[Calusco d'Adda, BG] Sostituzione antenna e cavi

Ghilm86

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, ho una situazione un po' particolare.
Proprio oggi stavo guardando canale 5 hd e mi sparisce la ricezione, controllo e anche rai 1 hd é sparita mentre gli altri canali si vedono egregiamente.
Che faccio, mi spostò sul pc con scheda tv e stesso problema, notare che il cavo che parte dalla soffitta e va al pc avrà si è no 3 anni.
Salvo quindi in soffitta preoccupato, noto un infiltrazione d'acqua a terra, i cavi parecchio ossidati per non dire marrone ruggine, quindi mi armo di silicone e salgo sul tetto, cambio un paio di tegole e siliconi i bordi del palo antenna.
Già che ci sono controllo lo stato dell'antenna e un elemento é rotto, oltre al fatto che tutti i cavi sono rovinati e sbucciati.
Ora guardando in internet ho capito che iò monto due Antenne UHF ed una VHF.
L'antenna UHF rotta é quella puntata verso Valcava, ma i cavi dell'altra, sfasata di quasi 180 gradi, son conciati pure peggio, per non parlare di quella VHF.
Io volevo sostituire i cavi e l'antenna rotta, danneggiata nei due elementi più grandi, proprio nella parte attaccata al palo.
Che mi consigliate di fare, di cablaggi mi intendo avendo fatto l'elettricista per un paio d'anni, quindi potrei farlo da me, ma di antenne e affini non molto.
Abito in una villetta, l'antenna é unica, età 30 anni, il miscelatore, penso sia quello, difatti arrivano i cavi delle 3 antenne e ne esce uno solo, una quindicina visto che un fulmine mi demolì mezzo impianto.
E qui viene il bello, ci sono 3 derivazioni, una che scende in camera mia, difatti é la più recente e quella migliore qualitativamente, le altre 2 sono state cambiate dopo la scarica, ma il lavoro é stato fatto da cani poiché i cavi non passavano, dovrei dare un occhio all'impianto perché quella derivazione non é ben chiaro che giro faccia....
Inizierei con il restailing dell'antenna, e cavi fino al centralino, che dite?
Scusate la lungaggine, non ho trovato la sezione presentazione....

Intanto benvenuto.

Guardando le tabelle RaiWay/Mediaset vedo che le postazioni papabili sono Monte Penice e Valcava. Ti occorrerebbero due antenne UHF filtrate mentre la VHF ti può essere utile se vuoi ricevere sempre dal Penice il canale E08 di Europa 7 in T2 (a pagamento) oppure come scorta, il MUX RAI 1 da Milano Corso Sempione sul 09.
Potresti fare delle foto di tutto l'impianto (dall'antenna alla distribuzione) indicando i dispositivi e il modello delle prese? Puoi caricare i link delle foto usando http://imageshack.us/.
E' indubbio che i cavi, se mal ridotti, vadano sostituiti, ma a questo punto con un'antenna di quell'età, per me, necessita davvero un'intervento radicale, che comprende anche la sostituzione del palo.

Ma guarda per quello a parte i cavi e l'antenna tutto sembra ok, domani faccio le foto che ora vado al lavoro,...calcola che con la scheda tv tra canali dati e altro prendevo 370 canali....

Imageshack per iPad esiste?allora oggi mi sono occupato dell'interno, sono elettricista quindi qualcosina ho capito fuori.
Ci sono 3 treccia che scendono, notare che il partitore é da soli 2 posti e già li gran porcata.
Una scende alla,mia camera, ha una presa inutilizzata e poi in serie un'altra che utilizzo attualmente.
Prese di tipo e marca diverse passanti entrambe.
L'altra scende in camera dei miei, ha una presa passante vuota e poi quella utilizzata.
In salotto idem, presa passante e poi quella utilizzata.
Tutte vuote e senza resistenza finale le prese passanti, quindi penso che le attenuazioni non siano rispettate.
Le foto dell'antenna e del centralino le ho fatte, appena trovo il modo le carico.
Ho notato che una presa ha davvero poco cavo, inoltre cavi nuovi non ne passano, sono ancora presenti le trecce morte perché colate quando ha scaricato il fulmine.
Rifacendo i collegamenti un po' la situazione é migliorata ma penso si possa fare molto meglio.
Ora siamo nell'ordine dei 300 canali ma mi perdo gli hd del mux Mediaset e rai, ma temo che sia colpa dell'antenna rovinata questo.
Il palo é in ottimo stato, quindi penso di dover cambiare solo gli elementi.

come detto sopra fai un cambio radicale di tutto l'impianto con una 5 banda verso valcava o uhf una 4 banda verso il penice se ti interessa euorpa 7 metti la vhf o da valcava o penice tanto è lo stesso se invece vuoi un altro mux 1 rai punta milano sempione
per i centralino o amplificatore devi usare i nuovi tagli 4 banda 21 -35--5 banda 36-60 i nuovi lte
per il puntamento valcava la vedi ad occhio nudo il penice è talmente forte che se anche non centri bene la posizione non fa nulla

Imageshack normale con iPad non funziona, cercherò una app, per ora ho acquistato un partitore nuovo, più ho fatto ordine tra prese passanti e terminali, la situazione é già migliorata molto, in settimana provvederò al resto, sapreste consigliarmi quali antenne prendere, o meglio un sito dove acquistare il tutto....anche il centralino...di antenne proprio non mi intendo.

Cambiato partitore, cavo in uscita dal centralino e un paio di prese terminali.
La situazione é migliorata, avevo le prese passanti al posto delle terminali e viceversa, ovviamente la terminale era sprovvista di resistenza che ho messo ora.
Sul segnale rai sono passato dal 68 al 74 per cento di potenza.
Domani intanto che aspetto delucidazioni da voi su dove è che antenne e centralino prendere, sostituirò i cavi esterni che vanno all'antenna che sono i più rovinati.

Mi date una mano, cercato di cambiare i cavi antenna oggi, praticamente mi si é sbriciolata la scatola in tutte e 3 le antenne.
Il mio antennista mì ha dato così 2 antenna Uhf, una per la quarta e una per la quinta banda e un antenna VHF, sostituite e il segnale é si migliorato, ma avendo un amplificatore miscelatore di vecchia generazione mi separa la quarta e la quinta.
A questo punto sostituirei pure quello, avevo visto dei miscelatori a tre ingressi VHF + 2 ingressi uhf e un amplificatore da interno ad un ingresso entrambi fracarro, o mi consigliate una soluzione unica?

Mi date una mano, cercato di cambiare i cavi antenna oggi, praticamente mi si é sbriciolata la scatola in tutte e 3 le antenne.
Il mio antennista mì ha dato così 2 antenna Uhf, una per la quarta e una per la quinta banda e un antenna VHF, sostituite e il segnale é si migliorato, ma avendo un amplificatore miscelatore di vecchia generazione mi separa la quarta e la quinta.
A questo punto sostituirei pure quello, avevo visto dei miscelatori a tre ingressi VHF + 2 ingressi uhf e un amplificatore da interno ad un ingresso entrambi fracarro, o mi consigliate una soluzione unica?
L'attuale amplificatore non può funzionare perchè come ti è già stato detto, devi acquistarne uno con tagli di banda 21-35 e 36-60.
Se monti un amplificatore con 2 ingressi uhf ti farai del male da solo.

Io ho anche chiesto se qualcuno mi linkava o mi dava dei nomi di alcuni prodotti, ma purtroppo nessuno ha risposto e sto cercando di capirci fuori qualcosa......
Perché mi farei male da solo, le antenne sono posizionate una a valcava, una su monte penice, la VHF anche lei su valcava per Europa 7.
Al 36-60 dovrei collegare l'antenna orientata verso valcava esatto?cosi da non perdere i canali hd di Mediaset che sono sul 36 e 37.
Rai hd non riesco a prenderlo, mi da parecchio errore.
Per favore se mi indichi cosa acquistare copro il tutto e via, é un argomento nuovo per me purtroppo

Io ho anche chiesto se qualcuno mi linkava o mi dava dei nomi di alcuni prodotti, ma purtroppo nessuno ha risposto e sto cercando di capirci fuori qualcosa......
Perché mi farei male da solo, le antenne sono posizionate una a valcava, una su monte penice, la VHF anche lei su valcava per Europa 7.
Al 36-60 dovrei collegare l'antenna orientata verso valcava esatto?cosi da non perdere i canali hd di Mediaset che sono sul 36 e 37.
Rai hd non riesco a prenderlo, mi da parecchio errore.
Per favore se mi indichi cosa acquistare copro il tutto e via, é un argomento nuovo per me purtroppo
Per dimensionare al meglio il centralino, dovresti darci le informazioni che mancano, ovvero:
- quante prese devi servire
- di che tipo sono le eventuali prese a muro
- come è fatto l'impianto di distribuzione (indicando che partitori/derivatori hai e quanto sono lunghi approssimativamente i vari cavi).

