• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiamenti sulle frequenze TIMedia di Atlantic Bird 1 (12.5°W)

Boothby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
20 Agosto 2003
Messaggi
9.228
Località
Awesometown
Sono stati spenti i due canali che facevano da feed all'analogico (La7 ed MTV rispettivamente sulle frequenze 12723H e 12733H), è stato acceso un secondo feed per il mux "MBone" (quello con Cartapiù per intenderci) sulla frequenza 12733H, ed è infine stato acceso un terzo mux destinato al DTT denominato "TIMB3" sulla frequenza 12707H.

Quindi riassumendo la situazione attuale:
- 12545H (SR 17454): TIMB1 (Sardegna Uno / La 7 / MTV)
- 12515H (SR 17455) e 12733H (SR 18000): MBone (La 7 / Cartapiù / QOOB / Facile TV)
- 12707H (SR 18000): TIMB3 (La 7 / MTV / QOOB)

Su questo nuovo mux i 3 canali hanno tutti una risoluzione di 720x576 e bitrate fisso di 5,12 Mbps, mentre per l'audio MTV e La 7 sono a 128k mono, QOOB 384k stereo. QOOB trasmette schermo nero, La 7 ed MTV invece trasmettono regolarmente.

Una nota anche per segnalare (come segnalatomi a sua volta da Zwobot) sulla frequenza 12693H una versione di La7 di difficile ricezione, apparentemente trasmessa da M-Three Satcom e non TIMedia, che però condivide il transponder con quest'ultima (l'F7, sul quale vengono trasmesse anche le frequenze 12707H e 12733H).
 
Ultima modifica:
La qualità sul nuovo mux dovrebbe essere davvero buona. Chissà, potrebbe essere un feed riservato alla Sardegna (che in queste ore ha fatto lo switch-off) in cui La7 (come tutti) ha più multiplex a disposizione.
 
gpp ha scritto:
La qualità sul nuovo mux dovrebbe essere davvero buona.
Si, diciamo che la parte video non è malaccio, però i feed che sono stati spenti e che erano destinati all'analogico andavano circa a 7 Mbps e avevano l'audio a 384k stereo.

Ora i 128k mono di MTV si sentono meglio dei 128 stereo della versione TIMB1 (che quindi ha 64k per canale), però è sempre mono.
Capisco Mediaset che riempie i suoi mux fino all'orlo, ma su quelli di Telecom avanza sempre spazio, veramente non mi spiego questo trattamento per la parte audio.
 
Boothby ha scritto:
Una nota anche per segnalare (come segnalatomi a sua volta da Zwobot) sulla frequenza 12693H una versione di La7 di difficile ricezione, apparentemente trasmessa da M-Three Satcom e non TIMedia, che però condivide il transponder con quest'ultima (l'F7, sul quale vengono trasmesse anche le frequenze 12707H e 12733H).
non potrebbe essere il vecchio feed di LA7 semi FTA che era trasmessa su HB proprio da M-three?
 
Beh certo i feed per l' analogico erano superiori, ma almeno è migliorato un pò l' audio.
 
a occhio nudo, sfido a riconoscere la differenza fra sorgente a 5 Mbps o a 7 Mbps su tv grandezza NORMALE e rimodulato in analogico.
 
Oh si, di certo ad occhio nudo non si noterebbe quasi nulla, specie se si guarda una tv tradizionale, forse in determinate scene potrebbe scorgersi qualche piccolo artefatto su un lcd o plasma, ma nulla di che, specie se consideriamo che poi, come detto, il segnale viene redistribuito in analogico.
 
In pratica quello che hanno fatto è stato accorpare i due segnali SCPC di La7 ed MTV per l'analogico in un minimux (TIMB3) con entrambi i canali, più Qoob, anche se al momento non risulta attivo.

Anche secondo me ha a che fare in qualche maniera con l'inizio dello switch-off, in corso in Sardegna. Probabilmente sulle vecchie frequenze analogiche di La7 ed MTV in Sardegna, ora mandano questo nuovo mux. Un ulteriore conferma di ciò è il valore di SR, pari a 18000, quindi simile a quello degli altri mux TIMB che è 17455, che di sicuro viene calcoalto in base alla larghezza di banda di una frequenza terrestre UHF, così da poter ritrasmettere in terrestre il mux così come stà, senza dover rimodulare.

E di sicuro come feed per l'analogico nel resto d'Italia ora attingono da questo segnale. L'audio purtroppo è sceso a 128, ed è mono. Negativo che sia mono, ma il fatto che trasmettano un solo canale audio, fa sì che ad orecchio si senta bene, nel senso che non si avverte il tipico difetto della compressione audio. In pratica si ha la percezione di un 256, anche se è eretico dire una cosa del genere.
 
Posso capire per La7, ma MTV in mono?

Ma perché?
Avessero problemi di spazio lo capirei, ma con solo 3 canali in un mux si poteva fare di meglio!

Magari pure trasmettere MTV in Dolby Digital visto che è un emittente musicale in cui l'audio fa la parte del leone...
 
