[Calvagese della Riviera, BS] Chiarimenti

Fabio.win

Digital-Forum Senior
Ciao a tuti, volevo chiedervi come poter miscelare- filtrare la mia antenna:
il mio impianto è alimentato da un trasformatore collegato alla 220(spero si chiami cosi) nel miscelatore l'antenna di banda I per la rai1 l'ho eliminata ora mi rimane una banda 4 per tutta la Rai e 3 antenne in banda 5 da miscelare e filtrare. Ora mi chiedo come faccio a miscelare 3 antenne di banda 5?
una volevo usare un filtro e fargli entrare solo 2 frequenze e cioè il 67 e 49 per la mediaset e per mediaset premium (verticale) poi stesso monte misceare senza filtro una orizzontale per le tv locali e un'altra orizzontalie sempre senza filtro su un'altro monte. Mi potete spiegare di cosa ho bisogno e come fare? grazie

Dovresti iniziare tu con lo spiegare quali sono questi monti e dove ti trovi esattamente... Altrimenti non se ne esce. :icon_rolleyes:

Scusa hai ragione, io mi trovo a Calvagese della riviera in provincia di Brescia. Ho due monti dove trasmettono la mediaset premium e cioè monte maddalena in verticale e monte selvapiana in orizzontale.
Invece la rai l'ho puntata sul monte ligure che ora non mi ricordo in orizzontale e prendo tutta la rai a parte i canali rai sport. guardando sul sito della rai, il mio comune è coperto anche dai canali di rai sport però verso l'emilia se non ricordo male in verticale. Spero di essere stato chiaro
Grazie per gli aiuti

Cercherei di aiutarti volentieri, ma ora non sarò in sede per alcuni giorni e non ho con me i vari dati d'archivio e alcune mappe a portata di mano...
Se puoi pazientare sino a lunedì o, al limite, magari nel frattempo potrebbe intervenire in tuo aiuto qualcuno che conosca meglio la tua zona.
Casomai, se il thread resta "inerte", lunedì scrivici un post tanto per ricordarmi la faccenda e "upparlo", così tornerà in cima alla lista delle discussioni e non lo perderò di vista. ;)

grazie non c'è problema allora aspetterò lunedì e vediamo cosa posso fare:icon_cool:
Grazie mille intanto

ciao domani vado a prendermi un'antenna unidirezionale a 70 elementi per prendere il monte canate dalla mia zona cosi riesco a prendere rai sport 1 etc... con il filtro del 48 ....
Domani vi faccio sapere....

come faccio a toglierli? se devo miscelare tre antenne di banda 5?
due le filtro e una la lascio libera non va bene? Ora ho un problema: io dal monte canate per la banda 5 devo filtrare il canale 48 per il mux b della rai e qui ok. ora però con l'altra banda 5 devo filtrare il 49 e il 67 che sarebbero i canali mediaset del monte maddalena. i filtri cosi vicino di frequenze vanno bene cmq? il negoziante che me li vende ha detto che avrò dei problemi. cosi mi consigliate? grazie

Fabio.win ha scritto:
due le filtro e una la lascio libera non va bene?
Così ti distrugge le cose buone che ricevono le altre...
Devi trappolarla sui canali che ricevi dalle altre...

infatti ... secondo me il filtro 48 è sprecato ho provato a metterla senza filtro e vedo 10 canali in piu....
come faccio allora a miscelare 3 antenne in banda 5?con una dovrei filtrarne la mediaset e le altre due miscelale senza filtrarle. Si può fare così? esiste qualcosa sul mercato che mi consente di filtrare una antenna e le altre due lasciarle libere? grazie

Fabio.win ha scritto:
infatti ... secondo me il filtro 48 è sprecato ho provato a metterla senza filtro e vedo 10 canali in piu....
come faccio allora a miscelare 3 antenne in banda 5?con una dovrei filtrarne la mediaset e le altre due miscelale senza filtrarle. Si può fare così? esiste qualcosa sul mercato che mi consente di filtrare una antenna e le altre due lasciarle libere? grazie
Non voglio fare l'interprete di salute...
Ma è un po' che secondo me ti dice: lascia perdere, punto...
Con la soluzione che hai appena proposto secondo me non vedi nulla: devi scegliere una sola direzione e per il momento tenere quella...

Fabio.win ha scritto:
Se proprio insisti per miscelare tre quinte bande puoi usare due mx204 della fracarro ovvero accoppi due antenne e l'uscita la metti nell'ingresso del secondo mx204 insieme alla terza antenna.Cosi hai miscelato le tre quinte bande. Comunque secondo me avrai un segnale in uscita disastroso ovvero l'insieme di tre segnali per ogni canale perche non filtrati e difficilmente vedrai qualcosa comunque contento tu.

Salute io mi affido a voi, se voi mi dite che non va bene io lascio stare. io ascolto i vostri consigli, sono un ignorantone in materia.
Forse l'avrò gia spiegato, io volevo prendere con una banda 5 il 49 e il 67 Pacchetto premium e mediaset , nell'altra canali provinciali e nell'ultima prendere il 48 Il mux della rai che comprende i canali rai sport e storia.
ora non so come fare, xè ora monto un filtro per la mediaset vecchio il 49 e altri due canali e non mi lascia passare il premium e alla'altra uscita il miscelatore mx 204 xò mi toglie portata al 48 che voglio prendere.
Io faccio mille domande xèdavvero x me che sono ignorante ogni consiglo è buono. Grazie

Fabio.win ha scritto:
Salute io mi affido a voi, se voi mi dite che non va bene io lascio stare. io ascolto i vostri consigli, sono un ignorantone in materia.
Forse l'avrò gia spiegato, io volevo prendere con una banda 5 il 49 e il 67 Pacchetto premium e mediaset , nell'altra canali provinciali e nell'ultima prendere il 48 Il mux della rai che comprende i canali rai sport e storia.
ora non so come fare, xè ora monto un filtro per la mediaset vecchio il 49 e altri due canali e non mi lascia passare il premium e alla'altra uscita il miscelatore mx 204 xò mi toglie portata al 48 che voglio prendere.
Io faccio mille domande xèdavvero x me che sono ignorante ogni consiglo è buono. Grazie
Te lo spiego in maniera semplicissima è come essere al bar.
La sina prende da tre fusti diversi (le tue tre quinte bande) e riceversa i liquidi (segnale tv) dentro ai bicchieri (canali o frequenze tv).
Un ipotetico miscelatore a tre ingressi filtrati 1in 39-48 2in 49-58 e 3in 59-69 riempie i bicchieri dal 39 a 48 con il primo fusto (birra), i bicchieri dal 49 a 58 con il secondo fusto (coca cola) e i bicchieri dal 59 al 69 col terzo fusto (vino).Ebbene cosi hai ricevuto il segnale filtrato ovvero ogni canale riceve da una sola antenna in maniera che ti entri il prodotto desiderato.
Tu invece vorresti tutto di tutti ovvero ogni bicchieri ha vino,birra e cocacola insieme cioe una bevanda inbevibile oppure un segnale tv inguardabile.

Grande...non l'avrei mai trovato un paragone così... ;)
Quello che volevo proporre "hai mai provato con gli occhi a guardare in tre direzioni contemporaneamente?" era più attagliato alla TV analogica...

Grzie salute, ora ho capito benissimo. Ora parlando tecnicamente: se io filtrassi il canale 49 e 67 io poi il 48 lo vedo cmq ho avrei problemi? perchè mi hanno detto che poi il 48 andrei a perdere di qualità e potenza del segnale. Quello era il mio problema...

Fabio.win ha scritto:
Grzie salute, ora ho capito benissimo. Ora parlando tecnicamente: se io filtrassi il canale 49 e 67 io poi il 48 lo vedo cmq ho avrei problemi? perchè mi hanno detto che poi il 48 andrei a perdere di qualità e potenza del segnale. Quello era il mio problema...
Il problema è un'altro, dopo settembre quei filtri dovresti toglierli perche cambiano le frequenze di ricezione.

ciao, ieri sera sintonizzando la tv che ho sulla bmw al canale 10(I banda) ho trovato un mux digitale per delle reti provinciali. a voi risulta che trasmettono in digitale terrestre sulla prima banda?

Al canale 10 corrisponde il canale H o E10 che dir si voglia ed è in banda III non in banda I quindi sì, è normale che ci sia un segnale su quella frequenza.

Indietro
Alto Basso