Calcio: UEFA Nations League 2020-21 / Qualificazioni Qatar 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le 28 partite sicuramente su Rai1, le altre su altri canali Rai

Le 28 partite sicuramente su Rai1, le altre su altri canali Rai

Sono sufficienti Rai 1 e Rai 2, calcolando che non ci saranno mai più di 2 partite in contemporanea e tale fattispecie accadrà solo negli ultimi 4 giorni della fase a gironi (tra il 29 novembre e il 2 dicembre, 2 partite alla volta alle ore 16 e poi alle ore 20).

addirittura a tv talk su rai3 dove parlavano di LOL trasmesso da amazon veniva nominata la stessa amazon per le partite dei mondiali
(ora non so sia un programma registrato)

Ho fatto un giro per siti e profili social per vedere come la RAI avrebbe trattato la notizia di questo importante acquisto, soprattutto in un periodo in cui RaiSport ha avuto ben pochi diritti. In base a quello che ho visto, ad una certa credevo che chiedessero scusa per aver preso i Mondiali. Faccio un elenco di tutto quello che ho notato:
- pochi profili social della redazione RaiSport hanno dato risalto all'acquisto;
- le stesse testate giornalistiche hanno riportato la notizia su Internet in modo freddo, con una specie di copia-incolla;
- per cercare il comunicato su Ufficio Stampa Rai devi scavare un po' e in home non c'è niente;
- a pagina 201 del Televideo ieri la notizia non era nemmeno la prima della lista e ora è addirittura sparita;
- i telegiornali: in quelli di RaiSport non è stata manco la notizia di apertura e nel servizio citavano solo le 28 partite del pacchetto B1. Per il TG1 invece si è pensato di modificare quel servizio e di parlare esplicitamente di 64 partite trasmesse in diretta, ma sempre con un tono distaccato, chissà quanto semplicemente istituzionale.

In definitiva: sicuramente la RAI 28 partite le trasmetterà. Ma dalla comunicazione si evince che non è così scontato che trasmetta proprio tutto tutto...

eccolo il Comunucato della RAI

Alla Rai i diritti esclusivi multipiattaforma di tutte le partite dei Mondiali di calcio

in Particolare si Legge:

A seguito di un’asta altamente competitiva la FIFA ha assegnato alla Rai i diritti esclusivi multipiattaforma di tutte le 64 partite dei Campionati del mondo di calcio del 2022 in Qatar con facoltà di sublicenza, da parte della Rai.

Alla Rai i diritti esclusivi multipiattaforma di tutte le partite dei Mondiali di calcio

in Particolare si Legge:

A seguito di un’asta altamente competitiva la FIFA ha assegnato alla Rai i diritti esclusivi multipiattaforma di tutte le 64 partite dei Campionati del mondo di calcio del 2022 in Qatar con facoltà di sublicenza, da parte della Rai.

Mi pare chiaro che in RAI si voglia sfruttare questa facoltà, magari cercando di salvaguardare le 24 esclusive o forse no... ma credo che l'idea sia quella di trasmettere solo il minimo delle 28 partite.

in Particolare si Legge:

La sublicenza avverrà, molti sono convinti di questo, vari motivi portano a pensare questo.

Vedremo cosa vuole rivendere:
- tenersi tutte e 64 le partite, ma rinunciare all'esclusiva (come avvenuto in Germania nel 2018 con ARD/ZDF e Sky Deutschland, quest'ultima aveva esclusiva 4K) ?
- tenersi solo le 28 partite su Rai 1 (come dice comunicato), ma non in esclusiva, e rivendere ad un operatore pay che le trasmetterebbe tutte e 64 (come accaduto con Sky nelle 3 edizioni dal 2006 al 2014)?

Se devono cedere l'esclusiva a Sky devono attendere Giugno 2022,se hanno fretta o chiamano Amazon se è interessata o trattano Sky per condividere senza esclusiva i diritti

Sport Insider dice la RAI rivenderà ad Amazon il pack B2.

https://twitter.com/SportInsider/status/1380884510611492866

E risponde pure quando gli dicono che la RAI le trasmetterà tutte e 64: "Certo con Amazon che andrà in sublicenza su OTT"

Da quando in qua Amazon prende diritti tv non in esclusiva? :laughing7:

Come già detto ieri dopo l'articolo di Repubblica, ci credo molto poco a questa ipotesi di Amazon...

Sport Insider dice la RAI rivenderà ad Amazon il pack B2.

https://twitter.com/SportInsider/status/1380884510611492866

E risponde pure quando gli dicono che la RAI le trasmetterà tutte e 64: "Certo con Amazon che andrà in sublicenza su OTT"

Da quando in qua Amazon prende diritti tv non in esclusiva? :laughing7:

Come già detto ieri dopo l'articolo di Repubblica, ci credo molto poco a questa ipotesi di Amazon...
Potrebbe avere senso come esclusiva di 36 partite in OTT e simulcast con RaiPlay solo per le 28 partite del pack B1, con 64 partite tutte sulla RAI, sennò non ha senso

Potrebbe avere senso come esclusiva di 36 partite in OTT e simulcast con RaiPlay solo per le 28 partite del pack B1, con 64 partite tutte sulla RAI, sennò non ha senso

Non avrebbe senso in ogni caso, perchè non sarebbe esclusiva assoluta

Amazon può essere interessata solo se quelle 36 partite del pack B2 le può avere in esclusiva assoluta (ovvero nessun altro le trasmette in diretta).

Non avrebbe senso in ogni caso, perchè non sarebbe esclusiva assoluta

Amazon può essere interessata solo se quelle 36 partite del pack B2 le può avere in esclusiva assoluta (ovvero nessun altro le trasmette in diretta).
Ma a nessun servizio pay servirebbe avere partite non in esclusiva quando queste vanno anche in chiaro, infatti gli anni passati e anche per i prossimi europei si è sempre ricorso allo schema con 2 TV che si dividevano le partite. Secondo me proveranno a tenersi tutto per loro, imitando Mediaset lo scorso mondiale che comunque senza Italia ebbe un grande successo e anche un ritorno economico.

Ho voluto fare un ragionamento: 28 partite non sono altro che le 27 che ha trasmesso / trasmette negli ultimi due Europei più la finale per il bronzo.

Guardando lo schema del palinsesto di Euro 2020 (su RaiPubblicità da un po') e ricordando bene il palinsesto di Euro 2016, l'idea della RAI credo che sia trasmettere le 20 partite in prima serata più le due finali al pomeriggio. I sei slot liberi sarebbero per due quarti di finale in più (quindi tutti i quarti) e gli altri quattro slot li impiegherebbe tutti nella fase a gironi (come a Euro 2020) oppure tre nella fase a gironi e uno negli ottavi (come a Euro 2016): tra questi, la partita d'apertura delle ore 11.00 del 21-11.

Potrebbe darsi che Amazon voleva delle esclusive che la RAI non era disposta a concedere per via di questo schema collaudato e decisamente più funzionale di quello dei mondiali 2006-10-14 (non dimentichiamoci di Uruguay-Ghana: solo su Sky, fu un peccato...) e quindi si deve per forza andare a trattativa privata in modo da mettere a punto questo tipo di palinsesto con un'altra emittente (a questo punto Sky ci starebbe bene a giugno 2022) o la stessa Amazon. E converrebbe a entrambe, anche la Rai rinuncerebbe all'esclusiva assoluta delle 28 partite.

È una semplice ovvia questione di soldini. Se si presenta alla Rai un possibile acquirente magari per l'intero torneo (e parzialmente in esclusiva) e soprattutto offre la cifra giusta ha senso che la tv pubblica ceda i diritti tenendosi comunque le partite più importanti da trasmettere anche in chiaro su Rai1. Purtroppo è finita l'era dei diritti sportivi degli eventi e sport di rilievo interamente gratis.
La maggiore indiziata e interessata a oggi potrebbe essere soltanto sky. Per una serie di ragioni:
1. potrà da maggio 2022 tornare ad acquistare eventi anche in esclusiva su ott/iptv, cosa che ora non può fare;
2. perso il grosso della serie A (e non solo) ha bisogno di acquistare eventi sportivi importanti e almeno in parte in esclusiva;
3. avrà a disposizione una parte del budget che sarebbe stato utilizzato per la serie A ormai persa;
4. dicembre per gli eventi sportivi di rilievo sui canali marchiati sky è il mese dei campionati nazionali di calcio (che ovviamente saranno tutti fermi per il mondiale), rimarrebbe soltanto il basket NBA che disputa una parte dei match la notte e non interessa a tutti. Potrebbe anche non essere solo un discorso di soldi ma anche di scambio di diritti (F1???). Inoltre mi sembra strano che non ci siano ancora polemiche sui tanti soldi spesi dalla tv pubblica... che di norma sempre e comunque ci sono e ci saranno. Qualcosa accadrà o almeno ci proveranno, ma a questo punto se sarà probabilmente lo vedremo il prossimo anno.

Oppure sky potrebbe prendere l'esclusiva di una grande squadra (come fece mi pare con l'Argentina) nella fase a gironi per attirare abbonati.

Oppure sky potrebbe prendere l'esclusiva di una grande squadra (come fece mi pare con l'Argentina) nella fase a gironi per attirare abbonati.

Improbabile, nessuno farebbe un abbonamento per seguire una squadra in particolare.

Solo una piccola nota, non direi "vedere il Mondiale gratis" perchè per la Rai paghiamo un canone.

La #Rai bolla come fake news la cifre che circolano sull'esclusiva dei Mondiali di Calcio 2022. Notizie "prive di fondamento: il costo è nettamente inferiore al prezzo delle edizioni dei Mondiali 2010 e 2014".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso