultima modifica:
Per me la Lega B ha fatto una bella mossa. Sky dopo aver perso la serie A, qualche campionato deve pure prenderlo ed è scontato che faccia la sua offerta.
Dazn dopo aver speso tanti soldi per la serie A perchè non dovrebbe mettere altri 10-12 milioni sulla B, visto che attualmente ne detiene già i diritti e ha il suo zoccolo di abbonati?
Poi considerato che Mediaset si è lanciata sull'ott perchè non dovrebbe arricchire la sua offerta con la serie B? A questo aggiungiamoci che Galliani è vice presidente della Lega B...
Credo quindi che potrebbe almeno raddoppiare i soldi incassati dai diritti tv attuali (22 milioni)

si',sembra proprio che il consolidamento dei servizi online rispetto a un tempo e la sentenza antiesclusiva web per Sky consentano di fare ottimi guadagni o addirittura raddoppiare quando vengono proposti i diritti in piatto, sono ormai sufficienti due o tre operatori sul mercato che dimostrino interesse e disegnare i bandi ricavandone il massimo dalla situazione favorevole

Il fatto che io metta la mia Fiesta su Autoscout24 a 40.000€ non vuol dire che riuscirò a venderla a quella cifra. Però è un esperimento interessante, vediamo se è vero il discorso che uno stesso prodotto venduto a più operatori fa guadagnare di più la Lega che lo vende. Poi vedremo se farà guadagnare di più anche alle tv che lo comprano. Secondo me no

Il fatto che io metta la mia Fiesta su Autoscout24 a 40.000€ non vuol dire che riuscirò a venderla a quella cifra. Però è un esperimento interessante, vediamo se è vero il discorso che uno stesso prodotto venduto a più operatori fa guadagnare di più la Lega che lo vende. Poi vedremo se farà guadagnare di più anche alle tv che lo comprano. Secondo me no

La lega però ha già fatto trattative con i vari broadcast ed è uscito questo bando.

Lo scorso triennio vendettero tutto a 26 milioni, penso che quest'anno potrebbero accontentarsi di una trentina al massimo, con uno schema del tipo Sky 20 per 2 pacchetti e dazn 10 per il web, oppure Sky 22 e dazn 8. Eleven sport non credo arrivi ad offrire più di 5 milioni. Comunque molto probabilmente i minimi d'asta non verranno raggiunti.

Secondo me questo discorso vale per la Serie B ma non per la A. La B è un buon prodotto che arricchisce il palinsesto e costa poco, in più ha un discreto seguito. Probabilmente non muove chissà quante cifre in abbonamenti, ma se ce l’hai magari spinge qualcuno anche a restare.

La serie A venduta così per me non aumenterebbe di valore, anzi (purtroppo, perché sarebbe un vantaggio per noi poter scegliere).

Secondo me questo discorso vale per la Serie B ma non per la A. La B è un buon prodotto che arricchisce il palinsesto e costa poco, in più ha un discreto seguito. Probabilmente non muove chissà quante cifre in abbonamenti, ma se ce l’hai magari spinge qualcuno anche a restare.

La serie A venduta così per me non aumenterebbe di valore, anzi (purtroppo, perché sarebbe un vantaggio per noi poter scegliere).

spingere qualcuno a restare, pero' poi se il cliente vede che da un'altra parte con la serie B che eventualmente fosse presa da Dazn ci mettono anche tutta la A nell'offerta,un cliente sceglie di approdare dove l'offerta (se interessato solo al calcio) e'piu'completa.

Bisognerebbe vedere come ad esempio Dazn organizzera' i contenuti con la serie A in mano, qualcuno diceva che potrebbe essere ipotizzato per la A una option a parte rispetto al palinsesto ma sembrerebbe troppo complicato poi confezionare un'offerta "a canali interni" che sia proposta in modo non lineare, quando poi ci sono tanti altri contenuti paralleli (qualche utente in forum riteneva difficile interesse per altre cose dopo lo sforzo per la serieA)
E qui torna il discorso se acquistare ora i pass annuali o multimensili di Dazn ancora disponibili mettendo "fieno in cascina".
Dirigere il traffico dei contenuti con una option separata per la serie A sembrerebbe poco chiaro,in particolare per chi appunto avesse i pass mensili o annuali in tasca

Ultima modifica:
l'ho scritto precedentemente.
Non nel breve (perchè la riforma della B a 2 gironi potrebbe attuarsi fra 2 stagioni con la C che diventerebbe semiprofessionistica e i relativi club pagare meno tasse) ma nel medio termine del trienno di diritti tv, la serie B potrebbe aiutare sky a resistere coi calciofili.

Una B a 2 gironi (immagino mega spezzatino con 15-18 gare da trasmettere in ogni turno), sebbene impoverita tecnicamente (secondo me) ancor piu di ora, porterebbe sky ad avere diritti tv di 10-15 piazze storiche con bacini importanti e migliori di una decina di team di A (senza scomodare Palermo, Bari, Catania..ci sono Padova, Perugia, Modena, Cesena, Avellino, Catanzaro, Foggia, Livorno, ecc).

Il tifoso porta piu abbonati dello sportivo.

Però senza esclusiva verrebbe meno questa piccola arma per tenere uno "zoccolo duro"

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso