Cambio abitazione: Passaggio da Fibra 100 a ADSL 6 Mega con Fastweb

markofwolves

Digital-Forum Junior Plus
Tra circa 2 mesi cambierò appartamento. Dove sono ora ho Fastweb fibra 100 con telefonate nazionali gratis (pago 60 euro al mese). Dove andrò non c'è la fibra, mi dice che è servito con ADSL fino a 6 Mega. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Pensavo di fare un trasferimento ma in questo caso viene rivisto il contratto in ribasso? Come funziona la procedura? Grazie.

ti posso dire per esperienza con fastweb che il contratto ke ti ritrovi adesso viene chiuso e ne devi fare un altro nuovo ,ti ritrovi a pagare 35 € x cambio di contratto poi adsl da come mi descrivi sei in whoolsale :mad: la peggior cosa ne ho avuto esperienza io con fastweb , ti consiglio telecom telefono e alice almeno in adsl se in ull e non ai problemi ,se tieni fastweb il tuo abbonamento fai con surf sono € 45 al mese ,io ho tutto senza limiti telecom
x un anno pago 37,90 poi 46,90 , quindi x € 2,80 in più meglio telecom e non paghi la attivazione se rimani x 24 mesi ,ti posso dire ke con fast andavo massimo a 4,60 mb ma mi ritrovavo andare anke di meno causa whoolsale con telecom ho il contratto da 6 mb vado a 5,76 pieni e tutto il giorno puoi scegliere anke internet senza limiti con telefono paghi 21,26 al mese x 12 poi 37,90 alla fine paghi 75 euro ogni due mesi ma sei in ull vedi te amico ;)

TIKAL ha scritto:
Che pena cambiare quel tipo di connessione, io mi sarei messo a piangere :D

Si ma passo da Via Panisperna

via-panisperna.jpg

a via del Colosseo

colosseoe.jpg

dumbo75 ha scritto:
ti posso dire per esperienza con fastweb che il contratto ke ti ritrovi adesso viene chiuso e ne devi fare un altro nuovo ,ti ritrovi a pagare 35 € x cambio di contratto poi adsl da come mi descrivi sei in whoolsale :mad: la peggior cosa ne ho avuto esperienza io con fastweb , ti consiglio telecom telefono e alice almeno in adsl se in ull e non ai problemi ,se tieni fastweb il tuo abbonamento fai con surf sono € 45 al mese ,io ho tutto senza limiti telecom
x un anno pago 37,90 poi 46,90 , quindi x € 2,80 in più meglio telecom e non paghi la attivazione se rimani x 24 mesi ,ti posso dire ke con fast andavo massimo a 4,60 mb ma mi ritrovavo andare anke di meno causa whoolsale con telecom ho il contratto da 6 mb vado a 5,76 pieni e tutto il giorno puoi scegliere anke internet senza limiti con telefono paghi 21,26 al mese x 12 poi 37,90 alla fine paghi 75 euro ogni due mesi ma sei in ull vedi te amico ;)

Non dovrebbe essere un whosale, nel controllo fastweb per verificare linea e disponibilità nell'URL ho questo: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/

Sono abbonato con Fastweb dal giugno 2008 e ho fatto sempre vari upgrade, da internet a consumo, a naviga senza limiti a telefonate Italia senza limiti infine a l'opzione 100. Il fatto è che la disdetta mi costerebbe circa 50 euro. Se faccio il trasferimento invece pago 70 ma ho letto che può diventare un incubo per la scarsa attenzione che fastweb mette in queste procedure. Poi rischio che mi lasciano la stessa tariffa per un servizio che non mi darebbero (Fibra 100).

Comunque con la disdetta posso sempre riabbonarmi e invece di pagare 50 euro + iva al mese (naviga senza limiti + telefonate italia senza limiti -ho lo sconto combo di 15 euro- + 5 euro per fibra 100) pagherei al mese e per un anno 29 + iva per l'opzione super surf avendo gli stessi servizi di prima visto che dove vado non c'è fibra.

Se faccio la disdetta poi potrebbero anche chiamarmi essendo cliente dal 2008. Nel casso fosse così sono sicuro che mi diranno che abbasseranno l'abbonamento a 29 euro ma che mi faranno pagare il trasferimento versando 70 euro. Non è tanto per i 20 euro in più ma la paura che mi trovi mesi e mesi senza internet per le dovute incompetenze nell'eseguire un trasferimento. A questo punto meglio annullare tutto e rifare un nuovo contratto, non credi?

Sul fatto di trattare accetterei solo la condizione che mi danno il super surf da 29 al mese per un anno senza disdire ma anche senza pagare il trasferimento. Se accettano ok altrimenti confermo la disdetta. Però ho anche paura che se accettassi la proposta da 29 al mese senza pagare il trasferimento potrebbero farmi passare le pene dell’inferno. A sto punto meglio annullare tutto e stare tranquilli che poi da quasto mese ho anche cambiato carta di credito quindi non possono neanche prelevare i soldi.

dal link ke mi ai messo non dice se ti trovi in whoolsale ho provato pure io x curiosità e ma da la stessa cosa visto ke so ke qui e zona wholsale :evil5: ti consiglio di verificare bene se metterebbero in whoolsale dopo la verifica nessuno si abbona :D

dumbo75 ha scritto:
dal link ke mi ai messo non dice se ti trovi in whoolsale ho provato pure io x curiosità e ma da la stessa cosa visto ke so ke qui e zona wholsale :evil5: ti consiglio di verificare bene se metterebbero in whoolsale dopo la verifica nessuno si abbona :D

E come faccio a verificare con certezza? Una persona mi aveva garantito che facendo questo TEST sul sito fastweb, da quello che compariva nell' URL avrei saputo se era una DSL o WHS.

ti consiglio di informati se in quella via dove vai ad abitare se cè qualcuno ke ha fastweb dovresti chiedergli ma se lo fa di andare a vere su qualità internet e li vedi se sei in ull ho whoolsale ,
vai qui http://www.infostrada.it/it/adsl/tuttoincluso_adsl.phtml inserisci il numero dove vai ad abitare di Qualcun'Altro del palazzo
fai la verifica.
Se alla fine ti da disponibile la 8 mega (o la 20) sarai in ULL.
Se ti da invece disponibile solo la 7 mega sarai in wholesale. ;)

In poche parole:
ULL: Unbundling Local Loop --> Il nuovo gestore ha apparecchiature proprie in centrale. Quando effettui il passaggio il tuo doppino verrà "staccato" dalle apparecchiature (dslam) di telecom e "attaccato" ai dslam del nuovo gestore. La connessione sarà gestita interamente dal nuovo gestore.
Wholesale: Il nuovo gestore non ha apparecchiature proprie in centrale. La connessione è presa in affitto da telecom, e rispecchia appieno le caratteristiche di una "alice". Non è altro che una "alice" rimarchiata con il nome del nuovo gestore.
Le linee wholesale soffrono quasi sempre di congestione di rete... ovvero negli orari di punta navigherai più lentamente. Molte volte è colpa di telecom (che non ha banda sufficiente disponibile sul dslam, in questo caso privilegia i propri clienti).

dumbo75 ha scritto:
ti consiglio di informati se in quella via dove vai ad abitare se cè qualcuno ke ha fastweb dovresti chiedergli ma se lo fa di andare a vere su qualità internet e li vedi se sei in ull ho whoolsale ,
vai qui http://www.infostrada.it/it/adsl/tuttoincluso_adsl.phtml inserisci il numero dove vai ad abitare di Qualcun'Altro del palazzo
fai la verifica.
Se alla fine ti da disponibile la 8 mega (o la 20) sarai in ULL.
Se ti da invece disponibile solo la 7 mega sarai in wholesale. ;)

In poche parole:
ULL: Unbundling Local Loop --> Il nuovo gestore ha apparecchiature proprie in centrale. Quando effettui il passaggio il tuo doppino verrà "staccato" dalle apparecchiature (dslam) di telecom e "attaccato" ai dslam del nuovo gestore. La connessione sarà gestita interamente dal nuovo gestore.
Wholesale: Il nuovo gestore non ha apparecchiature proprie in centrale. La connessione è presa in affitto da telecom, e rispecchia appieno le caratteristiche di una "alice". Non è altro che una "alice" rimarchiata con il nome del nuovo gestore.
Le linee wholesale soffrono quasi sempre di congestione di rete... ovvero negli orari di punta navigherai più lentamente. Molte volte è colpa di telecom (che non ha banda sufficiente disponibile sul dslam, in questo caso privilegia i propri clienti).

Sto provando ma ho problemi con explorer, puoi provare con questi numeri? 06 6783971 e 06 6792373 facendo una ricerca su internet sono nel mio condominio :)

ricordati di mandare un messaggio privato però ;) serve l'indirizzo e il numero civico prova con google crome ho firefox come browser cmq ci vanno altri numero anke del palazzo di fianco ho di fronte

Gentile Utente, l'abbonato cercato potrebbe non aver fornito un esplicito consenso alla
ricerca derivata (risalire ai propri dati a partire dal Numero Telefonico),
pertanto, in osservanza al provvedimento dell' Autorità Garante Privacy 15/7/04,
non è possibile fornire risposta alla ricerca effettuata.

markofwolves ha scritto:
Sto provando ma ho problemi con explorer, puoi provare con questi numeri? 06 6783971 e 06 6792373 facendo una ricerca su internet sono nel mio condominio :)

visto ke vai in via del Colosseo non conosco il numero civico ma ho messo io il numero 8 mi da coperto in ull

markofwolves ha scritto:
Non dovrebbe essere un whosale, nel controllo fastweb per verificare linea e disponibilità nell'URL ho questo: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/
Anche a me dava quell'esito :evil5: .
Adesso sono utente Fastweb in wholesale.
Ogni tanto faccio qualche test: mediamente la velocità è di 5.0 mb.
Per i miei bisogni e per la tasca va più che bene ;) .

se vuoi vede opinioni e commenti vai qui http://www.sostariffe.it/operatori-adsl/22/fastweb/

io sono stato 4 anni con fasweb in whoolsale ma andare a 0,68 kbs tutto il giorno ti girano un pò anke se avevo 4,6 come media ma non era mai quella e me ne son andato

Qui annotate i valori in down e up per la portante, l’snr e l’attenuazione.Se ne avete l’opportunità testate la qualità della linea accedendo alla pagina del router. Solitamente è questa http://192.168.0.1
per avere 8 mb pieni massimo 1 km di distanza dalla centrale

Questi sono i parametri per valutare il down di un’ADSL1 (DA 640 Kbit/s a 8 Mbit/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

Questi sono i parametri per valutare il down di un’ADSL2/2+ (DA 8 Mbit/s a 24 Mitb/s):

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

L'indirizzo è via del colosseo 16/A. Dove posso trovare una lettera precompilata per fare la disdetta?
Comunque stavo pensando di passare a Tiscali, dicono che vada molto bene e dovrebbe raggiungere i 20 MB da me. A questo punto invece della disdeta conviene fare la migrazione? Quanto costerebbe migrare? Grazie.

Ultima modifica:
cmq sei in ull :D ke fortuna ,ti consiglio di fare la migrazione fanno tutto loro la procedura di migrazione mantieni il tuo numero ,ricordati di dare disdetta a fastweb con raccomandata e ricevuta di ritorno altrimenti il contratto risulta aperto e di restutuire l'hag se nò ti appioppano ben € 110 x mancata restituzione modem ( ke non li vale da un mio punto di vista quel modem attenzione ad allegare sempre la fotocopia fronteretro carta d'identità e ad inserire tutti i dati rilevanti, come il codice Cliente e l'elenco esatto dei servizi di cui chiedi la cessazione e http://www.fastweb.it/centri_telis/ centri autorizzati a ritirare hag

Fastweb Servizio Cienti - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Questo indirizzo vale per tutti i servizi Fastweb tranne la TV di Fastweb (Fastweb TV - Sky IPTV), in questo caso l'indirizzo corretto è:

RTI SpA - Casella Postale 101 - 20052 Monza

):eusa_wall: cmq dalla verifica su telecom da al massimo fino a 10 mb dubito ke tiscali ti danno 20 mb ricordati kè ce sempre scritto fino a mb

e clicca qui x modulo disdetta fastweb http://www.sostariffe.it/news/wp-content/uploads/2011/10/modulo_disdetta_fastweb.pdf

dumbo75 ha scritto:
cmq sei in ull :D ke fortuna ,ti consiglio di fare la migrazione fanno tutto loro la procedura di migrazione mantieni il tuo numero ,ricordati di dare disdetta a fastweb con raccomandata e ricevuta di ritorno altrimenti il contratto risulta aperto e di restutuire l'hag se nò ti appioppano ben € 110 x mancata restituzione modem ( ke non li vale da un mio punto di vista quel modem attenzione ad allegare sempre la fotocopia fronteretro carta d'identità e ad inserire tutti i dati rilevanti, come il codice Cliente e l'elenco esatto dei servizi di cui chiedi la cessazione e http://www.fastweb.it/centri_telis/ centri autorizzati a ritirare hag

Fastweb Servizio Cienti - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Questo indirizzo vale per tutti i servizi Fastweb tranne la TV di Fastweb (Fastweb TV - Sky IPTV), in questo caso l'indirizzo corretto è:

RTI SpA - Casella Postale 101 - 20052 Monza

):eusa_wall: cmq dalla verifica su telecom da al massimo fino a 10 mb dubito ke tiscali ti danno 20 mb ricordati kè ce sempre scritto fino a mb

e clicca qui x modulo disdetta fastweb http://www.sostariffe.it/news/wp-content/uploads/2011/10/modulo_disdetta_fastweb.pdf

Quanto mi costa la migrazione? Per fanno tutto loro intendi con Tiscali o devo farla con Fastweb? Comunque al momento devo attendere visto che ancora non ho avuto la conferma dell'appartamento. Intanto ieri ho mandato un fax a fastweb dove intendo disdire l'abbonamento. Mando anche la raccomandata o a questo punto aspetto e faccio la migrazione? Nell'attesa, Fastweb una volta letto il fax, potrebbe contattarmi per trovare una soluzione più economica. Cosa mi consigli?

ciao si fa tutto tiscali x le pratiche si sbattono loro x te !! ,vai nel sito tiscali ed esegui la procedura di migrazione a video inserendo tutti i dati per e poi ti contatteranno

x la raccomandata con disdetta la devi fare ugualmente per procedura xkè il contratto se no rimane aperto ed vai a pagare tiscali e fastweb ogni bimestre

cmq aspetta la conferma dell tuo appartamento e meglio ,

per i fax lascia stare :mad: ne ho già esperienza io non li cagano , fai come ti ho detto vai nel sito tiscali e fai la migrazione ;) nel giro di 24 ore dovrebbero chiamarti fastweb x sapere il motivo e ti fanno una offerta per rimanere con loro e me mi anno kiamato fatto offerta e anno bloccato la migrazione verso libero :D

devi solo sostenere i costi di disattivazione di fastweb circa 50 € piu' l'ultima fattura ke ti faranno pagare ricordati di disabilitare il rid

la tua centrale si trova S. MARIA IN VIA 9 roma quindi sono 1,7 km il massimo è 1,5 km dovresti avere 5.90 mb con fastweb con libero 7,90 , telecom 9,90 tiscali da verificare dipende tutto dalla qualità della linea

dumbo75 ha scritto:
ciao si fa tutto tiscali x le pratiche si sbattono loro x te !! ,vai nel sito tiscali ed esegui la procedura di migrazione a video inserendo tutti i dati per e poi ti contatteranno

x la raccomandata con disdetta la devi fare ugualmente per procedura xkè il contratto se no rimane aperto ed vai a pagare tiscali e fastweb ogni bimestre

cmq aspetta la conferma dell tuo appartamento e meglio ,

per i fax lascia stare :mad: ne ho già esperienza io non li cagano , fai come ti ho detto vai nel sito tiscali e fai la migrazione ;) nel giro di 24 ore dovrebbero chiamarti fastweb x sapere il motivo e ti fanno una offerta per rimanere con loro e me mi anno kiamato fatto offerta e anno bloccato la migrazione verso libero :D

devi solo sostenere i costi di disattivazione di fastweb circa 50 € piu' l'ultima fattura ke ti faranno pagare ricordati di disabilitare il rid

la tua centrale si trova S. MARIA IN VIA 9 roma quindi sono 1,7 km il massimo è 1,5 km dovresti avere 5.90 mb con fastweb con libero 7,90 , telecom 9,90 tiscali da verificare dipende tutto dalla qualità della linea

Quindi intanto faccio la raccomandata con ricevuta di ritorno, per la migrazione aspetto la conferma dell'appartamento però da come dici nell'attesa potrebbe chiamarmi fastweb per dirmi come mai disdico. Posso dirgli perchè cambiando zona non c'è la fibra e poi il trasferimento costa 70 euro. Magari mi fanno l'offerta di 29 al mese per un anno senza pagare il trasferimento, possibile?

Sul sito infostrada se metto la mia via mi da l'opzione 20 MB, come mai?

Secondo te come mai Fastweb non ha portato la fibra in Via del Colosseo?

markofwolves ha scritto:
Quindi intanto faccio la raccomandata con ricevuta di ritorno, per la migrazione aspetto la conferma dell'appartamento però da come dici nell'attesa potrebbe chiamarmi fastweb per dirmi come mai disdico. Posso dirgli perchè cambiando zona non c'è la fibra e poi il trasferimento costa 70 euro. Magari mi fanno l'offerta di 29 al mese per un anno senza pagare il trasferimento, possibile?

Sul sito infostrada se metto la mia via mi da l'opzione 20 MB, come mai?

Secondo te come mai Fastweb non ha portato la fibra in Via del Colosseo?

si fai cosi molti sono riusciti a ad aver internet e telefono a 29,99 x sempre :D x trasferimento il costo vedi cosa ti tagliano
x infostrada ma devi pagare una opzione di € 3 euro al mese x avere i 20 mb quindi sei coperto da 20 mb
dipende tutto da cosa scegli da infostrada

da un mio punto di vista e meglio fare telefono con un gestore e adsl con altro gestore xkè se ai problemi con adsl la kiudi e ne apri un altro velocemente e ti tieni sempre su 40,00 € a bimestre adsl altrimenti devi fare sempre la migrazione con ulteriore costi

dumbo75 ha scritto:
si fai cosi molti sono riusciti a ad aver internet e telefono a 29,99 x sempre :D x trasferimento il costo vedi cosa ti tagliano
x infostrada ma devi pagare una opzione di € 3 euro al mese x avere i 20 mb quindi sei coperto da 20 mb
dipende tutto da cosa scegli da infostrada

da un mio punto di vista e meglio fare telefono con un gestore e adsl con altro gestore xkè se ai problemi con adsl la kiudi e ne apri un altro velocemente e ti tieni sempre su 40,00 € a bimestre adsl altrimenti devi fare sempre la migrazione con ulteriore costi

Vabè intanto vediamo che succede con Fastweb, ho spedito la raccomandata precisando che sono loro abbonato dal Giugno 2008. Se mi chiameranno chiederò 29 euro per sempre per ADSL 6MB + Telefono con chiamate illimitate e senza nessun costo per il trasferimento. Se accettano ok altrimenti li saluto :badgrin:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso