Cambieranno i loghi alla RAI?

mralby ha scritto:
A me andrebbero bene così, in trasparenza e colorati in traccia, come ora, per renderli riconoscibili, con il numeretto:

RAIUNO - CHAMPIONS LEAGUE
5bcym8.jpg

RAIDUE - FILM
23tnkm.jpg

Ovviamente, in rigoroso 16:9 ;)

Magari fossero così i loghi.
Ma non ci arriveranno mai in Rai a farli.
Prova a farti assumere come grafico almeno risolviamo un po' di problemi.

ANDREA1P ha scritto:
I prossimi loghi al posto della farfalla sono
rai1> Orango
rai2> Cercopiteco
rai3> Babbuino
rai4> Scimpanzè

Così chi comanda in Rai si identifica nei loghi.
Andrea scusami ma non mi pare che dove lavori tu i grafici siano piu creativi :doubt:

Io prenderei quello che ha disegnato i loghi di SKY SPORT e SKY CINEMA e glieli marchierei a fuoco sulla fronte così prova il dolore che hanno provato molti possessori di TV al Plasma :eusa_wall: :D :D

a me non dispiacerebbe anche poter leggere la scritta RAI in modo tale che chi guarda dall'estero capisca suito che canale è, un pò come quando si legge BBC... Per caso caro mralby potresti realizzare lo stesso logo ma con su anche la parola RAI??

Grazie:D

Dingo 67 ha scritto:
Comunque molto belli i loghi, forse troppo per essere presi in considerazione dalla RAI :eusa_wall:

Io ci aggiungerei solo un altro pelo di trasparenza ;)

ANDREA1P ha scritto:
Magari fossero così i loghi.
Ma non ci arriveranno mai in Rai a farli.
Prova a farti assumere come grafico almeno risolviamo un po' di problemi.

Storm75 ha scritto:
a me non dispiacerebbe anche poter leggere la scritta RAI in modo tale che chi guarda dall'estero capisca suito che canale è, un pò come quando si legge BBC... Per caso caro mralby potresti realizzare lo stesso logo ma con su anche la parola RAI??

Grazie:D

Vi ringrazio ;)

Dingo, per quanto riguarda la trasparenza...si, un altro pochino in piu' ci sta... l'aggiusterò... poi, in video dà piu' effetto... qui, magari sembra meno trasparente..

Andrea, ho già dimostrato che, basta poco per fare un lavoro grafico... decente... ci vuole soltanto un pò di impegno...e di inventiva... tutto qui ...

Storm, ho deciso di non mettere la scritta RAI perchè su RAI4 non c'è, e secondo me si andrà verso questa scelta... solo la farfallina con il numeretto ed il colore che identifica il canale: 1 - 2 - 3 - 4 ... ecc ... comuqnue, farò una prova ;)

mralby ha scritto:
Storm, ho deciso di non mettere la scritta RAI perchè su RAI4 non c'è, e secondo me si andrà verso questa scelta... solo la farfallina con il numeretto ed il colore che identifica il canale: 1 - 2 - 3 - 4 ... ecc ... comuqnue, farò una prova ;)
Ricordo che Rai 4 è un canale che non va all'estero, mentre 1/2/3 sì. Quindi la parola "Rai" serve all'identificazione del marchio.

Ecco perché la parola Rai non penso verrà (mai) abbandonata.

Grazie per la precisazione ;) ... la aggiungerò ..

Dingo 67 ha scritto:
Andrea scusami ma non mi pare che dove lavori tu i grafici siano piu creativi :doubt:

Io prenderei quello che ha disegnato i loghi di SKY SPORT e SKY CINEMA e glieli marchierei a fuoco sulla fronte così prova il dolore che hanno provato molti possessori di TV al Plasma :eusa_wall: :D :D
Infatti, anche a Sky ne fanno di .......
Però ci sono anche ottimi grafici, come quelli che ultimamente hanno ideato una nuova veste grafica per Skytg24, io l'ho vista ed era talmente stupenda rispetto a quella che è ora in onda.
Solo che mi avevano detto che dall'alto la dovevano ancora approvare, e non se è passata o no.
Comunqne essendo troppo bella sicuramente l'avranno bocciata.

Anche alla Rai sicuramente ci saranno ottimi grafici, ma alla fine sono i capi che scelgono e capendone poco di tv, scelgono la peggiore.

Mralby, i miei più sinceri complimenti per i loghi che hai concepito. Spero che alla Rai qualcuno ti possa ascoltare, te lo meriteresti. Sono molto simili ai loghi che ho in testa da anni e che non sono mai riuscito a mettere in pratica solo perchè non ho nessuna nozione di grafica applicata al pc.

Davvero bravo! Qua la mano! :) ;)

traveller ha scritto:
Mralby, i miei più sinceri complimenti per i loghi che hai concepito. Spero che alla Rai qualcuno ti possa ascoltare, te lo meriteresti. Sono molto simili ai loghi che ho in testa da anni e che non sono mai riuscito a mettere in pratica solo perchè non ho nessuna nozione di grafica applicata al pc.

Davvero bravo! Qua la mano! :) ;)
grazie, troppo buono ;) hai un caffè pagato :icon_cool:

Riguardo i tv al Plasma, ho una curiosità: se le immagini fisse rovinano lo schermo, ke ne dite della scritta RAI ke si spostava in continuazione tra gli angoli dello schermo? A mio parere distraeva lo spettatore dalla trasmissione, ma potrebbe essere una soluzione.
Altrimenti c'erano le prime scritte RAIUNO, RAIDUE, RAITRE. Nn quelle grosse bianche, quelle un po' trasparenti in circolazione tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90. Sono fisse ma nn dovrebbero essere peggio delle farfalle.

P.S.: personalmente, avendo anke un tv LCD a casa oltre ai cari vecchi CRT, tornerei all'elefantino verde di Elefante Tv e alla R gialla di Rete 4...:D

Io amo la semplicità, guardate la tedesca WDR che meraviglia.

vlcsnap150030an4.jpg

Sarebbe sufficiente RAI1, senza né farfalle né colori. Piccolo, semplice, e trasparente.

Esistono anche reti che non hanno i loro logo sempre nello schermo!

BBC One e BBC Two NON hanno nessun logo quando ci sono i programmi...

(stranamente BBC Three e BBC Four c'e l'hanno)

Belissimo vedere reti senza logo che usano solo i loro logo con promo :)

Boothby ha scritto:

vlcsnap150030an4.jpg

Sarebbe sufficiente RAI1, senza né farfalle né colori. Piccolo, semplice, e trasparente.

Come non quotarti?

Boothby ha scritto:

per chi ha i plasma l'ideale sarebbe il sistema che usavano in Rai oltre dieci anni fa, la sola scritta "RaiUno" che ogni 15 secondi cambiava posizione sullo schermo :D

Diego25nl ha scritto:
BBC One e BBC Two NON hanno nessun logo quando ci sono i programmi...
son quelle cose tipiche della tradizione inglese ... tipo i francobiolli in cui c'è solo l'importo e non c'è scritto il nome del paese sopra ...

però in inghilterra e nelgi altri paesi se una altra TV trasmette un pezzetto di filmato della BBC ci mette la scritta sopra qualcosa tipo "immagini cortesemente fornite BBC". In Italia questo non si fa, come non si dice la testata che ha pubblicato un articolo che si cita in TV. Per questo la Rai, se non sbaglio all'epoca dei mondiali del 78 o 82 iniziò a mettere i suo marchietto durante le trasmissioni.

pierrebi ha scritto:
... tipo i francobiolli in cui c'è solo l'importo e non c'è scritto il nome del paese sopra ...
Scusate il piccolo OT: la Gran Bretagna, essendo nato lì il francobollo, è l'UNICA nazione dispensata dallo scrivere in chiaro il nome, però in ogni francobollo è ben presente il profilo della regina Elisabeth e quindi il 'logo' c'è, eccome!

Bluelake ha scritto:
per chi ha i plasma l'ideale sarebbe il sistema che usavano in Rai oltre dieci anni fa, la sola scritta "RaiUno" che ogni 15 secondi cambiava posizione sullo schermo :D

Fai anche 20 anni fa! :D

Ricordo perfettamente che già nel 1987 il logo sui 3 canali Rai era costituito da una semplice scritta "RAI" in basso a destra. Era bianca con i bordi neri, ed il font usato era un font tipo Commodore 64! La Rai era ancora un po' indietro su queste cose.
Prima del logo che ho descritto c'era però effettivamente la scritta RAI, la stessa di sopra, però larga il doppio ed ogni tot secondi si spotava nei 4 angoli dell'immagine, però era una cosa oscena, indietro anche per quell'epoca.
Dopo questi due tipi di "logo", ma non ricordo quando, aggiunsero il numero del canale scritto in lettere, tipo "RAIUNO", lasciando intatto il tipo di font tipo C64, sempre bianco bordato di nero in basso a destra.
Dopo un paio di anni la scritta assunse il font che la Rai usava per il suo logo di corporate, e poi apparvero i loghi con le farfalle ma senza i colori, solamente bianco, così come viene ancora trasmesso durante il TG regionale, almeno qui da me.

mralby ha scritto:
A me andrebbero bene così, in trasparenza e colorati in traccia, come ora, per renderli riconoscibili, con il numeretto:

RAIUNO - CHAMPIONS LEAGUE
5bcym8.jpg

RAIDUE - FILM
23tnkm.jpg

Ovviamente, in rigoroso 16:9 ;)

Come li hai fatti tu mi piacciono molti, che programma usi per farli questi loghi?

Comunque i loghi ancora oggi vengono spostati da una parte all'altra dello schermo e questo per un preciso motivo...

Indietro
Alto Basso