• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio motore

robbysatmaster

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
173
Salve a tutti, rieccomi qui in ricerca di aiuto... Ho dovuto cambiare il motore stab e ho sostituito con un tecnomate. Ma sembra che ci sia un problema... Che provo a descrivere qui. Con lo stab prendevo come mte vte suggerito in questo forum il satellite di riferimento, per me eutelsat 10` est.
Ma il niovo motore li non mi da nulla. Nessun segnale. Mentre su eutelsat 9`est si. Poi satelliti più ovest o est a parte hot bird 13 non riceve più niente.. Potete aiutarmi? Cosa sto sbagliando?
 
Il satellite di riferimento non puoi non prenderlo, ci devi puntare la parabola fino al massimo segnale.
Ti devi posizionare col decoder su un canale del 10 Est e muovere il blocco motore/parabola gino a trovare il satellite ed avere il massimo segnale, controlla anche l'elevazione fino al massimo segnale, poi puoi provare gli altri satelliti
 
Grazie della delucidazione, ho fatto come mi ha detto, ora prende il sat di riferimento a 10 est. Poi tutto ok fino a circa 20 da 25 est non mi da più nulla... Prima arrivavo ben oltre... Cosa faccio?
 
A ovest che prendi?
Probabilmente è sbagliata l'inclinazione (che qualcuno chiama declinazione)
 
Ad ovest arrivo a eutelsat 5 poi più nulla.
L'inclinazione lho messa in modo da raggiungere il massimo segnale sul sat. Di riferimento.
 
il palo è in bolla perfetta?
L'elevazione dell'antenna è corretta?
Se c'è un errore nella elevazione e tu modifichi l'inclinazione per avere il massimo segnale, stai sbagliando.
 
Tanto per iniziare mi sembra che lo Stab ha il tubo dove si fissa la parabola che guarda in su mentre tutti gli altri motori lo hanno che guarda in giù, questo per dire che stiamo parlando di motori diversi anche se il principio di funzionamento è lo stesso.

Se qui non si inizia a parlare di numeri e cioè di gradi di elevazione motore la vedo dura... per il resto lascio la palla agli utilizzatori di motorini HH DiSEqC
 
Giusto, ma una volta messo a posto inclinazione motore non penso si debba stravolgere più di tanto l impianto se non con qualche piccola correzione....
 
Infatti, ma il punto è: sei sicuro di aver dato al motore la giusta inclinazione o elevazione o come vogliamo chiamarla? :eusa_think: tra lo Stab e tutti gli altri motori HH mi sembrano esserci diverse impostazioni di scale graduate... anche la parabola va centrata bene sul canotto motore "in linea" con il motore a 0 gradi questo per evitare il sommarsi di errori e peggiorare ancora di più la situazione.

Il fatto che ricevi il massimo segnale sul satellite di riferimento non è assolutamente indice che l'elevazione motore e la declinazione parabola siano quelle giuste, questa cosa deve esserti ben chiara. :) ;)
 
Ultima modifica:
Va bene, visto allora che dovrò rifare tutto o quasi da capo, i canali di settaggio fine sono gli stessi che mi avevate dato tempo fa.. o altri?
 
Non vorrei che te la fossi presa :) il discorso è che l'inclinazione o elevazione del motore è una sola, se non è quella giusta è impossibile ottenere risultati soddisfacenti...

No so che canali ti hanno indicato quindi non so risponderti, i sat più "facili" agli "estremi" sono a 42 E Turksat (beam europe) e Hispasat 30 W non so dove arrivavi prima, non so neanche quanto è grande la parabola... praticamente non so nulla della tua storia sat, dovrei andarmi a guardare i tuoi vecchi post. :) ;)
 
No, assolutamente anzi vi ringrazio del tempo che mi dedicate, era per evitare di essere ripetitivo. Parabola 1 mt. Offset. Prima prendevo tutto l'arco motorizzato con i vs. Settings. Preferendo l'est all ovest..
 
Ora devi andare sui satilliti estremi, est e ovest, che ricevi, flettere la parabola verso l'alto ed il basso per vedere dove aumenta il segnale e segnarlo.
Si possono profilare 4 casi per aggiustare i quali occorrono millimetriche variazioni nella posizione del motore e della parabola.

1. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola indietro il segnale migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo bassa. Bisogna abbassare l'inclinazione del motore, mentre va aumentata l'inclinazione dell'antenna.
2. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola in avanti la ricezione migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo alta. Bisogna alzare l'inclinazione del motore, mentre l'inclinazione sull'antenna deve essere diminuita.
3. All'estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all'estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All'estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all'estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.
in base ai risultati ottenuti regoli la parabola
 
...
3. All'estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all'estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All'estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all'estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.

in base ai risultati ottenuti regoli la parabola
:eusa_think:
Il palo deve essere perfettamente in bolla verticale e non va' toccato
Nei casi indicati sopra va ruotato l' intero blocco motore in senso orario o antiorario fino a correggere...
 
Ho smontato e rimontato tutto, stando attento ai vari settaggi latitudine motore ecc. Ma c'è comunque qualcosa che non va. Domani contro il palo. Anche se non credo si sia spostato. Punto sul satellite di riferimento, già a 13 est perde segnale. Correggo leggermente, poi a 16 est e anche a 7 ovest. Nulla...
 
Ho smontato e rimontato tutto, stando attento ai vari settaggi latitudine motore ecc. Ma c'è comunque qualcosa che non va. Domani contro il palo. Anche se non credo si sia spostato. Punto sul satellite di riferimento, già a 13 est perde segnale. Correggo leggermente, poi a 16 est e anche a 7 ovest. Nulla...
Devi seguire le indicazioni che ti ho dato sopra, controllare se l'arco polare è alto o basso e ricentrarlo alzando il motore e abbassando la parabola o viceversa.
Specifica anche perché perdi il segnale, se vuoi un aiuto, per esempio fici che se ti sposti a 16 est perdi il segnale e va bene ma devi dire anche dov'è il 16 est, più a dx? A sx? In alto o in basso? Sono tutte informazioni utili
 
Ho smontato e rimontato tutto, stando attento ai vari settaggi latitudine motore ecc. Ma c'è comunque qualcosa che non va.

Per verificare, tornare ai primi passi:
1. Il palo è a piombo, almeno in direzione est/ovest?
2. Quando si impartisce il comando Goto-Zero o GotoReference, l'asse del motore si ferma effettivamente a zero?
3. In quella posizione, il motore, la parabola e l'LNB sono esattamente allineati tra loro?
4. Vi trovate ancora nelle vicinanze di Reggio Emilia, a circa 44.7N, 10.6E?
5. Avete impostato la scala di elevazione del motore (o la scala di latitudine del motore, in questo caso non ha molta importanza) a circa 45 gradi?
6. Come (con quale valore di calcolo? con quale metodo?) avete impostato l'elevazione/declinazione della parabola?
7. Utilizzate gli USALS?

Vorrei vedere le risposte a queste domande, prima di procedere.

Controllare e partire da questi punti è spesso più facile che usare procedure di "regolazione fine" per disallineamenti molto grossolani.

Tradotto da:

To check, going back to the first steps:
1. The pole is plumb, at least east/west-wise?
2. When giving the motor command Goto-Zero or GotoReference, does the motor axis indeed stop at zero?
3. In that position, are the motor and dish and LNB exactly in line with each other?
4. You are still in vicinity of Reggio Emilia, about 44.7N, 10.6E?
5. Have you set the motor elevation scale (or motor latitude scale, in this case it doesn't really matter) at about 45 degrees?
6. How (using what calculation-value? using what method?) have you set your dish elevation/declination?
7. Do you use USALS?

I would like to see the answers to these questions, before proceeding.

Checking, and building up from these points, is often easier than using "fine-adjustment" procedures for very crude misalignment.

Ciao,
A33
 
L'unico controllo che resta è il palo. Che come già detto dubito fortemente si sia spostato. A 16 est non prendo niente sia che sposti o fletta disco e altro in compenso prendo a 7 ovest ottimo segnale e qualità. Fino a 13 est tutto bene. Ovviamente come suggerito anche a 42 est nulla di nulla facendo qualsiasi spostamento blocco motore e parabola, flessioni varie ecc.
 
Indietro
Alto Basso