Calcolare con Excel quale squadra passa il turno

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Scusate per la questione stupida, è possibile fare con Excel (o se si trova già fatto) un foglio per stabilire in base al risultato nella partita di andata, quali risultati stabiliscono chi passa il turno nella partita di ritorno?

Per esempio in partita andata metto il risultato, poi nella partita di ritorno posso mettere il risultato che voglio, e in base a quello si accende la casella o viene una spunta sulla squadra che passa.
Per dire andata metto Porto-Bayer 3-1
Se vado a scrivere nella partita di ritorno 3-0 mi dice "passa il Bayer", se vado a scrivere 3-1 mi dice "supplementari", se scrivo 2-2 "passa il Porto" e così via.

Semplice :)

Es.
scrivi nella cella A5 il nome della squadra1, nella cella B5 quello della squadra2 (es. A5=Porto, B5=Bayer)
nella cella D5 il risultato di andata della squadra1, nella cella E5 quello della squadra2 (es. D5=3, E5=1)
nella cella G5 il risultato di ritorno della squadra2, nella cella H5 quello della squadra1 (es. G5=3, H5=0)
nella cella J5 scrivi esattamente:

=SE ((D5+H5*2)=(E5*2+G5);"supplementari";(SE((D5+H5*2)>(E5*2+G5);"passa il " &A5;"passa il " &B5)))

ciao :D

Sarà anche semplice, ma per quel poco che so di Excel la funzione Se mi é sempre sembrata farraginosa ;)

Semplice :)

Es.
scrivi nella cella A5 il nome della squadra1, nella cella B5 quello della squadra2 (es. A5=Porto, B5=Bayer)
nella cella D5 il risultato di andata della squadra1, nella cella E5 quello della squadra2 (es. D5=3, E5=1)
nella cella G5 il risultato di ritorno della squadra2, nella cella H5 quello della squadra1 (es. G5=3, H5=0)
nella cella J5 scrivi esattamente:

=SE ((D5+H5*2)=(E5*2+G5);"supplementari";(SE((D5+H5*2)>(E5*2+G5);"passa il " &A5;"passa il " &B5)))

ciao :D
Sei un genio, più tardi ci provo.

A parte che vado pure io in confusione con questi gol andata-ritorno (se il Bayer fa 1-0 vanno ai supplementari?) ma secondo me funziona bene, quando riesco ad abbellirlo posto un'immagine.
Grazie di tutto bobbys!

A parte che vado pure io in confusione con questi gol andata-ritorno (se il Bayer fa 1-0 vanno ai supplementari?) ma secondo me funziona bene, quando riesco ad abbellirlo posto un'immagine.
Grazie di tutto bobbys!
È molto semplice: unico caso di supplementare é quando il risultato dell'andata viene invertito. Quindi se il bayern batte il Porto 3-1 si va ai supplementari con uno a zero per i tedeschi passa il porto perché il bayern nelle due partire ha segnato solo due gol e il porto tre.

Invece il foglio di Excel con 1-0 al ritorno mi da i supplementari.

Anche se metto PORTO-BAYER andata 3-2 e ritorno 0-0 lui mi dice che passa il Bayer. :D
Notte.

La formuletta proposta non è corretta. Le due squadre vanno ai supplementari SE E SOLO SE si ripete esattamente il risultato dell'andata, ma a reti invertite.
Inoltre, i gol fuori casa valgono doppio SE E SOLO SE la somma delle reti tra andata e ritorno è uguale per le due squadre....

Prova a correggere la formula in questo modo:

=SE(E(D5=G5;E5=H5);"supplementari";(SE(E((D5+H5)>=(E5+G5);H5>E5);"passa il "&A5;"passa il "&B5)))

e vedi se i vari risultati ti sembrano corretti.

Grazie di tutto bobbys!
Si va ai supplementari solo se il risultato del ritorno è uguale a quello di andata. Per esempio, nel caso dei quarti di quest'anno:
Monaco-Juventus 1-0
Real Madrid-Atlético M. 0-0
Barcellona-PSG 1-3
Bayern-Porto 3-1

Prova a correggere la formula in questo modo:

=SE(E(D5=G5;E5=H5);"supplementari";(SE(E((D5+H5)>=(E5+G5);H5>E5);"passa il "&A5;"passa il "&B5)))

e vedi se i vari risultati ti sembrano corretti.
neanche questa è corretta ... 6-4 / 2-1 passa la prima squadra, non la seconda come risulterebbe dalla formula...

Credo che una possibile formula possa essere questa:
=SE(E(D5=G5;E5=H5);"supplementari";(SE((D5+H5)>(E5+G5);"passa il "&A5;(SE(E((D5+H5)=(E5+G5);H5>E5);"passa il "&A5;"passa il "&B5)))))

Ultima modifica:
Infatti l'ho notato, perciò ho ripreso la formula e questa dovrebbe dare risultati corretti (mi scuso per i SE annidati ma non è possibile fare altrimenti solo con le funzioni nelle celle, un programma in VBA sarebbe più immediato anche se più complesso per alcuni):

=SE(E(D5=G5;E5=H5);"supplementari";"passa il " & SE(E5+G5>D5+H5;B5;SE(E5+G5<D5+H5;A5;SE(H5>E5;A5;B5))))

neanche questa è corretta ... 6-4 / 2-1 passa la prima squadra, non la seconda come risulterebbe dalla formula...

Credo che una possibile formula possa essere questa:
=SE(E(D5=G5;E5=H5);"supplementari";(SE((D5+H5)>(E5+G5);"passa il "&A5;(SE(E((D5+H5)=(E5+G5);H5>E5);"passa il "&A5;"passa il "&B5)))))
Grazie a tutti e in particolare a te 3750, ho mantenuto la tua formula a parte leggere modifiche dovute a celle diverse. Secondo me è giusta, più tardi metto un'immagine di come l'ho fatto e indicazioni per chi volesse farlo uguale.

La formuletta proposta non è corretta. Le due squadre vanno ai supplementari SE E SOLO SE si ripete esattamente il risultato dell'andata, ma a reti invertite.
Inoltre, i gol fuori casa valgono doppio SE E SOLO SE la somma delle reti tra andata e ritorno è uguale per le due squadre....
Confesso che non ho gran feeling con le regole del calcio... questa poi :)
Va be' ho dato lo spunto alla risoluzione... e un po' di esercizio fa sempre bene ;)

Della serie anche gli arbitri sbagliano... :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_gol_fuori_casa
...
È già accaduto che la regola sia stata illecitamente ignorata: durante gli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1971-1972 tra Rangers FC e Sporting Lisboa. I risultati del doppio confronto furono:

Andata: Rangers-Sporting Lisboa 3-2
Ritorno: Sporting Lisboa-Rangers 4-3 d.t.s (3-2 al 90')

L'aggregato fu di 6-6, con tre reti in trasferta per gli scozzesi e due per i lusitani: l'arbitro ordinò però i tiri di rigore, che videro prevalere i lusitani per 3-0. La società di Glasgow presentò un ricorso che fu vinto...

9hj1uq.jpg

D3: PARTITA
G3: ANDATA
I3: PARTITA
L3: RITORNO
D5: SQUADRA A
E5: 1
F5: 0
G5: SQUADRA B
I5: =G5
J5: 0
K5: 0
L5: =D5
H9: =SE(E(E5=J5;F5=K5);"supplementari";(SE((E5+K5)>(F5 +J5);"passa "&D5;(SE(E((E5+K5)=(F5+J5);K5>F5);"passa "&D5;"passa "&G5)))))

Grazie a tutti per l'importante contributo e interessamento, credo che sia stata una discussione se non utile, sicuramente divertente. Chiedo agli sfegatati di calcio che conoscono bene la regola, se possono provare varie combinazioni se il risultato è sempre giusto.

Per evitare l'ennesima discussione in famiglia su chi passa in situazioni particolari. :D

Indietro
Alto Basso