Calcio: nuova Superlega Europea in arrivo?

Anni fa dove non c'erano ne Inter ne Milan però...sul comunicato Fifa letto dal milanista... ovviamente non c'è nessuna minaccia d' esclusione dei giocatori coinvolti nella superlega, ovviamente...lo sanno anche loro che una coppa del mondo senza i migliori giocatori sarebbe la fine della competizione...
 
Secondo me dietro a questa iniziativa c'è Sky . Un minicampionato il Sabato e la Domenica mentre gli altri guardano la Serie A su Dazn è da applausi per la strategia .
 
ma esclusione dai campionati e altre rappresaglie sembra improbabile. Come si fa poi a costituire le squadre nazionali nelle competizioni di Fifa e Uefa come mondiali ed europei,si chiamano i big che giocano nella reproba SuperLega o si fa la Nazionale attingendo al serbatoio di altre squadre ignorando gli assi di Juventus,Milan,Inter.
Questo vale per tutte le nazionali,ovviamente. Dal Portogallo di Ronaldo alla Francia di Mbappe,con gli assi che giocano in Superlega

vedo ora che e'stato gia'affrontato il tema di una Fifa ben consapevole di cosa vorrebbe dire ad esempio un mondiale senza i top players "rei" di giocare nelle squadre partecipanti alla SuperLega
Ma allora c'e' un'incongruenza nel voler bandire le squadre dalle competizioni dei clubs, se poi a quelle squadre si attinge per formare le Nazionali con la marea di interessi che ne derivano. Che Fifa e Uefa decidano in modo chiaro, o fermamente e per tutto ,oppure in maniera accondiscendente, ma non a meta' strada a seconda degli interessi. Inutile poi fare le morali se si gira sempre attorno ai soldi. I campioni sono quelli, non e' che siano diversi se giocano in SuperLega a disposizione delle squadre "traditrici"o in Nazionale
 
Ultima modifica:
Togli le ultime 3 o 4 giornate in cui non hai speranze di qualificarsi ai quarti... un Inter-Real Madrid all'ultima giornata potrebbe essere un amichevole... evidentemente Agnelli e Perez hanno sottovalutato l'intelligenza dei tifosi... la stessa intelligenza in cui è superfluo abbonarsi alle 6 partite (come minimo) di Champions League in esclusiva su Mediaset Premium anni fa.

Non è cosi

Hai presente l eurolega di basket?ma avete un esempio lampante sotto gli occhi e non ci fate caso?
 
Secondo me dietro a questa iniziativa c'è Sky . Un minicampionato il Sabato e la Domenica mentre gli altri guardano la Serie A su Dazn è da applausi per la strategia .

cioè dici che sabato e domenica milan, inter e juve giocano tra di loro? un format imperdibile :D
tra l'altro sky è quella che ha preso la champions league...
 
Togli le ultime 3 o 4 giornate in cui non hai speranze di qualificarsi ai quarti... un Inter-Real Madrid all'ultima giornata potrebbe essere un amichevole... evidentemente Agnelli e Perez hanno sottovalutato l'intelligenza dei tifosi... la stessa intelligenza in cui è superfluo abbonarsi alle 6 partite (come minimo) di Champions League in esclusiva su Mediaset Premium anni fa.

Esatto, come buona parte delle partite di nfl delle ultime giornate. Anzi lì è anche peggio perchè ad un certo punto fanno a gara per arrivare ultime e avere i migliori pick al draft.
 
Non è cosi

Hai presente l eurolega di basket?ma avete un esempio lampante sotto gli occhi e non ci fate caso?
Ancora con questa storia del basket... è un mondo completamente diverso rispetto al calcio. Gli appassionati al calcio sono pochissimi, i tifosi sono davvero tanti... per come ragionano i tifosi sono 14/15 le partite da seguire, punto. Senza dover spendere 600 euro di abbonamenti tra SKY e DAZN.

P.S.: Eurosport Player che ha le partite di Euroleague costa soltanto 50 euro l'anno (in promozione solo 25 euro) e le altre competizioni europee di basket, tutto questo successo non mi sembra proprio... calcio e basket due mondi completamente diversi.
 
Ancora con questa storia del basket... è un mondo completamente diverso rispetto al calcio. Gli appassionati al calcio sono pochissimi, i tifosi sono davvero tanti... per come ragionano i tifosi sono 14/15 le partite da seguire, punto.

Se vogliono fare la superlega un motivo c ‘e...gli incassi sono superiori....e se lo fanno nel basket(che ha appeal inferiore al calcio in europa) figurati con li big squadre calcistiche.....anche una partita che tu consideri inutile ha piu share di una partita di girone di champions e maggiori introiti

E tranquilli che in campionato rimarranno tutte.

Se poi vuoi discutere se sia meritocratico o giusto o bello allora ti dico gia di no.ma va cosi.il covid ha solo accelerato i tempi...
 
Ma voi siete così sicuri che i tifosi di juve Inter Milan sono contento di questo? Cioè andare a fare la superlega per arrivare sempre ultimi o quasi e non vincere più nulla?

Per Inter e Milan parleranno altri. Nella chat di Juventibus è un'apoteosi
Felicissimo da tifoso interista, almeno così non potranno uscire le solite critiche da bar, intendo scudetti rubati ecc....
Quindi acqua in bocca per tutti e su tutto e tutto azzerato.
Per me possono anche affondare con la loro nave.

Bello il calcio, ma tutto ha un limite.
 
Poi nel Basket sono abituati a giocare ogni 2 giorni . Qua c'è anche il rischio che i giocatori non reggono più i ritmi per le troppe gare.
 
Poi nel Basket sono abituati a giocare ogni 2 giorni . Qua c'è anche il rischio che i giocatori non reggono più i ritmi per le troppe gare.

Difatti dovranno allungare le rose altrimenti nei campionati nazionali giocheranno con le riserve...
 
Difatti dovranno allungare le rose altrimenti nei campionati nazionali giocheranno con le riserve...

Probabilmente è quello che faranno, tanto che interesse hanno a vincere il campionato nazionale?
Se giocheranno lo faranno solo per il gettone di presenza.
 
Probabilmente è quello che faranno, tanto che interesse hanno a vincere il campionato nazionale?

Nessuno.ma porta soldi anche lì.e comunque lo scudetto è un titolo.

Che senso ha la coppa italia ormai?stesso discorso
 
Probabilmente è quello che faranno, tanto che interesse hanno a vincere il campionato nazionale?
Se giocheranno lo faranno solo per il gettone di presenza.

dopo 10 anni senza trofei gli juventini, abituati a vincere ogni anno, saranno decimati :D
 
La stanno finendo come nel basket dove una lega parallela ha creato la sua coppa con le squadre più potenti e danarose d'Europa in barba al merito sportivo (limitato ad alcune unità), in contrapposizione con la FIBA. Col risultato di avere in totale quattro coppe europee: da una parte Eurolega ed Eurocup, dall'altra Champions League e Europe Cup.
 
Diciamo che senza un sistema di riequilibrio, draft e salary cap tipo NBA, anche all'interno della Superlega finirà che si creerà una sotto-elite quasi inscalfibile che accederà sempre lei ai quarti.
Se guardate l'Eurolega di Basket, da quando ci sono le licenze fisse (cioè il 2009, e all'inizio erano solo 14 su 24) le squadre più forti son rimaste comunque quelle di sempre, le altre con licenza fissa non hanno fatto step in avanti: infatti hanno raggiunto i quarti di finale più di 2 volte su 11 solo 9 squadre: 10 Real e CSKA, 9 Barcellona e Panathinaikos, 8 Olympiakos, 7 Baskonia, 6 Maccabi e Fenehrbace, 5 Efes; poi 2 volte Zalgiris, Siena (dissolta), Milano (la seconda quest'anno dopo 7 di assenza); altre 12 squadre (di cui solo 3 sono parte della presente Eurolega) una volta sola. Se ci si limita alle Final Four, solo 5 squadre hanno occupato i 4 posti magici più di 2 anni su 10 (9 CSKA, 7 Real, 5 Oly e Fener, 4 Barca), Pana e Maccabi ce l'han fatta 2 volte, altre 5 squadre una volta sola.
Basandosi su tale modello possiamo dire che ai quarti di Superlega (10 posti compreso il play-in) data la loro potenza di fuoco superiore (e attrattività globale del brand) ci arriveranno più o meno sempre Barcellona e Real, City United Liverpool e 1-2 altre inglesi, Bayern, PSG e 1-2 altre squadre; le italiane in 10 anni vi accederanno quindi 1, se va bene 2 volte, il che significa classificarsi quasi sempre dal 6° al 10° posto nel girone, anche se di certo con tanti soldi in più in cassa rispetto ad ora.
 
Indietro
Alto Basso