@zwobot:
si, sono pienamente d'accordo. Infatti il bit rate totale sarebbe 17,455 * 2 * 3/4 * 188/204 = 24,128 Mbps.
Comunque a livello di trasmettitore terrestre devono però sempre demodulare e rimodulare, ma quello che si risparmiano è il de/multiplexing, cioè nel caso di 27500 l'eliminazione di alcuni contenuti che eccederebbero dalla banda disponibile.
@fano
tanto la rete analogica terrestre è in mono
 
No MTV analogica è in stereo, non so se lo sia sempre perchè non la guardo quasi mai, però quelle poche volte ho notato che è stereo.
 
Che il canale sia destinato anche al DTT mi pare abbastanza sicuro stando a quanto appare nella tabella NIT della frequenza:
Network Name: TIMB3
Network ID: 1 (0x0001)
Transport Stream ID: 512 (0x0200)
Original Network ID: 29 (0x001d) Version: 0
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-T Frequency 618.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/32
Code Rate: 2/3
Current Network: True
Descriptor: Service List Descriptor
Service: 100 (LA7) digital television service
Service: 101 (MTV ITALIA) digital television service
Service: 102 (QOOB) digital television service
Per quel che riguarda la qualità audio... basta ricordare cosa è successo nel giro di un'anno per capire che tutto ciò a poco senso.

Ad inizio 2007 i 2 mux avevano entrambi una versione di MTV, una che si sentiva e vedeva male, e una invece che era molto buona, sia nell'audio che nel video.
La stessa cosa per QOOB, una era ok, l'altra era addirittura in mono.

Poi hanno pensato bene di riorganizzare le frequenze ed eliminare i doppioni. Ovviamente che versioni dei canali hanno lasciato? Quelle che si sentivano peggio! MTV a 128k stereo, QOOB a 128k mono.

Qualche mese dopo QOOB è passato a 384k stereo, e la situazione è rimasta tale (anche per MTV con audio da citofono) da allora.

Poi aprile scorso sono stati accesi due feed destinati all'analogico per La7 ed MTV, entrambi con audio a 384k stereo.
Ieri hanno deciso di impacchettarli in un'unica frequenza, ed ecco che l'audio è andato per l'ennesima volta a farsi benedire.

Questi rimescolamenti portano a risultati ciclici... una volta va bene, l'altra va male.
 
gpp ha scritto:
No MTV analogica è in stereo, non so se lo sia sempre perchè non la guardo quasi mai, però quelle poche volte ho notato che è stereo.
da me no!!!
 
Davvero? Strano, potrebbe dipendere da un feed diverso che fornisce i ripetitori di zona? Mi sembra strano ma è una spiegazione logica, non so. Ma ti assicuro che ogni volta che metto MTV mi compare l' icona dell' audio stereo sulla tv e l' audio comunque si capisce che è stereo, tanto che lo preferisco a quello del dtt ultracompresso.
 
no, penso dipenda dal nostro trasmettitore che non dispone della sottoportante stereo. Evidentemente da te hanno la sottoportante stereo attivata (ma anche questo però non garantisce che sia stereo la sorgente!).
Per anni Mediaset indcava di essere in stereo...
 
gpp ha scritto:
Davvero? Strano, potrebbe dipendere da un feed diverso che fornisce i ripetitori di zona? Mi sembra strano ma è una spiegazione logica, non so. Ma ti assicuro che ogni volta che metto MTV mi compare l' icona dell' audio stereo sulla tv e l' audio comunque si capisce che è stereo, tanto che lo preferisco a quello del dtt ultracompresso.

MTV non è in stereo dappertutto sull'analogico terrestre.
Dove lo è, di solito il segnale arriva via ponte terrestre, ma potrebbe anche arrivare via satellite. Il fatto che si accenda l'icona dello stereo significa che viene rilevata una portante stereofonica, che però nella realtà potrebbe anche non essere stereo, nel senso che i canali sinistro e destro sono uguali.
Non dico sia il tuo caso, lo dico solo per far capire che le casistiche (ponti terrestri analogici o digitali, ponti satellitari digitali per l'analogico o per il DTT, ecc.) e le combinazioni audio-video sono tante, per cui in giro si trova di tutto.
 
BillyClay ha scritto:
no, penso dipenda dal nostro trasmettitore che non dispone della sottoportante stereo. Evidentemente da te hanno la sottoportante stereo attivata
Ah può essere, comunque la qualità audio è davvero buona e sembra stereo in effetti, comunque è molto meglio della versione dtt, lì i suoni sembrano troppo "schiacciati" e non hanno alcuna dinamica.

Chiarissimo Zwobot, pensavo che il canale fosse stereo dappertutto, ma ho visto che non è così. Confermo però quanto detto sopra sull' effettiva qualità dell' audio. :)
 
Grazie della segnalazione, sono sempre a caccia di un buon La7 per vedere la Superbike ma rimango sempre deluso delle immagini che a La7 arrivano già di pessima qualità, magari da feed a basso costo per non dire gratuiti.
 
Boothby ha scritto:
QUOTE]
Una nota anche per segnalare (come segnalatomi a sua volta da Zwobot) sulla frequenza 12693H una versione di La7 di difficile ricezione,
E di cattiva qualita', con SR 1446 gestito dai CT 2100 ma non dall'Humax 5400.
 
Indietro
Alto Basso