[Calco, LC] Problemi ricezione Mux RAI

non sono un tecnico e quello che mi è successo è per me abbastanza misterioso: alla luce del comportamento che ho descritto sopra avevo escluso potesse trattarsi di un problema del cavo dell'antenna dal muro al tv, visto che collegando questo al decoder esterno e da qui al tv via scart tutto funzionava.
Per scrupolo ho comunque provato a sostituire il cavo con uno nuovo, ma non è cambiato niente.
Poi il fatto per me inspiegabile: tra i vari tentativi totalmente casuali ho scoperto che attaccando al cavo dell'antenna un pezzettino di prolunga (il cavo con cui avevo provato a loopare il segnale dal decoder esterno) e da qui direttamente al tv, la sintonia del muxA 490MHz funziona e la ricezione è buona.

Quindi:
cavo originale dal muro al tv, niente.
Cavo nuovo dal muro al tv, niente.
Cavo vecchio+prolunghina al tv, BINGO!
Come si può spiegare?

PS: sembra una soluzione "instabile": a volte alla riaccensione ho il messaggio "nessun segnale" sui canali rai, ma staccando e riattaccando la prolunghina funziona tutto.

Ultima modifica:
nuova antenna ma peggio di prima

rieccomi (Arlate, calco)

dopo aver segnalato all'amministratore del condominio che non si vedeva la rai dopo lo switch off, hanno pensato bene di aggiungere l'antenna che vedete evidenziata in foto (penso punti verso Airuno). risultato: aggancio la rai ma non la vedo e inoltre non vedo più i canali mediaset.

perfetto direi, consigli?

Indietro
Alto Basso