Cambio operatore-Infostrada addebita contributo cambio tariffa

serreb

Digital-Forum Silver Master
Prima di telefonare a Infostrada, vorrei sottoporvi questa mia esperienza e chiedervi consigli.
In breve, la storia. Semplice. Decido di aderire ad Alice Tutto Incluso. Provenivo da Infostrada che mi forniva ADSL flat, Happy Italy, e preselezione automatica con loro.
Per aderire a Alice, disdico ADSL e preselezione automatica. Con i tempi dovuti (due mesi e mezzo, vabbe') il passaggio riesce, tra l'altro con solo un giorno di mancanza di rete ADSL.
Oggi mi arriva la bolletta Infostrada, dove mi segnalano le varie date di passaggio-chiusura di ADSL e fonia. Happy Italy non c'e' piu' e mi risulta attivata una vecchia tariffa (Minuto Zero, che tra l'altro non vedo nemmeno commercializzata sul sito). E questo con l'addebito di un "contributo" di 25 eurozzi + IVA.
Vedendo il sito, in effetti, Happy Italy e' abbinata a ADSL, seppur con tariffa a consumo che io non avevo, ma all'epoca me l'avevano attivata lo stesso (senza il loro canone, dato che non potevo staccarmi da Telecom).

Mi chiedo. Perche' devo pagare quel contributo? Non avevo piu' vincoli temporali (insomma, era piu' di due anni che ce l'avevo) a restare con una tariffa. O si tratta di un contributo perche' il passaggio e' avvenuto non in concomitanza con la scadenza?

Gli operatori hanno la facolta' di chiedere sempre e comunque un contributo di disattivazione e Wind mi pare che lo richieda in ogni caso, a prescindere dalla scadenza del contratto e dagli anni di abbonamento.

Sky invece (tanto per citare un provider che adotta una politica differente) lo esige solo se la disdetta non avverra' in concomitanza con la scadenza del contratto e non viene richiesta con almeno 30 giorni di preavviso.

Indietro
Alto Basso