cambio canale lento....

kail

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno...da ieri sera ho notato che col mio dual feed (hotbird +astra) il cambio canale avviene piu' lentamente che al solito.....
insomma se cambio canale tra 2 canali con frequenze diverse il segnale diventa per un'atimo rosso(insufficiente ) per poi ritornare al massimo che per il mio impianto e' 85 per cento.
quando il cambio canale e' tra 2 canali su stessa frequenza cambio canale imediato senza calo del segnale...
puo' essere l'inizio del deterioramento dell'impianto ?
NB il segnale comunque poi raggiunge comunque il suo valore massimo

uso un ct 5100 hd -c per visionare i 2 satelliti e vedere il segnale sui singoli canali...

ma la lentezza ce l'hai su cambio transponder risiedenti sul medesimo satellite, oppure solo quando passi da un satellite all'altro ?

cambio lento su transponder diversi dello stesso satelite.
...devo dire che il cambio e piu' lento tra un canale ed un'altro sul satellite hotbird(ma magari e un 'impressione)..

Ultima modifica:
una domanda: generalmente in un'impianto in perfetto stato,quando si passa da un canale ad un altro su transponder diversi..c'e' un leggero abbasamento del segnale(prima di tornare al livelo massimo) ?
magari non ci ho fatto caso se prima cio' si verificava...

magari un po' di inerzia è normale, ma avere zero segnale per poi vederlo aumentare non è normale.non va bene
Ho il sospetto che sia un sintomo di LNB che comincia a "tirar le cuoia".
Hai due LNB separati o un monoblocco ?

in realta' il segnale non va mai a zero...si abbassa quasi a diventare rosso ma mai a zero...direi al massimo 30-40....

non sono esperto in parabole ma osservandola vedo che davanti alla parabola ho 2 illuminatori (se si chiamano cosi'....) attaccati uno all'altro sullo stesso palo....
scusa i termini non tecnici

il mio impianto funziona cosi:
mi permette di vedere solo hotbird in salotto mentre in camera da letto posso vedere sia hotbird che astra

se vado sui canali in chiaro di hot bird il cambio di canale sembra normale(il segnale quasi non decade tra un canale e l'altro con diversa frequenza).
se vado su certi canali del bouquet sky con diversa frequenza tipo i vari mtv,sportitalia,eurosport ed altri (versioni sd) il fenomeno e' molto evidente....(intendo ad esempio passare da eurosport sd a mtv e viceversa)
mentre nel cambio canale tra canali hd di sky(su diversi transponder) il fenomeno e' meno evidente che sui canali sd....
cosa puo' essere?

al decoder ct 5100 hd-c ho coolegato tamite l'uscia passante del ct,un vecchio skybox sd ed il cambio di canale tra
i canali su transponder diversi dello stesso satellite e' molto + veloce che con il 5100..
ne deduco che forse non e' un problema di lnb...
magari e' il firm del 5100hd che crea problemi , puo' essere ?

Indietro
Alto Basso