[Calcio ed altri sport] Nuove grafiche

Per oggi intanto abbiamo fallito clamorosamente con i loghi. Brutti, veramente terribili e “senza senso” grafico. Difficile fare peggio.

La situazione peggiora su SkySport24 con questa soluzione qui usando sulla stessa colonna due colori diversi per far leggere “Sky”:

c9791f62ea512f7a1b71d0d4ecf70200.jpg

Purtroppo i loghi di Sky DE sono mille volte migliori e li usiamo anche noi per le pubblicità in realtà e sono questi
740d7ca36448bc4db20a77f602f64dd0.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buon pomeriggio a tutti, sono nuova, volevo intervenire per parlare di una cosa che non mi è molto chiara.
Prendo come esempio i principali campionati europei di calcio (Inghilterra, Germania, Spagna e Francia), in tutti questi campionati è presente una grafica univoca per tutte le partite trasmesse sui canali italiani. La Premier League so che adotta una grafica diversa in Inghilterra ed è adattata e personalizzata dall'emittente che trasmette l'evento, ad esempio le grafiche delle partite su Sky Sports UK adottano una grafica simile a quella di Sky Italia, anche se a me piace di più la loro. Invece non so come si comportano gli altri tre campionati con le rispettive partite trasmesse dai loro canali nazionali, qualcuno ne sa qualcosa?
A me piacerebbe molto che le grafiche della Serie A fossero tutte uguali a prescindere dal canale che trasmette la partita (come succede ad esempio per la Serie B), secondo voi è possibile arrivarea a questa soluzione? Ho notato che quest'anno la Serie A Femminile ha introdotto una grafica unica, la grafica in sè a me non piace molto sono onesta, però l'idea di avere una grafica unica che caratterizza un determinato campionato o un determinato evento mi piace molto come idea.
Voi cosa ne pensate?

Buon pomeriggio a tutti, sono nuova, volevo intervenire per parlare di una cosa che non mi è molto chiara.
Prendo come esempio i principali campionati europei di calcio (Inghilterra, Germania, Spagna e Francia), in tutti questi campionati è presente una grafica univoca per tutte le partite trasmesse sui canali italiani. La Premier League so che adotta una grafica diversa in Inghilterra ed è adattata e personalizzata dall'emittente che trasmette l'evento, ad esempio le grafiche delle partite su Sky Sports UK adottano una grafica simile a quella di Sky Italia, anche se a me piace di più la loro. Invece non so come si comportano gli altri tre campionati con le rispettive partite trasmesse dai loro canali nazionali, qualcuno ne sa qualcosa?
A me piacerebbe molto che le grafiche della Serie A fossero tutte uguali a prescindere dal canale che trasmette la partita (come succede ad esempio per la Serie B), secondo voi è possibile arrivarea a questa soluzione? Ho notato che quest'anno la Serie A Femminile ha introdotto una grafica unica, la grafica in sè a me non piace molto sono onesta, però l'idea di avere una grafica unica che caratterizza un determinato campionato o un determinato evento mi piace molto come idea.
Voi cosa ne pensate?

Intendi grafica uguale tra le partite che trasmette Sky e DAZN da noi? Difficile che possano essere uguali poiché le grafiche non le fa la Lega Serie A ma Sky/DAZN a seconda di chi la trasmette. La Lega fa la grafica internazionale ( praticamente come succede con la Premier/Bundesliga) e in quel caso le grafiche sono tutte uguali
Le grafiche della Serie B sono tutte uguali perché le trasmette tutte DAZN.

Grafica unica? Potrebbe succedere con il canale della Lega o simili.

Comunque concordo con te, sarebbe bello. Magari anche con l’aggiunta di statistiche ect , un po’ come la Bundesliga/Liga.

Voi cosa ne pensate?

Benvenuta :)

Concordo che una sorta di "uniformità" ci vorrebbe, un po' come accade per le grafiche delle competizioni Uefa, vedi Champions League e Europa League.

Voi cosa ne pensate?

Benvenuta.

Come hanno spiegato sopra, il contratto permette ai broadcaster, in questo caso Sky e DAZN, di personalizzare la grafica. Anche la Serie BKT aveva la grafica personalizzata su Sky fino al 2018. La stessa cosa accade in Gran Bretagna con la Premier League, come hai scritto.

Quando sono andato nella sede di sky un loro tecnico (non grafico) mi disse che prima di poter cambiare grafica per la Serie A devono chiedere l'autorizzazione alla lega, mi sembra troppo strano, in ogni caso sono in palpitazione per capire se hanno cambiato questo benedetto scoreboard facendolo uguale a quello UK, ho la sensazione di rimanere deluso però...

Non devono chiedere l’autorizzazione. Il contratto che hanno firmato lo consente. Forse vuoi dire cambiare la grafica precedente? Quello in effetti non è specificato.

Intendi grafica uguale tra le partite che trasmette Sky e DAZN da noi? Difficile che possano essere uguali poiché le grafiche non le fa la Lega Serie A ma Sky/DAZN a seconda di chi la trasmette. La Lega fa la grafica internazionale ( praticamente come succede con la Premier/Bundesliga) e in quel caso le grafiche sono tutte uguali

Comunque concordo con te, sarebbe bello. Magari anche con l’aggiunta di statistiche ect , un po’ come la Bundesliga/Liga.
Volendo sia sky che Dazn potrebbe trasmetre le partite anche loro con la grafica internazionale solo che Sky e Dazn anno la posiblita di sielgere il fedd con la grafica intrnzionle e quello senza che poi fanno la grafica loro e per quello che la serie b ha la grafica tutta uguale perché prendono il fedd con la grafica intrnzionle spero di essere sato utile

Non devono chiedere l’autorizzazione. Il contratto che hanno firmato lo consente. Forse vuoi dire cambiare la grafica precedente? Quello in effetti non è specificato.
Ogni qual volta che sky vuole cambiare la grafica sua per le partite di Serie A... Questo mi disse

Sulla Serie B ti devo correggere perchè la grafica è personalizzata con i colori dello Sponsor principale ed anche la partita che trasmette la RAI ha la stessa grafica di quelle di DAZN.

Si sarebbe bello avere una grafica unica, ad esempio a me piace molto quella internazionale della Premier League. E' presente da molti anni (credo almeno tre), però da sempre quella sensazione di freschezza e modernità, forse anche dovuta ai colori accesi.

Benvenuta :)

Concordo che una sorta di "uniformità" ci vorrebbe, un po' come accade per le grafiche delle competizioni Uefa, vedi Champions League e Europa League.
Giusto! Le competizioni europee infatti hanno la loro uniformità grafica che io apprezzo molto. La grafica rimodernata della Champions League poi è molto bella e mille volte superiore a quella precedente che non mi piaceva affatto.

Secondo me sarebbe bella una grafica unica, con la possibilità per il broadcast che trasmette la partita di inserire il loro logo in un riquadrino del boxscore così da poter far balzare subito agli occhi il possessore dei diritti di una determinata partita. Però anche questo non credo sia un problema perchè nè Sky nè DAZN mostrano il loro logo nel boxscore se non ricordo male. Sky lo mostra per una manciata di secondi all'inizio di ogni tempo prima di far comparire il cronometro e il risultato.

Visto che mi sono lanciata pongo qualche altra questione!
A voi piacciono le grafiche grandi in basso ogni 10 minuti di partita? Stile Champions League intendo.
La presenza dello scoreboard durante i replay vi piace o preferireste avere lo schermo pulito?

Ecco qua, proprio come pensavo, le grafiche sono esattamente tutte uguali, è stato semplicemente modificato il logo, CHE SCHIFO...

Come fanno a non capire che l’effetto gradiente è passato di moda e DAZN ha delle grafiche monocromatiche molto più belle? Ma come si fa a rimanere così indietro in questo misto 2015-2016. Boh, io son grafico di famiglia (mio padre prima di me) ma neanche i cani fanno queste cose, mi offro di fargliele io a mano se non mi fanno pagare 3 mesi di abbonamento!

Come fanno a non capire che l’effetto gradiente è passato di moda e DAZN ha delle grafiche monocromatiche molto più belle? Ma come si fa a rimanere così indietro in questo misto 2015-2016. Boh, io son grafico di famiglia (mio padre prima di me) ma neanche i cani fanno queste cose, mi offro di fargliele io a mano se non mi fanno pagare 3 mesi di abbonamento!
Ma magari guarda... Questo è il terzo anno consecutivo con la stessa grafica, non pretendevo un cambio radicale di interfaccia, ma almeno qualche animazione in più e un cambiamento dello scoreboard, bastava copiare dai cugini di sky UK come hanno fatto per il resto della grafica e dei loghi, ma noi italiani ci dobbiamo distinguere sempre e in ogni caso per essere diversi dagli altri e fare schifezze. Ma poi io dico, cosa c'è di complicato nel cambiare uno scoreboard rendendolo più carino? BAH...

Indietro
Alto Basso