Cambio di frequenza per il TIMB 2 terminata l'11/12/15 da ch 60 a Ch 55

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per differenziare a livello nazionale i mux basta cambiare l'asi... non ci sono due mux2 ma un due bouquet diversi già ora

Perché uno con i canali con la scritta "provvisorio" e l'altro no..

Ma la scritta è in tabella, incide poco. E' un pò come il Cell-Id, uno è differente dall'altro ma non succede nulla.
Piccole variazioni di informazioni nelle tabelle, incidono in una riduzione del MER inferiore a 1 dB in SFN. 11 byte di differenza, corrispondono ad una variazione di circa lo 0.046%, corrispondenti a circa 1.3 dB. Se ricevi in SFN due canali con il risultato di 29 dB di MER, per effetto della scritta su uno dei due calerebbe a 27.7 dB.
Vi sono anche varie tecniche, come quella di inserire byte di "spazi" in quello vuoto, al posto di byte nulli. Questi diminuisce ulteriormente la differenza.

Ma la scritta è in tabella, incide poco. E' un pò come il Cell-Id, uno è differente dall'altro ma non succede nulla.
Piccole variazioni di informazioni nelle tabelle, incidono in una riduzione del MER inferiore a 1 dB in SFN. 11 byte di differenza, corrispondono ad una variazione di circa lo 0.046%, corrispondenti a circa 1.3 dB. Se ricevi in SFN due canali con il risultato di 29 dB di MER, per effetto della scritta su uno dei due calerebbe a 27.7 dB.
Vi sono anche varie tecniche, come quella di inserire byte di "spazi" in quello vuoto, al posto di byte nulli. Questi diminuisce ulteriormente la differenza.
Ah ok.. questo non lo sapevamo.. grazie per l'intervento tecnico ;)

Il mux in questine è uno solo (come detto) ed è il TIMB2... cambia l'ASI...
Anche a livello di alimentazione SAT sui 12.5W c'è il TIMB2 "tradizionale" ex 60 che va sul 55 e il TIMB2 (ex TIMB4) che va a sostituire quello sul 60. Il provvisorio andrebbe sull'ex TIMB4 e quindi laddove il 55 non fosse attivo non ci sarebbe nessun provvisorio... ;)
Chiarito questo, e riallacciandomi a quanto detto da mosquito, la cosa era sorta principalmente parlando di zone a ricezione già critica...
In teoria una buona rete (con le giuste ridondanze) dovrebbe avere a livello di mux stesso Transport Stream, stesse tabelle, stessi descrittori e unica modulazione. Già così (con rete ottimizzata) ci si ritrova con diversi problemi (anche legati alle pessime abitudini di realizzazione impianti)... aggiungerci una riduzione del MER (avendo un segnale appena sulla soglia) potrebbe portare alla perdita del ch. 60 (mi sto riferendo sempre a quelle zone dove c'è solo il 60)...
Come risultato si avrebbe un segnale frutto di due componenti (TIMB2 + ex TIMB4) in origine già critico potenzialmente soggetto a ricevere ulteriori contributi da altri impianti (sia da altri in zona che da quelli dx per propagazione)...

Piccola osservazione: ho notato che il decoder, per il 55, di recente attivazione, mi segna un'intensità del segnale leggermente inferiore rispetto al 60 e agli altri due Timb. È comunque poca ed impercettibile la differenza ;)

Sì ho capito che è un'indicazione del decoder, però se gli altri tre hanno tutti valori identici e su questa freq. invece c'è una differenza, qualcosa di diverso c'è per forza ;)
Mah.. è un decoder zapper della Samsung ;)

Non cambia nulla se fai una misura vera dopo prendi i decoder e butti via le barre... nel tuo caso la differenza è probabilmente dovuto a un numero minore di segnali in sfn

Esatto. Tra l'altro ho notato che su alcuni decoder l'intensità di segnale varia anche in base a cosa c'è sulle frequenze adiacenti... L'importante comunque è la qualità. L'intensità è da guardare fino a un certo punto :)

Le barre non hanno utilità perché non hanno unità di misure. Effettuano una stima su una media di segnale e poi la trasformano in valori su una scala neanche lineare. Ho visto decoder che hanno il 16% anche con staccata l'antenna

Questo con l'antenna staccata segna 0.
Comunque ok, non mi permetto assolutamente di contraddirti, perchè te ne intendi molto più di me e sicuramente hai ragione ;) :)
Posso però continuare ad usarli come valori indicativi o, invece, fregarmene altamente :p?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso