aragorn2004
Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho il seguente problema da qualche giorno: non si vedono più i canali del Digitale Terrestre.
L'impianto (mi trovo a Roma-Vitinia e il segnale nella zona non è così buono) è costituito:
Antenna Logaritmica - Amplificatore da Palo - Partitore interno su 4 prese nell'abitazione
Breve analisi sul susseguirsi degli eventi:
1. Una settimana fa noto che si vedevano solo alcuni canali, vado sul palo smonto l'amplificatore pulisco i contatti rimonto il tutto e di nuovo ho un numero sufficiente di canali da vedere. Alcune stranezze: in camera da letto Canale 5, Italia 1 e R4 si prendevano solo in HD, mentre negli altri 3 punti non si vedevano.
2. Passano 2 giorni e i canali che si intravedono sono solo 10.
3. Rivado sul palo smonto e rimonto. Ora non si vedono nemmeno quei 10.
Prima di spendere soldi vorrei capire dove mettere mano.
1. Come faccio con un multimetro a vedere se sull'amplificatore da palo c'è tensione ?
2. Come faccio a capire se l'amplificatore è autoalimentato oppure ha un alimentatore separato ?
3. Vorrei sostituire la logaritmica con una FRACARRO SIGMA COMBO HD LARGA (poi se SIGMA 9 o 8 o 6 non saprei ) oppure con una BLU920
E' una scelta sensata oppure posso fare altro?
Grazie per il vostro tempo e la collaborazione.
Ciao.
L'impianto (mi trovo a Roma-Vitinia e il segnale nella zona non è così buono) è costituito:
Antenna Logaritmica - Amplificatore da Palo - Partitore interno su 4 prese nell'abitazione
Breve analisi sul susseguirsi degli eventi:
1. Una settimana fa noto che si vedevano solo alcuni canali, vado sul palo smonto l'amplificatore pulisco i contatti rimonto il tutto e di nuovo ho un numero sufficiente di canali da vedere. Alcune stranezze: in camera da letto Canale 5, Italia 1 e R4 si prendevano solo in HD, mentre negli altri 3 punti non si vedevano.
2. Passano 2 giorni e i canali che si intravedono sono solo 10.
3. Rivado sul palo smonto e rimonto. Ora non si vedono nemmeno quei 10.
Prima di spendere soldi vorrei capire dove mettere mano.
1. Come faccio con un multimetro a vedere se sull'amplificatore da palo c'è tensione ?
2. Come faccio a capire se l'amplificatore è autoalimentato oppure ha un alimentatore separato ?
3. Vorrei sostituire la logaritmica con una FRACARRO SIGMA COMBO HD LARGA (poi se SIGMA 9 o 8 o 6 non saprei ) oppure con una BLU920
E' una scelta sensata oppure posso fare altro?
Grazie per il vostro tempo e la collaborazione.
Ciao.
Ultima modifica: