Calcio: produzione partite italiane UCL

rmk

Digital-Forum Silver Master
Chi ha la produzione della Champions per le partite casalinghe delle italiane, oltre a Sky?

Perchè quelle sicuramente prodotte da Sky vanno in HD e 16:9, ma ce ne sono alcune, quelle che vanno anche su Rai 1 quindi presumibilmente prodotte dalla Rai, come Lazio - Real Madrid o Milan - Shaktar che sono sicuramente in 16:9 e forse pure in HD: infatti la partita della Lazio andò in onda solo in 4:3, ma gli highlights sul canale 16:9 e HD erano in 16:9; la partita del Milan invece è andata in onda direttamente sul canale 16:9 (ma non sul canale HD).
Inoltre alcuni highlights sono passati in 16:9 anche sul canale HD e non sono riuscito a capire se si è trattato di upscaling o HD nativo.

Possibile che la Rai si sia decisa a produrre in 16:9?:5eek:
Si tratterebbe di un evento epocale, vista la linea seguita dalla Rai negli ultimi anni.

Si, ho visto il 16:9 Rai questa sera... ma hai visto la qualità video? Le immagini sembravano sfocate pure su Sky :eusa_think:

PS: Su Sky Sport 16:9 il postpartita è stato trasmesso in 4:3 schiacciato...

Boothby ha scritto:
Si, ho visto il 16:9 Rai questa sera... ma hai visto la qualità video? Le immagini sembravano sfocate pure su Sky :eusa_think:

PS: Su Sky Sport 16:9 il postpartita è stato trasmesso in 4:3 schiacciato...

purtroppo è paradossale ma se la rai produce una partita per noi di sky è una disgrazia! niente hd, 16:9 da schifo,qualità misera! io prego sempre ke la partita ke voglio vedere non la faccia sky!! difatti poi dai quarti semifinali e finali che sono quasi tutte prodotte da sky le italiane,saranno dolori per i nostri occhi!!

Forse l' UEFA ha richiesto come minimo di produrre le partite in 16/9 poi la RAI non ha nessun interesse a produrle in HD visto che farebbe un favore a Sky mentre lei continua inperterrita nel paleolitico 4/3...

Ciao ciao ;) ;)

quello che penso io, è che sky italia stia cominciando a fare quello che fa da tempo sky uk ... e cioè, anche se la partita è prodotta in 4:3 (milan-manchester dell'anno scorso, esempo eclatante) la zoomma, e la trasmette in finto 16:9 ...

poi, se arriva qualche smentita è ben accetta ;)

mediaset, se non sbaglio, gia produce in hd ... non ci metto la mano sul fuoco, però...

mralby ha scritto:
poi, se arriva qualche smentita è ben accetta ;)
Ho controllato, questa volta niente zoommate ;)

Rai1 e Sky Sport 1 trasmettevano la stessa immagine, mentre Sky Sport 16:9 trasmetteva in 16:9 veri.

ps. comunque milan manchester non era andata su Sky Sport 16:9, la versione zoommata era andata su Sky Uk.

Boothby ha scritto:
Ho controllato, questa volta niente zoommate ;)

Rai1 e Sky Sport 1 trasmettevano la stessa immagine, mentre Sky Sport 16:9 trasmetteva in 16:9 veri.

ps. comunque milan manchester non era andata su Sky Sport 16:9, la versione zoommata era andata su Sky Uk.

grazie per la precisazione ... ;)

si, infatti l'avevo detto ... per milan-manchester solo sky uk aveva usato questo "trucchetto" :D forse mi ero spiegato male ...

Appurato quindi che la Rai ha iniziato a produrre la UCL in 16:9 e che mettono a disposizione il feed a 16:9, ma loro preferiscono ovunque trasmettere in 4:3 e nemmeno in un letterbox stile mondiali.

Che dire... COMPLIMENTONI!:eusa_wall:

Boothby ha scritto:
Si, ho visto il 16:9 Rai questa sera... ma hai visto la qualità video? Le immagini sembravano sfocate pure su Sky
Effettivamente anch'io ho avuto questa sensazione sul canale 16:9, ma gli highlights passati su Sport HD non manifestavano questo problema:eusa_think:

Questa sera Roma-Manchaster prodotta dalla Rai, e le immagini mi sembrano ancora una volta particolarmente sfocate anche su Sky.
Almeno per quel che riguarda la telecamera centrale.

Sembra quasi utilizzino una telecamera 4:3 a cui poi hanno tagliato la parte sopra e sotto per farla diventare 16:9, con il risultato che il feed 4:3 è a sua volta tagliato a sinistra e destra, riducendo drasticamente la risoluzione.

Spero di sbagliarmi, ma non mi meraviglierei se fosse effettivamente così.

Tra l'altro, l'anno scorso le partite prodotte dalla Rai (prodotte esclusivamente in 4:3) viste su Sky non avevano questo difetto e la qualità era buona.

Indietro
Alto Basso