Calcio: Serie A 2019-2020 su Sky e DAZN

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma TAR per che cosa??? Ma possibile che non si riescano a distinguere le cose? Il Governo NON PUÒ dichiarare concluso il campionato. Questa è una decisione che spetta esclusivamente alla Lega stessa. Ovviamente deve farlo tenendo conto delle conseguenze a livello europeo, ma le autorità governative nazionali non c'entrano nulla

cito te per comodità, ma è un discorso generico...

facciamo chiarezza una volta per tutte...

in Italia, le Federazioni Sportive Nazionali sono le uniche istituzioni che hanno potere di decidere sull'avvio e sulla conclusione di un torneo sotto la loro egida...:evil5:

le varie Leghe hanno solo "in concessione" le procedure e le modalità organizzative (che includono l'amministrazione dei diritti "media", ndr)...;)

poi eventuali decisioni delle singole federazioni possono essere impugnate dai soggetti aventi diritto (le squadre partecipanti, anche in forma di associazione tramite la propria Lega di appartenenza) davanti al tribunale arbitrale del CONI e, successivamente, di fronte al TAS di Losanna...

questo è l'iter sportivo...

volendo, naturalmente, si può sempre violare la cosiddetta clausola compromissoria e saltare i passaggi "sportivi" del tribunale del CONI e del TAS e rivolgersi a magistratura ordinaria, TAR e Consiglio di Stato...ma qui si entra in un ginepraio che finirebbe per bloccare ogni attività per anni...meglio che ci pensino bene prima di intraprendere certe strade conflittuali senza via di ritorno...

nel mezzo di tutto ciò, ovviamente, ci sono i provvedimenti "straordinari" del Governo...e un'eventuale sospensione dell'attività sportiva per ragioni sanitarie fino ad una data precisa è sicuramente una possibilità, ma non può essere un provvedimento specifico per uno sport (per quanto economicamente importante come il calcio), deve essere un provvedimento di carattere generale, che riguardi l'intera disciplina, ovvero tutti gli sport...

ogni altra ipotesi mi pare o illegittima o fuori luogo...

Hai fatto bene a spiegare il tutto. Comunque intendevo solo evidenziare che il Governo può stabilire quando giocare, non se quel momento ricade nella stagione sportiva 2019-2020 o in un'altra

Hai fatto bene a spiegare il tutto. Comunque intendevo solo evidenziare che il Governo può stabilire quando giocare, non se quel momento ricade nella stagione sportiva 2019-2020 o in un'altra

esatto...un eventuale provvedimento governativo può riguardare solo e soltanto un periodo di sospensione dell'attività generale per "cause di forza maggiore" (tipo l'emergenza sanitaria)...

governo e ministeri non hanno alcuna voce in capitolo sull'organizzazione tecnico-sportiva (anzi, se beccati a interferire in questioni prettamente sportive, porterebbero immediatamente alla sospensione dell'Italia da parte del CIO)...

esatto...un eventuale provvedimento governativo può riguardare solo e soltanto un periodo di sospensione dell'attività generale per "cause di forza maggiore" (tipo l'emergenza sanitaria)...

governo e ministeri non hanno alcuna voce in capitolo sull'organizzazione tecnico-sportiva (anzi, se beccati a interferire in questioni prettamente sportive, porterebbero immediatamente alla sospensione dell'Italia da parte del CIO)...

È una cosa talmente ovvia che non andrebbe neanche spiegata, ma forse qualcuno non l’ha capito :)

Cose che succedono quando la competenza è considerata un dis-valore: ognuno parla senza cognizione di causa

Spadafora precisa, no allenamenti degli sport di squadra fino al 18/05

https://m.tuttomercatoweb.com/serie...el-campionato-non-se-ne-parla-proprio-1378886

Post inutile e pure errato, dato che ai giocatori degli sport di squadra sono consentiti da domani gli allenamenti individuali nei centri sportivi, il Viminale con una sua circolare è stato chiarissimo.

Ormai questo si sente completamente scavalcato e ha perso la testa.

Facebook contro carta intestata del ministero degli interni... Chissà cosa avrà più valore

Per il partito di cui fa parte Spadafora, ovviamente la prima :eusa_whistle: :eusa_doh:

Credo anche io...ormai è chiaro che Spadafora non voglia la ripartenza del calcio..io credo proprio sia un qualche sorta di ripicca..non mi stupirei se il governo a giorni bloccasse il calcio in Italia fino al 15/31 agosto stile Francia..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

E' una questione politica ormai.
Però scommetto che se Lega Serie A, Sky e Dazn avessero concesso le partite in chiaro, questo individuo avrebbe fatto carte false pur di far ripartire il campionato, perchè l'avrebbe vista come una sua vittoria politica personale.

Ditemi che non è vero. Ma in che mani siamo? Chi l'ha messo li? Che aspettano a mandarlo via a calci nel sedere?

Scusate lo sfogo, mi rincuora che probabilmente, queste interviste saranno ignorate, perché fanno ridere.

https://m.tuttomercatoweb.com/serie...o-ministro-dello-sport-non-del-calcio-1378918

A ulteriore dimostrazione che ormai ne fa solamente una battaglia politica. Segue l'onda populista dei webeti, come ha sempre fatto il suo schieramento politico di cui fa parte.
Ma il fatto che sia stato scavalcato oggi sulla faccenda allenamenti, l'ha fatto andare fuori di testa.

Comunque è una sua sfuriata su Facebook, non è nemmeno un'intervista.

Non mi stupirei se a breve gli altri schieramenti della maggioranza di governo chiedessero la sua testa...

Ultima modifica:
Ditemi che non è vero. Ma in che mani siamo? Chi l'ha messo li? Che aspettano a mandarlo via a calci nel sedere?

Scusate lo sfogo, mi rincuora che probabilmente, queste interviste saranno ignorate, perché fanno ridere.

https://m.tuttomercatoweb.com/serie...o-ministro-dello-sport-non-del-calcio-1378918

Secondo la sua logica riaprire le palestre (luogo chiuso dove si incontrano sconosciuti difficili da controllare) e le piscine è fattibile, mentre riaprire i centri sportivi delle squadre con tanto di tamponi, test ecc. a tutti i tesserati è un' eresia. Purtroppo è totalmente inadeguato al suo ruolo ed è capitato nel peggiore momento storico in cui potesse capitare. Poi per rispondere alla sua domanda: si, le palestre purtroppo valgono di meno, è brutto da dire ma è così e lui dovrebbe saperlo.

Tare nella trasmissione di Caressa ha appena detto che l'idea della Figc è quella di terminare in ogni caso il campionato eventualmente anche ripartendo da agosto per concluderlo entro la fine dell'anno solare, in pratica l'idea di Galliani e non a caso la Figc ha chiesto all'Uefa di prorogare al 31 agosto il termine per concludere i campionati nazionali
Sì ma non ha senso ripartire ad agosto, devi sempre attuare il protocollo medico della FIGC, tanto vale ricominciare a giugno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso