Calcio e altri sport in 3D

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao,non ho mai seguito un'evento sportivo in 3d,voglio chiedervi se conoscete qualche video che mostra una partita di calcio o qualche altro sport come il tennis realizzato in 3d(che si vedo come se avessi gli occhialini)
Sono molto curioso:icon_bounce: :icon_bounce:

Come se avessi gli occhialini? Non credo che la tecnologia domestica sia già arrivata a questo punto. Ho letto dei primi canali in 3D che hanno trasmesso partite di calcio, ma per questo tipo di visione occorre naturalmente indossare gli appositi occhialini.

Sì e comunque a me il 3D non entusiasma per niente, anzi posso dire di odiarlo. Per me che sono un amante del cinema, del cinema vero, l'avvento del 3D ha rappresentato un incubo. Alcuni bei titoli recenti, come "Scontro tra titani", in alcune sale sono stati trasmessi solo in 3D, precludendone così la visione tradizionale. E in futuro sarà sempre peggio con l'aumento di questo tipo di formato.
Un cinema che non è più cinema, ma piuttosto uno spettacolo per intrattenere un pubblico con gusti molto discutibili. E non basta. Questo ultimo ritrovato che duplica il prezzo del biglietto ha anche degli effetti collaterali documentati. Ho sentito in rete di spettatori che durante e dopo la visione in 3D hanno sperimentato fastidiosi disturbi legati alla nausea. Sì perchè l'uso di questi occhialini 3D può produrre in certi soggetti predisposti a tali disturbi, o con problemi legati alla vista, attacchi di nausea.

Ora, non voglio dilungarmi ancora. Dico solo che io concepisco il cinema come momento e luogo di rilassatezza. Con la visione in 3D (che peraltro rappresenta ancora una tecnologia piuttosto scadente) tutto ciò è minacciato. Per me il 3D non è più cinema, ma qualcos'altro che preferisco non definire.

Non preoccuparti che come già successo più volte nell'arco della storia della cinematografia la moda passerà, la gente si stuferà di pagare di più (ora la novità attira tutti come mosche) e appena le sale si svuoteranno e gli occhialini resteranno sugli scaffali il 3D evaporerà come acqua al sole :D

Comunque sarà un caso ma i migliori film dell'ultima stagione (Invictus e The Hurt Locker tanto per fare due esempi) erano rigorosamente in 2D, Avatar se non era per la novità faceva la metà degli incassi visto al pochezza della storia e Alice (3D farlocco in post produzione) è stato forse il peggior Burton mai visto :eusa_whistle:

Penso anch'io che sarà una moda dal futuro molto corto. Nel frattempo mi irrita la politica di alcuni cinema che scelgono di proiettare solo spettacoli in 3D, nonostante siano disponibili per gli stessi film anche le pellicole 2D (come è accaduto dalle mie parti per "Scontro tra titani"). Il cliente dovrebbe essere libero di scegliere, seppure il numero degli spettacoli in 2D sono in rapporto di 1:10 con i 3D per uno stesso titolo.
Io "Avatar" sono andato a vederlo, ma naturalmente in 2D. Non sarò mai tentato dagli spettacoli in 3D, perchè io non concepisco che un film possa vedersi in quel formato. Sembrerebbe piuttosto un videogame.

Già...quelle sono semplici immagini in 2d su tv 3d....:icon_rolleyes: questo per esempio è un video in 3d "casereccio"
http://www.youtube.com/watch?v=5ANcspdYh_U
@Rosssiiii vedere "come se avessi gli occhialini" come dici tu per ora è impossibile senza usare questi ultimi...però tutti stanno "lavorando" al proposito per trovare una soluzione efficace,anche la "solita" Microsoft :icon_rolleyes:
http://www.tomshw.it/cont/news/3d-senza-occhialini-microsoft-ha-una-soluzione/25733/1.html
ma siamo ancora "lontani" dall' ottenere risultati accettabili...:doubt:

cmq uno per vedere in 3d deve prendersi un tv nuovo in 3d, un riproduttore bluray in 3d e indossare i maledetti occhialini. E secondo voi questo è una tecnologia? la tecnologia è quando è alla portata di tutti non di pochi e cambiare la tv ogni 6 mesi non è tecnologia ma sfizio e come tal morirà presto perchè avrà mercato cortissimo come i famosi lettori mini disc della sony

già, i tv 3D moriranno secondo me già prima di entrare nella grande distribuzione e non saranno installati neanche nei locali pubblici.
Riguardo ai blu-ray, beh si può dire che siano già morti e sepolti, come i suoi compagni HD DVD.

Indietro
Alto Basso