Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Peccato, speriamo che ci passino d'ufficio a qualche società prima di staccarci tutto.
La mia era un po' una provocazione, prima di staccarci tutto a qualcuno ci passeranno, e mi va bene se mi passano a una società che si chiami sempre Enel, o a una società della mia zona. La scelta tra le due per me sarebbe difficile, figuriamoci tra decine di altre società.A parte che "staccarci tutto" vorrei sperare sia impossibile, ma perché deve essere per forza a "qualche società"? Cioè, mi spiego. Io per esempio sono sotto "Enel servizio elettrico nazionale". Nel caso (molto probabile) che non prendessi alcuna decisione, non rimarrei comunque sotto Enel ma con un altro tipo di contratto?
Ammetto che non ho proprio seguito la questione (e immagino ci sia gente, soprattutto anziani, che non sanno neanche della fine del mercato tutelato), quindi non so proprio come funzionerebbe a luglio per chi non avrà preso alcuna decisione (per scelta, o perché non ne sapeva proprio nulla).
P.s. Per dire che gli anziani, soprattutto soli, non sempre sono informati: l'altro giorno ho chiesto alla mia vicina anziana (e che non ha parenti) se si ricordava in che anno aveva preso la tv (è abbastanza recente, perché ricordo che l'avevo aiutata io a installargliela, a fare la ricerca canali etc. etc, ma non ricordo se era stato nel 2017 o l'anno prima). E le ho spiegato che se fosse una tv precedente al 2017, dal 2022 non vedrebbe più i canali. E lei non sapeva niente del passaggio al dvb-t2; quindi temo che non saprà niente neanche della fine del mercato tutelato).
Io spererei che, nel caso l'utente non faccia alcuna scelta, ogni comunicazione (nel mio caso da parte di Enel) venga fatta via fattura. Personalmente io non farei niente e non prenderei alcuna decisione via telefono.Se resta sempre Enel tanto meglio per i recapiti bancari e tutto quanto, però immaginate un operatore che telefona a un anziano per spiegargli il tutto, è difficile per telefono. E poi chi lo dice che sia un operatore serio dell'Enel o un qualunque venditore di altra società. O mettiamo nel caso che un operatore si reca a casa dell'anziano, chi lo dice che non sia un malintenzionato? Alla fine l'anziano che posa il telefono e non apre agli sconosciuti con che contratto resta? Forse al mercato di salvaguardia sotto la stessa Enel.
Allora penso che come molti rientrerò nella casistica che hai postato che ho evidenziato in grassetto.L’anziano, come gli utenti privati, dopo luglio 2020, passano automaticamente al mercato di salvaguardia sempre gestito dal Servizio Elettrico Nzionale (che non ha niente a che vedere con ENEL).
Le aziende dovranno invece scegliere subito un fornitore del mercato libero, salvo che, se non operano nessuna scelta, vanno con il primo fornitore che si aggiudicherà una delle tante aste.
Ripeto la proroga ci sarà. E dopo la proroga c’è ne sarà un’altra.
In che senso non ha niente a che fare con Enel? È comunque una società del gruppo Enel.L’anziano, come gli utenti privati, dopo luglio 2020, passano automaticamente al mercato di salvaguardia sempre gestito dal Servizio Elettrico Nazionale (che non ha niente a che vedere con ENEL).
bruciolo ha scritto:Non ha più niente a che fare con ENEL è un errore che fanno in molti.
Non ha più niente a che fare con ENEL è un errore che fanno in molti.
Addiritura c’è chi va fisicamente alla vecchia sede della propria città pensando di parlare con il Servizio Elettrico Nazionale ed invece si trova a parlare con ENEL Energia.
https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/info-news
ENEL si è scissa anni fa.
Il Servizio Elettrico Nazionale non fa più parte del gruppo ENEL spa che non esiste più.
Ma a voi è tutto chiaro ? A me sembra proprio di no.
Negli ultimi due mesi ho cambiato gestore in tre utenze elettriche ed in 1 utenza del gas...che dire...mi sto specializzandoPeccato, speriamo che ci passino d'ufficio a qualche società prima di staccarci tutto. Quello è scontato, ma non è detto che ci passeranno a società e contratti a noi vantaggiosi, o non tutti sapranno districarsi tra le varie offerte per non pagare più di prima.