Sì e comunque a me il 3D non entusiasma per niente, anzi posso dire di odiarlo. Per me che sono un amante del cinema, del cinema vero, l'avvento del 3D ha rappresentato un incubo. Alcuni bei titoli recenti, come "Scontro tra titani", in alcune sale sono stati trasmessi solo in 3D, precludendone così la visione tradizionale. E in futuro sarà sempre peggio con l'aumento di questo tipo di formato.
Un cinema che non è più cinema, ma piuttosto uno spettacolo per intrattenere un pubblico con gusti molto discutibili. E non basta. Questo ultimo ritrovato che duplica il prezzo del biglietto ha anche degli effetti collaterali documentati. Ho sentito in rete di spettatori che durante e dopo la visione in 3D hanno sperimentato fastidiosi disturbi legati alla nausea. Sì perchè l'uso di questi occhialini 3D può produrre in certi soggetti predisposti a tali disturbi, o con problemi legati alla vista, attacchi di nausea.
Ora, non voglio dilungarmi ancora. Dico solo che io concepisco il cinema come momento e luogo di rilassatezza. Con la visione in 3D (che peraltro rappresenta ancora una tecnologia piuttosto scadente) tutto ciò è minacciato. Per me il 3D non è più cinema, ma qualcos'altro che preferisco non definire.