Calcolo perdita distribuzione, bilanciamento impianto tv

Nei VERI derivatori a piu uscite le uscite derivate sono indipendenti al 100% perché presentano una separazione fra derivate di 40db, ma non ne fanno quasi piu purtroppo, mi spiego: un derivatore serio per esempio da 14db due uscite doverebbe essere composto da due derivatori da 14db 1 uscita in cascata, uno da 16db 4 uscite dovrebbe essere composto da quattro derivatori da 16db 1 uscita in cascata, e si riconoscono giustamente dai valori di attenuazione leggermente diversi dichiarati fra le sue uscite derivate https://www.astro-kom.de/files/ProductImages/photo/hft-416-4-fach-abzweiger-890.jpg mentre ormai quasi tutti quelli in commercio specialmente in italia, sono semplicemente composti per esempio uno da 16db 4 uscite, da un solo derivatore da 8db una uscita seguito da un partitore a 4 uscite riducendo cosi a soli 20db la separazione fra le derivate e lo si riconosce, oltre che aprendolo, dai 4 valori dichiarati identici sulle 4 uscite derivate e da una minor separazione fra derivate...ma anche in questo caso un cavo con piu o meno perdita non puo influire sulle altre uscite.

https://www.astro-kom.de/de/produkte/86/details/268/hft-416-de

Urca perde 7 dB in uscita ma che é...

Si ho visto , cosa sono allora i 7 dB che stanno scritti in uscita

ciao a tutti, relativamente al mio impianto che sopra vi ho descritto, volevo sapere se ora in vista dello swict off devo sostitutire l'antenna e l'amplificatore. relativamente all'amplificatore penso di essere in regola perchè ho un nuovo MAP2r345U T2 mentre come antenna ho una FRACARRO BLU 10HD LTE. Ho visto le nuove antenne fracarro e vorrei acquistare Fracarro 213231 - elika pro 700C. consigli? grazie come sempre

Ciao e grazie per la risposta. Toglimi una curiosità, amplificatore e antenna vanno bene perché vi è un filtro 5g nell'amplificatore? Per la mia antenna attuale ha solo il filtro per il 4g. Grazie

Questo non c'entra col T2, il filtro LTE serve per proteggersi dalle interferenze delle celle per la telefonia mobile; anche se il T2 non venisse mai adoperato, fra pochi mesi le frequenze dal 49 in sù verranno cedute alle TLC per il 5G, il filro serve soltanto dove si hanno celle telefoniche vicine a casa; se servisse non si deve per forza cambiare l'amplificatore, ci sono in commercio dei filtri da montare fra l'antenna ed il centralino a costi irrisori.

Questo non c'entra col T2, il filtro LTE serve per proteggersi dalle interferenze delle celle per la telefonia mobile; anche se il T2 non venisse mai adoperato, fra pochi mesi le frequenze dal 49 in sù verranno cedute alle TLC per il 5G, il filro serve soltanto dove si hanno celle telefoniche vicine a casa; se servisse non si deve per forza cambiare l'amplificatore, ci sono in commercio dei filtri da montare fra l'antenna ed il centralino a costi irrisori.

ciao ok per i filtri, me ne consigli qualcuno?
cmq se gentilmente mi togli, come al solito, due curiosità...
1) se dovessi avere un'antenna 4g o successivamente 5g vicino casa e quindi dovessi avere delle interferenze sui canali interessati è sufficiente cambiare l'antenna mantenendo invariato l'amplificatore, li devo cambiare tutti e due o solo amplificatore?

2) nel mio caso che ho acquistato l'amplificatore MAP2r345U T2 dove posso mettere manualmente il filtro 4g oppure 5g quindi non tutti e due in una volta se dovessi avere a questo punto due antenne telefoniche vicino casa una 4g e una 5g in questo caso sono penalizzati i canali di una frequenza o dell'altra?

grazie

1) se dovessi avere un'antenna 4g o successivamente 5g vicino casa e quindi dovessi avere delle interferenze sui canali interessati è sufficiente cambiare l'antenna mantenendo invariato l'amplificatore
Ma proprio no, l'antenna non è comunque da toccare...
E in linea di massima nemmeno l'amplificatore, basta interporre un filtro sull'entrata ;)

ciao ok per i filtri, me ne consigli qualcuno?
cmq se gentilmente mi togli, come al solito, due curiosità...
1) se dovessi avere un'antenna 4g o successivamente 5g vicino casa e quindi dovessi avere delle interferenze sui canali interessati è sufficiente cambiare l'antenna mantenendo invariato l'amplificatore, li devo cambiare tutti e due o solo amplificatore?

2) nel mio caso che ho acquistato l'amplificatore MAP2r345U T2 dove posso mettere manualmente il filtro 4g oppure 5g quindi non tutti e due in una volta se dovessi avere a questo punto due antenne telefoniche vicino casa una 4g e una 5g in questo caso sono penalizzati i canali di una frequenza o dell'altra?

grazie

Una volta completato lo slittamento delle frequenze del DTT puoi spostare il selettore su 5G ed automaticamente il taglio avviene sui 700 MHz, e tutti i canali che ci sono dopo questa frequenza non sono piu' terrestri, per cui non devi preoccuparti.

Una volta completato lo slittamento delle frequenze del DTT puoi spostare il selettore su 5G ed automaticamente il taglio avviene sui 700 MHz, e tutti i canali che ci sono dopo questa frequenza non sono piu' terrestri, per cui non devi preoccuparti.
Ah sì, non avevo neanche letto la sigla, che è già predisposto...
A proposito di sto amplificatore, questa Clipper Tecnology non sarà una boiata come il BOSS della Televes?

Visto cosa c'è scritto sui prospetti Fracarro?
" filtri LTE 4G e 5G integrati
per garantire alle connessioni maggior
protezione alle intemperie rispetto
a un filtro esterno."
Piano piano ci stanno arrivando...magari però toglierli dalle antenne...sennò è finita... :icon_rolleyes:

Visto cosa c'è scritto sui prospetti Fracarro?
" filtri LTE 4G e 5G integrati
per garantire alle connessioni maggior
protezione alle intemperie rispetto
a un filtro esterno."
Piano piano ci stanno arrivando...magari però toglierli dalle antenne...sennò è finita... :icon_rolleyes:

sarà finito prima il digitale terrestre (2030?)... loro intendono un filtro a siluro esterno... quelli nei balun delle antenne non sono esterni.

Abbassando il livello d'uscita l'agc abbassa contemporaneamente il guadagno di tutti i canali, e i piu deboli si sporcano...esattamente come abbassare il gain su un ampli normale: il guadagno diminuisce ma il rumore prodotto dagli stadi amplificatori resta tale e quale, percio consigliamo sempre di non acquistare ampli piu potenti di quanto necessario "tanto poi abbasso il guadagno" bensi di adoperare amplificatori dal guadagno inferiore.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso