Cambiare l'antenna terrestre

italiacampione

Digital-Forum Junior Plus
Probabilmente non è la sezione adatta:D
Amici diciamo che un'antenna sat bene o male riesco a montarla.
Ebbene ho l'antenna di casa piuttosto vecchia e la vorrei sostituire con una predisposta per il digitale terrestre(se avete link ve ne sono grato).
Allora io parto da 0, in pratica tolgo la vecchia e poi? C'è bisogno di qualche scatola? il puntamento?
Accetto i vostri consigli:evil5:

all'inizio non ero a conoscenza di questa pagina dedicata alle discussioni tecniche.
Allora leggendo qualche discussione mi sono messo le mani nei capelli, cavolo montare una parabola è un gioco da ragazzi ma un'antenna terrestre.......:crybaby2: Pensare che credevo il contrario:D
La mia zona è cerea verona.

italiacampione ha scritto:
all'inizio non ero a conoscenza di questa pagina dedicata alle discussioni tecniche.
Allora leggendo qualche discussione mi sono messo le mani nei capelli, cavolo montare una parabola è un gioco da ragazzi ma un'antenna terrestre.......:crybaby2: Pensare che credevo il contrario:D

Non sapendo come è la distribuzione di casa tua, posso darti un consiglio per quanto riguarda le antenne, vista la zona:

1) Antenna di banda III specifica per il canale D
1) Antenna di banda IV, se yagi va benone una 10/15 elementi, oppure una logaritmica
1) Antenna UHF a 20 elementi se Yagi, altrimenti va benone anche una logaritmica.

Le prime due le devi orientare verso Monte Venda, comune Teolo (PD).
L'ultima tra Velo Veronese e la collina delle Torricelle.

Il centralino dovrai sceglierlo in base ai divisori e alle prese da servire...

Allora intanto grazie:D
Proverò a fare una foto della vecchia antenna, certo che io lo credevo un gioco da ragazzi e leggendo sul sito fracarro la nuova antenna sigma sembrava proprio una cavolata.
L'antenna che sostituirà la vecchia andrà ad ''alimentare'' 2 tv mentre l'attuale solo 1.
Cmq io in materia sono molto ignorante:crybaby2:

grazie della testimonianza...perchè TUTTI credono il contrario (prima di averci provato) :D :D :D

areggio ha scritto:
grazie della testimonianza...perchè TUTTI credono il contrario (prima di averci provato) :D :D :D
Di fatti non ero a conscenza di questa parte del forum e quando mi hanno spostato la discussione mi è crollato il mondo addosso:5eek:

Allora intanto grazie:D
Proverò a fare una foto della vecchia antenna, certo che io lo credevo un gioco da ragazzi e leggendo sul sito fracarro la nuova antenna sigma sembrava proprio una cavolata.
L'antenna che sostituirà la vecchia andrà ad ''alimentare'' 2 tv mentre l'attuale solo 1.
Cmq io in materia sono molto ignorante:crybaby2:

Se l' antenna nuova deve servire soltanto una Tv, ovvero: antenna, cavo, presa tv io consiglio un miscelatore VHF, banda IV 21/32, banda V 34/69.

Se viceversa, dall' antenna rimangono derivazioni varie un minimo di amplificazione è d'obbligo, specie per i segnali dal Venda.

Certo è che non sapendo come è strutturata e con quali componenti la distribuzione, la seconda parte, cioè quella relativa all' eventuale amplificatore o miscelatore è comunque vaga.

ma non vendono kit completi in commercio?
Insomma è vero che sono ignorante in materia ma ricordo che il mio antennista quando anni fa mi aveva sistemato l'antenna non aveva usato molte precauzioni con strumenti ecc ecc Anzi la girava ad occhio e io in casa controllavo la ricezione.
La nuova antenna andrà a utilizzare 2 televisori.

io ho preso dallo stesso tizio la 44 elementi piu il centralino con i mix demix o fatto passare sia il segnale dtt che sat nello stesso cavo ricevo tutto al massimo cioe non o perso nulla sia di segnale dtt che sat un ottimo acquisto facile da montare e da installare

antonioST4 ha scritto:
ATTENTO: penso che tu non possa incollare link non relativi agli sponsor!:evil5:
Non lo sapevo ma cmq senza link come posso capire se quel tipo di antenna al di là del marchio mi va bene?:icon_redface:
Ps ai moderatori fatemi sapere se devo togliere il link oppure toglietelo pure:D

Cristian29 ha scritto:
io ho preso dallo stesso tizio la 44 elementi piu il centralino con i mix demix o fatto passare sia il segnale dtt che sat nello stesso cavo ricevo tutto al massimo cioe non o perso nulla sia di segnale dtt che sat un ottimo acquisto facile da montare e da installare
Parli di quella del mio primo link?
Ma quel che non capisco ho bisogno di 3 antenne cosi o solo con quella ricevo tutti i canali?
Perchè nella mia zona vedo tutte antenne con tre bracci per capirci:sad:

italiacampione mi sa proprio che ti stai facendo incantare da pubblicità ingannevole; sono d'accordo con areggio: tutto sembra facile finché non ci provi...

reggio_s ha scritto:
italiacampione mi sa proprio che ti stai facendo incantare da pubblicità ingannevole; sono d'accordo con areggio: tutto sembra facile finché non ci provi...
certo, il kit che ha linkato l'amico può andare bene solo se i canali che devi ricevere provengono da un'unica direzione e sono tutti in UHF...capita...
Non è cmq questo il caso, vista la precisa osservazione che ha fatto delle antenne del vicinato...

e cmq esistono seri negozi che vendono materiale di marca...fra l'altro italiacampione è della regione che vanta la più antica e nota fabbrica d'antenne italiana...

hai controllato anche qua da dove ti arrivano i vari canali?
http://www.otgtv.it/lista.php?code=VR28&posto=Cerea

Parli di quella del mio primo link?
Ma quel che non capisco ho bisogno di 3 antenne cosi o solo con quella ricevo tutti i canali?
Perchè nella mia zona vedo tutte antenne con tre bracci per capirci:sad:

Esattamente come ti avevo suggerito io:
una banda III sul Venda
una banda IV sul Venda
una UHF tra Torricelle e Velo.

Poi sei liberissimo di prenderti un "kit" tipo quello, ma sappi che per la tua zona non va bene per niente.
Per la tua zona non esistono kit o robe simili, devi soltanto procurarti 3 antenne come suggerito nel thread ai quali aggiungerai un amplificatore di segnale di potenza adeguata alla distribuzione.

Poi fai come vuoi eh... :D

ps io non sto faccendo pubblicita a nessuno ho solo detto ke il materiale preso dal tizio e buono e funziona perfettamente per la mia zona non so assolutamente da quante direzioni arrivino i segnali nella zona dell amico italiacampione...cmq l unica cosa ke posso consigliarti non spendere soldi inutilmente sino a quando non avviene lo spegnimento deffinitivo dell analogico magari quando sara tutto digitalizzato riceverai solamente da una direzione e ti bastera una sola antenna ;)
ripeto io ho solo detto ke lil materiale e buono tutto qui

Non credo proprio che a Cerea anche a switch off avvenuto basti una sola antenna per il semplice motivo che il sito ove trasmettono le Rai è privo delle private e viceversa. Quindi, volente o nolente in quella zona i siti di riferimento sono e saranno sempre e comunque due.

Non discuto assolutamente sulla bontà del materiale, sia perchè non il luogo adatto e sia perchè non si discute di questo, ho solo ri suggerito come fare un impianto in quella zona visto che la conosco bene.

AlexRamones ha scritto:
Esattamente come ti avevo suggerito io:
una banda III sul Venda
una banda IV sul Venda
una UHF tra Torricelle e Velo.

Poi sei liberissimo di prenderti un "kit" tipo quello, ma sappi che per la tua zona non va bene per niente.
Per la tua zona non esistono kit o robe simili, devi soltanto procurarti 3 antenne come suggerito nel thread ai quali aggiungerai un amplificatore di segnale di potenza adeguata alla distribuzione.

Poi fai come vuoi eh... :D
Ok però considera che sono ignorante in materia e vorrei iniziare a capirci qualcosa. Allora le direzioni delle 3 antenne che mi consigli come faccio a saperle? Venda?? Torricelle?? Cioè le piazzo ad occhio in quella direzione? O serve uno strumento?
Hai qualche consuglio per le tre antenne e l'amplificatore?

Ok però considera che sono ignorante in materia e vorrei iniziare a capirci qualcosa. Allora le direzioni delle 3 antenne che mi consigli come faccio a saperle? Venda?? Torricelle?? Cioè le piazzo ad occhio in quella direzione? O serve uno strumento?
Hai qualche consuglio per le tre antenne e l'amplificatore?
guarda le antenne dei vicini, guarda Google Earth, tieni presente che c'è una tolleranza di qualche grado, mica come le parabole ;)
Poi puoi fare qualche tentativo di aggiustamento, per le antenne:
VHF sicuramente la 6 elementi Fracarro è lo standard in tutta la pianura padana orientale ;)
Per le altre due non vorrei esagerare con le BLU 420, specialmente la seconda che forse non è bene sia troppo direttiva, che dici Alex, se sei pratico della zona?
Amplificatore a tre ingressi:
VHF/Banda IV/BandaV con ingressi regolabili e adeguato alle prese da servire (?)

Indietro
Alto Basso