Collegando 2 antenne in un centralino con 2 ingressi uhf provocherai conflitti tra i canali che transiteranno da entrambi gli ingressi a larga banda; devi per forza usare un amplificatore con ingressi separati di IV e V banda.

Allora le prese da servire sono tre, come ho detto l'impianto era molto vecchio, son riuscito a far passare cavi nuovi a fatica, quindi io dal sottotetto parto con tre trecce di cavo distinte, ognuna di queste porta ad una sola presa diretta per treccia.
Dovremmo essere nell'ordine al max dei 15 metri per la treccia più lunga e dieci per le altre due, stando larghi.
Quindi quando si parla di ingresso uhf é un ingresso che gestisce sia Iv che v banda senza distinzioni esatto?
Non avendo una miscelazione selettiva va tutto in conflitto.
É più conveniente avere miscelatore e amplificatore separati o uniti?

Allora le prese da servire sono tre, come ho detto l'impianto era molto vecchio, son riuscito a far passare cavi nuovi a fatica, quindi io dal sottotetto parto con tre trecce di cavo distinte, ognuna di queste porta ad una sola presa diretta per treccia.
Dovremmo essere nell'ordine al max dei 15 metri per la treccia più lunga e dieci per le altre due, stando larghi.
Quindi quando si parla di ingresso uhf é un ingresso che gestisce sia Iv che v banda senza distinzioni esatto?
Non avendo una miscelazione selettiva va tutto in conflitto.
É più conveniente avere miscelatore e amplificatore separati o uniti?
Non hai indicato di che tipo sono le prese a muro (se le hai)
Sì, l'ingresso uhf lascia transitare sia la IV che la V banda e, come hai detto anche tu, provocherai conflitti.
La soluzione ideale è un amplificatore multi ingresso con regolazione del guadagno per ogni banda.

Ho solo una presa a muro per treccia, anche perché ogni stanza ha un solo tipo di layout quindi avere altre prese sparse per la casa era superfluo.
Ho preso delle prese nuove di tipo terminale e messo solo quelle al termine di ogni treccia.

Ho solo una presa a muro per treccia, anche perché ogni stanza ha un solo tipo di layout quindi avere altre prese sparse per la casa era superfluo.
Ho preso delle prese nuove di tipo terminale e messo solo quelle al termine di ogni treccia.
Quindi se hai prese di tipo diretto è raccomandabile montare un derivatore e non un partitore.

...però mi sono dimenticato di chiederti se hai un 220 volts nel sottotetto, oppure no (in questo ultimo caso dovrai montare un alimentatore in casa)

Si si ce l'ho, é un solaio praticamente abitabile con tutte le comodità e un vano con tutte le parti dell'antenna....ok metterò un derivatore, consiglio pure per quello ovviamente.

Si si ce l'ho, é un solaio praticamente abitabile con tutte le comodità e un vano con tutte le parti dell'antenna....ok metterò un derivatore, consiglio pure per quello ovviamente.
Seguirò la linea di antoniopev nel suo post #6 e considero l'antenna vhf:
2 antenne blu10hd
1 antenna blv6f
1 amplificatore map541 lte
1 alimentatore am100 oppure psu411
1 derivatore de4-12
1 resistenza 75 ohm

Ok.....perfetto, qualche shop online esiste?

ghilm
meglio se vai ad un negozio specializzato in antenne
le ordini, le attendi
e presti molta attenzione a non farti rifilare prodotti gia disponibili spacciati per equivalenti
e che equivalenti non sono.
cerca sulle pagine gialle il negozio di antenne piu vicino a casa tua
(no elettronica, no ferramenta)

Indietro
Alto Basso