non sono un tecnico e quello che mi è successo è per me abbastanza misterioso: alla luce del comportamento che ho descritto sopra avevo escluso potesse trattarsi di un problema del cavo dell'antenna dal muro al tv, visto che collegando questo al decoder esterno e da qui al tv via scart tutto funzionava.
Per scrupolo ho comunque provato a sostituire il cavo con uno nuovo, ma non è cambiato niente.
Poi il fatto per me inspiegabile: tra i vari tentativi totalmente casuali ho scoperto che attaccando al cavo dell'antenna un pezzettino di prolunga (il cavo con cui avevo provato a loopare il segnale dal decoder esterno) e da qui direttamente al tv, la sintonia del muxA 490MHz funziona e la ricezione è buona.
Quindi:
cavo originale dal muro al tv, niente.
Cavo nuovo dal muro al tv, niente.
Cavo vecchio+prolunghina al tv, BINGO!
Come si può spiegare?
PS: sembra una soluzione "instabile": a volte alla riaccensione ho il messaggio "nessun segnale" sui canali rai, ma staccando e riattaccando la prolunghina funziona tutto.
Per scrupolo ho comunque provato a sostituire il cavo con uno nuovo, ma non è cambiato niente.
Poi il fatto per me inspiegabile: tra i vari tentativi totalmente casuali ho scoperto che attaccando al cavo dell'antenna un pezzettino di prolunga (il cavo con cui avevo provato a loopare il segnale dal decoder esterno) e da qui direttamente al tv, la sintonia del muxA 490MHz funziona e la ricezione è buona.
Quindi:
cavo originale dal muro al tv, niente.
Cavo nuovo dal muro al tv, niente.
Cavo vecchio+prolunghina al tv, BINGO!
Come si può spiegare?
PS: sembra una soluzione "instabile": a volte alla riaccensione ho il messaggio "nessun segnale" sui canali rai, ma staccando e riattaccando la prolunghina funziona tutto.
Ultima modifica: