Lo scrivo ogni anno ma evidentemente il messaggio non passa a sufficienza, non c'è obbligo di trasmissione in DIRETTA in chiaro delle partite delle squadre italiane nelle semifinali delle Coppe Europee. Una differita o sintesi rispetterebbe pienamente la delibera Agcom. E' giusto che si sappia, quello che molti danno per scontato!
Rispetterebbe sì la legge, ma sarebbe l'interpretazione portata alla forma più estrema. Basterebbe per assurdo anche solo un servizio di un minuto dopo la mezzanotte per mettersi l'anima in pace.
So che è successo delle volte che non c'è stata diretta, ma sempre in Europa League (2016 quando Napoli e Fiorentina arrivaroni ma Mediaset, unica detentrice, fece solo 2 dirette su 4, e 2024 quando sky cedette alla Rai in un pacchetto free il quarto di finale Milan-Roma, la successiva semifinale e l'eventuale finale solo in caso di italiane, e mise solo pay l'Atalanta figlia di una Dea minore preferendo mettere, non obbligata, la Fiorentina in Conference su tv8).
Ma mai è successo in Champions. Anche perché, nel 2015 prima (Juve) e nel 2023 poi (semi Inter-Milan) l'AGCOM intervenne e impose agli operatori di trovare accordi per la diretta free.
Fonte, almeno per 2 anni fa:
https://www.digital-news.it/news/sp...a-per-semifinale-italiana-champions-in-chiaro
Update: Inter in semifinale. Fate le vostre ipotesi.
Io mi limito solo a citare Leo Di Bello che intervistato da tvblog disse apertamente
"Sky ha lanciato una linea che è molto chiara, nel senso che la pay-per-view sarà la grande protagonista quest’anno delle squadre italiane e racconterà il cammino di Juventus, Inter, Milan, Atalanta e Bologna."
Amazon invece, 2 anni fa, fece questa seria riflessione sul Sole 24 ore:
"Il regolamento Agcom applicato in questo caso è stato emanato nel 2012 e prevede che una serie di eventi, inclusa la semifinale di Champions League con almeno una squadra italiana, debba essere trasmessa free su un canale lineare, quindi noi abbiamo agito di conseguenza in collaborazione con l’Autorità. Abbiamo ricevuto diverse offerte, d’altro canto è una partita con appeal forte, stata trasmessa ieri sera sia su Prime Video sia su Tv8 di Sky. Noi saremo sempre compliant con i regolamenti di Agcom, ma crediamo che, trattandosi in questo caso di un regolamento di 11 anni fa, risalente a un periodo antecedente all’arrivo di streamer e degli Ott, crediamo che andrebbe fatto un aggiornamento."