Calcolare con Excel quale squadra passa il turno

a proposito di combinazioni, qualche anno fa la serie A arrivò all'ultima giornata con ancora la retrocessione aperta a tutti...
ricordo in rete trovai un excel con tutta una miriade di combinazioni possibili, mi pare erano sulle 120 :):D:5eek:

Confesso che non ho gran feeling con le regole del calcio... questa poi :)
Va be' ho dato lo spunto alla risoluzione... e un po' di esercizio fa sempre bene ;)

Della serie anche gli arbitri sbagliano... :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_gol_fuori_casa
...
È già accaduto che la regola sia stata illecitamente ignorata: durante gli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1971-1972 tra Rangers FC e Sporting Lisboa. I risultati del doppio confronto furono:

Andata: Rangers-Sporting Lisboa 3-2
Ritorno: Sporting Lisboa-Rangers 4-3 d.t.s (3-2 al 90')

L'aggregato fu di 6-6, con tre reti in trasferta per gli scozzesi e due per i lusitani: l'arbitro ordinò però i tiri di rigore, che videro prevalere i lusitani per 3-0. La società di Glasgow presentò un ricorso che fu vinto...
Guarda che la mia non era assolutamente una critica. E' solo che quella formula non teneva conto di tutti gli scenari previsti.

L'esempio che hai fatto non mi pare sia un'eccezione, ma la regola: se l'andata era finita 3-2 e il ritorno 2-3 al 90° (aggregato 5-5 con stesso risultato a reti invertite tra andata e ritorno) ... si è giustamente andati ai supplementari, come avevo indicato e come indica la formuletta.

Il ricorso è normale sia stato vinto ... sbagliò alla grandissima l'arbitro a far tirare i rigori !!! Una volta segnato un gol durante i supplementari, era impossibile arrivare ai rigori: doveva per forza passare il turno una delle due squadre. Ai rigori ci si poteva arrivare SE E SOLO SE dopo i 30 minuti dei tempi supplementari la situazione fosse rimasta quella del 90° ... ;)

Se nella formula, invece che i risultati al 90°, metti quelli dopo i tempi supplementari ... vedrai che ti dirà che passano i Rangers, come è giusto che sia. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso